BioPic Orto a LED alla Maker Faire di Roma e ad Expo Milano Padiglione Italia
Domenica 23 Ottobre la startup degli orti verticali compatti a LED BioPic srl vincitrice della Maker Faire di New York 2015, presenterà alla Maker Faire di Roma presenterà in anteprima europea il nuovo BioPic a LED Vincitore a New York ed in contemporanea BioPic sarà esposto nello spazio Regione Lazio in Padiglione Italia a Milano Expo per l’Exibit sulla agricoltura spaziale ed innovativa.
Cartoon di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=sn6jucEbT8Y
Video ITA BioPc New York Hall of Science Maker Faire
https://drive.google.com/file/d/0BySctxnZJh3HNXhLd3pVLUhiZ1E/view?usp=sharing
Articolo The New York Observer
http://observer.com/2015/09/biopic-space-urban-garden-pod-italy/
( prima volta di una startup italiana recensita da questo giornale di New York)
18 Ottobre Exibit in PAlazzo Italia per evento Agrospazio
16/17/18 Ottobre MAker Faire Roma
Premi 2015:
Ottobre Vivaio delle idee Expo Milano MIPAAF
Settembre 29 2015 New York Blue Ribbona Maker Faire ( primi italiani premiati in 10 anni)
Luglio 2015 Vincita BAndo per Expo Regione Lazio “Eccellenze space agriculture” e mostra in ARA Pacis a Roma.
Maggio: Maker Faire San Francisco Silicon Valley
http://www.panorama.it/scienza/green/orto-in-casa-quello-italiano-alla-conquista-della-california/
APRILE GreenChem 2015 premiati da Gunther Pauli Chairman di
Novamont per la chimica verde
Premi 2014:
Dicembre: Sda Bocconi Milano e Corriere della Sera e Armando Testa “ripartiamo dalle idee ” Comunità CEE “Erasmus per giovani imprenditori”
Sinossi
Combattere gli agenti inquinanti, reintrodurre nelle città le piante e tutte quelle specie animali che vi vivono e riuscire ad abbattere le barriere che separano gli esseri umani dalla coltivazione nello spazio o su altri pianeti. Queste le sfide che BioPic, startup italiana guidata dalle intuizioni del ricercatore imprenditore Renato Reggiani, si propone di affrontare con i suoi orti urbani e domestici. Senza mai però perdere di vista il consumatore finale, ovvero tutti coloro che nella propria vita si saranno detti mille volte ‘Basta, da domani mi faccio un orto in giardino’, senza poi mai dar seguito a tale nobile iniziativa. Realizzare un orto in casa è possibile, ma anche estremamente facile e alla portata di tutti grazie ad alcune innovazioni di seguito proposte. Senza parlare della soddisfazione che si prova nel riuscire a mangiare qualcosa di autoprodotto e completamente biologico.
BioPic – Agricoltura Biologica Urbana – Organic agriculture for Dummies
BioPic è un Kit per fare l’Orto Biologico ricaricabile in casa o sul terrazzo con Led e semina facilitata.
Il progetto unisce l’agricoltura con il design, ai Led, nuovi materiali, nutrizione e 3D printing.
BioPic è stato sviluppato tra Italia ed Olanda grazie al Progetto Erasmus per Imprenditori della Comunità Europea.
Con il nostro prodotto rendiamo facile, rapido e produttivo per tutti coltivare in città, in terrazzi, in casa, in giardino o sui solai dei tetti, 8/12 mesi all’anno, verdure con tecniche di agricoltura biologica (senza bisogno di conoscerle prima) o fiori, attraverso una linea di BioPic multi layer intelligenti e sistemi avanzati per permettere la crescita a Led, che rendono alla portata di tutti coltivare con successo e soddisfazione ortaggi e fiori con una resa naturalmente aumentata.
Abbiamo reinventato l’Agricoltura Urbana e casalinga prendendo il meglio della tradizione dell’agricoltura biologica e incorporandolo all’interno dei nostri “strati” o layer intelligenti che costituiscono Biopic, in modo da offrire un prodotto ecologico ma facilissimo da usare per tutti , che contiene al suo interno tutte le informazioni e tecniche necessarie per una vera agricoltura Biologica Urbana.
La manutenzione e innaffiare non è mai stato cosi facile grazie al sistema di irrigazione dall’alto brevettato a pioggia e con la App di Biopic puoi controllare dal cellulare tutti i parametri di luce, regolare accensione e spegnimento risparmio sui consumi,geolocalizzazione.
—————————
28/09/2015. BioPic alla City Hall of Science di New York presenta gli orti italiani verticali a LED
New York – Il Food 2.0 di BioPic, la startup italiana degli orti domestici biologici a LED a cm 0, ha conquistato New York. In particolare hanno riscosso molto interesse presso la City Hall of Science e la Maker Faire di New York, gli orti verticali a LED che permettono di crescere verdure e fiori direttamente all’interno degli appartamenti e in piccoli terrazzi, visti già da oltre 80.000 visitatori.
La startup BioPic, www.biopic.it, incubata da The Hive con sedi a Roma ed Ancona, è a New York per presentare agli investitori e potenziali clienti i nuovi modelli che presto saranno disponibili anche negli USA.
Il nuovo sistema di irrigazione domestica per BioPic , ispirato ai sistemi”ollari” usati nella antica Roma, utilizza le proprietà dei nuovi materiali ceramici e della terracotta per permettere sino a 2 settimane di autonomia per le piante senza il rischio di allagamenti non essendo necessario collegarlo alla rete idrica.
I LED per agricoltura domestica sono realizzati insieme ad OSRAM Opto Semiconductors e sono derivati da quelli realizzati da BioPic per progetti di “Agricoltura spaziale” per la coltivazione di piante direttamente su suolo marziano o lunare.
La struttura portante degli orti verticali è in legno tagliato al laser per ottenere un effetto protettivo da umidità e acqua. Anche qui l’ispirazione è tratta dalle tecniche usate da secoli a Venezia per proteggere gli antichi pali di fondazione bruciati alle estremità per renderli più resistenti all’acqua e umidità.
Video di presentazione https://www.youtube.com/watch?t=2&v=sn6jucEbT8Y
da: Renato Reggiani [reggiani@biopic.it]
0 commenti