BIOLOGICO, MAIALI DI QUALITA’. UN CORSO

A Legnaro (Corte Benedettina – PD) Veneto Agricoltura organizza un corso gratuito di 4 giorni (1,3,9,17 Settembre) sull’allevamento biologico dei suini.
Ancora aperte le iscrizioni.

Per fare prosciutti e insaccati di qualità non basta far ingrassare un maiale.

L’allevamento suino prevede attenzione all’alimentazione e cura degli animali: se poi si vuole puntare su un prodotto di alta qualità certificata, che rispetti gli standard perseguiti dal metodo biologico, allora bisogna conoscere approfonditamente le tecniche per la gestione di un allevamento bio, che prevede bassa densità di capi, spazi all’aperto per far muovere gli animali, un’alimentazione con mangimi biologici certificati e cure omeopatiche o con prodotti fitoterapici, per mantenere alto il benessere dell’animale.

Nulla di improvvisato dunque: Veneto Agricoltura darà l’opportunità agli allevatori di suini, ai tecnici delle Associazioni Provinciali Allevatori (APA) del Veneto, a coloro che si occupano di zootecnia biologica e agli enti che operano per lo sviluppo rurale, di partecipare gratuitamente ad un corso sull’allevamento del suino biologico.

Le quattro lezioni (1,3,9,17 Settembre) si svolgeranno principalmente presso la Corte Benedettina di Veneto Agricoltura a Legnaro (PD), mentre la lezione del 3 settembre si terrà a Ceregnano (RO) presso l’Azienda pilota e dimostrativa “Sasse Rami” dove attualmente Veneto Agricoltura sta sperimentando con successo un allevamento allo stato semi-brado di maiali bio.

La giornata del 9 settembre sarà invece dedicata ad una visita didattica presso allevamenti dell’Emilia Romagna.

Gli argomenti trattati durate il corso spazieranno dagli aspetti normativi e sanitari previsti dall’attuale legge europea, alla gestione dell’allevamento, della produzione delle carni e al marketing aziendale.

Il corso, promosso nell’ambito del “Piano Regionale di intervento per il rafforzamento e lo sviluppo dell’agricoltura biologica”, è gratuito: le iscrizioni sono ancora aperte e dovranno pervenire all’indirizzo mail divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org .

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.venetoagricoltura.org >sezione corsi, o chiamare il n. 049 8293920.

Il C. Ufficio Stampa
Mimmo Vita
26.08.2009
da:ufficio.stampa@venetoagricoltura.org


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *