IL 17 SETTEMBRE BENVENUTA VENDEMMIA IN CAMPANIA!
Il Movimento Turismo del Vino il 17 settembre celebra “Benvenuta Vendemmia” in Campania Felix. Le manifestazioni.
Torna di scena anche in Campania Benvenuta Vendemmia, la festa voluta dal Movimento Turismo del Vino per celebrare i giorni della raccolta, occasione suggestiva per riscoprire una parte importante della civiltà contadina che è retaggio di tanti e ritornare nei luoghi che ricordano a tanti la fanciullezza. Una data per tutti: domenica 17 settembre 2006. Non in tutte le cantine sarà tempo di vendemmia, ma in tutte potrete vivere lo spirito di festa che, nelle contrade rurali, accompagna il raccolto in genere e che è, ancor più, è sentito in vendemmia. Una manifestazione quasi in ogni provincia.

BENEVENTO. In provincia di Benevento due sono le aziende di Benvenuta Vendemmia. A Torre Gaia, Dugenta, visite guidate alle 11,30 e alle 17,00 con a seguire degustazioni tematiche: con l’assistenza del sommelier dell’azienda, in mattinata sotto la lente la Falanghina e di pomeriggio l’Aglianico. Per chi vorrà, la visita potrà concludersi al ristorante Donna Giulia, della tenuta Torre Gaia per la riscoperta di antichi sapori in abbinamento ai vini Torre Gaia. A Solopoca, una delle zone vitivinicole più conosciute del Sannio, vi aspetta Santimartiri, per riscoprire l’emozione della vinificazione di un tempo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con Arteconfigurazione per far vivere all’enoturista una giornata all’insegna della tradizione, del gusto e dei profumi. Il pranzo in azienda con prodotti tipici, la musica popolare, gli artisti di strada e gli animatori per bambini faranno da cornice all’evento.

PRESSO L’AZIENDA VINICOLA ‘SANTIMARTINI’ DI SOLOPACA
DOMENICA 17 SETTEMBRE VA IN SCENA ‘BENVENUTA VENDEMMIA’. BRINDISI, DIVERTIMENTO E TRADIZIONE PER UNA GIORNATA PARTICOLARE.
Il 17 è una domenica particolare da trascorrere presso l’Azienda Vinicola Santimartini di Solopaca. L’occasione è data da “Benvenuta Vendemmia”, evento nazionale promosso dal Movimento del Turismo del Vino che da qualche anno a questa parte ha deciso di celebrare la festa del momento fortemente significativo della stagione vinicola dedicandole una domenica di settembre.
L’appuntamento allestito dall’azienda solopachese si consumerà domenica 17 settembre, con una giornata dedicata alla riscoperta delle tradizioni, del gusto e dei profumi. Ad arricchire il programma di questa giornata sarà la collaborazione dell’associazione culturale Arteconfigurazioni.
Nel rispetto assoluto delle fasi di lavorazione che caratterizzano il periodo, Benvenuta Vendemmia, come Cantine Aperte (l’evento forse più importante programmato dal Movimento del Turismo del Vino), è l’occasione ideale per aprire le porte delle aziende e far assistere turisti e visitatori alle fasi topiche del ciclo di produzione, coinvolgendoli direttamente attraverso passeggiate fra i vigneti, visite alle aziende, degustazioni dei prodotti tipici abbinati ai vini di produzione.
E questo appuntamento costituirà l’occasione per brindare con gli ottimi vini prodotti dall’azienda Santimartini, realtà produttiva che lavora uve selezionate provenienti da vigneti localizzati in microzone della Doc Sannio e della Doc Solopaca (l’azienda è situata nella zona del Solopaca Classico). La gamma aziendale prevede le etichette: Pietre Sparse – Rosso Doc Solopaca Classico (uvaggio tipico del Solopaca: sangiovese, aglianico, sciascinoso e piedirosso con vinificazione in rosso con lunga macerazione alla temperatura di 20/22° C e affinamento in barriques di rovere francese seguito da affinamento in acciaio e poi in bottiglia); Pietre Sparse – Bianco Doc Solopaca Classico (blend ottenuto dalle tipologie falanghina, trebbiano e malvasia ottenuto con spremitura soffice, fermentazione a temperatura controllata e affinamento in acciaio); Kyathos – Aglianico Doc Sannio (100% aglianico vinificato in rosso con lunga macerazione delle bucce e successive fasi di affinamento in barriques di rovere francese, acciaio e bottiglia); Ciesco della Mirella – Falanghina Doc Sannio (100% falanghina da vendemmia tardiva e lavorata con spremitura soffice e fermentazione a temperatura controllata e poi affinata in acciaio e bottiglia); Matierno – Aglianico Doc Sannio (100% aglianico con le uve che vengono vinificate in rosso con pre-macerazione a freddo e lunga macerazione, segue poi un passaggio di 12 mesi in barriques di rovere francese e poi l’affinamento in acciaio e bottiglia).
Particolarmente ricco il programma allestito dall’azienda, con musica popolare, artisti di strada ed animatori per bambini a fare da contorno all’offerta di un pranzo con prodotti tipici. Tutto per una giornata dedicata alla tradizione, dove si potrà rivivere l’emozione della vinificazione di un tempo.
INFO: info@santimartini.it – 348.6613334 – EL.AN S.r.l. – Azienda Vinicola, Via Bebiana, 107/A – 82036 SOLOPACA (BN) – Tel / fax 0824.971254 – www.santimartini.it
Referente Arga per Benevento e provincia: Pasquale Carlo, pasqualecarlo@libero.it

AVELLINO. A Montefusco, nella verde provincia di Avellino, le porte della tenuta Terredora apriranno alle 16,00 per festeggiare la vendemmia che verrà. Per “Spazio live jazz & vino” troverete in cantina ad accoglierVi alcuni dei titolari, Paolo e Daniela Mastroberardino, per lasciare poi la parola ad un importante momento di musica con Dario Deidda al basso, Alfonso Deidda al pianoforte e Amedeo Ariano alla batteria. La scelta di questi tre musicisti, tutti dalle collaborazioni prestigiose e trasversali, ha voluto rinnovare lo speciale legame dell’Irpinia con Salerno che, negli ultimi anni, è sempre più considerata la New Oleans italiana per l’incredibile quantità di jazzisti e non solo. A seguire l’ happy hour coi sapori della terra d’Irpinia rivisitati da uno dei suoi chef emergenti, Giovanni Mariconda della Taberna Vulgi in abbinamento ai vini Terredora. Avviso ai turisti, la disponibilità di posti è limitata ed è, dunque, tassativa la prenotazione e la puntualità.

NAPOLI. Nello scenario suggestivo dei Campi Flegrei, Luigi e Tina Di Meo de I Vini della Sibilla apriranno le porte della loro cantina a Bacoli per la conclusione del ciclo : “rifondazione della ri / presentazione del reale razionale nel caso particolare della vigna reale reale” La loro un’accoglienza vulcanica: vigna in fermento per la vendemmia, mostra di pittura dell’artista D.P. Dègo e assaggi del
primo mosto abbinato a succulenti pietanze.

BACOLI
La Sibilla: Cantine Aperte per un “Benvenuto alla vendemmia”
domenica 17 settembre 2006 – h. 10.00 – 18.00
ore 10.00 Vigna e vignaioli in fermento tra i dipinti dell’artista D.P. Dego:
I nonni, aggrappati sulle alte viti con scale “ tre piede”, sono impegnati nella raccolta dei biondi grappoli con in spalla antiche fescine, lieti del dono prezioso dopo un anno di lavoro.
Sull’aia, i nipoti ripropongono l’antico ed augurale rito della pigiatura con i piedi, mentre in cantina i figli trasformano i grappoli in profumato mosto.
In cucina le nonne preparano succulenti biscotti al mosto e avviano la lunga lavorazione della mostarda.
ore 13.00 Degustazione per la gran festa; appuntamento su prenotazione, max 100 persone
tel: 0818688778 cell: 3356355773
I vini dell’azienda abbinati alle pietanze tipiche flegree: pizzella di farinella, tortano coi cigoli, insalata di patate, zuppa di cicerchie con pancetta, crostate con mostarda e biscotti al mosto
D.P. Dégo & La Sibilla
Ri / Presentazione – presentando : pittura & vigna nello stesso tempo
Conclusione del ciclo : “rifondazione della ri / presentazione del reale razionale nel caso particolare della vigna reale reale”
Su per un dolce pendio si attraversa una vigna tenace che si estenderebbe all’infinito se la mano contenuta e orientata dell’uomo non l’avesse liberata della sua segreta sostanza.
SI VEDE. Alternando la prudenza con l’esuberanza, secondo l’arco del tempo, qui a Bacoli nei Campi Flegrei, c’è ancora chi è capace di operare d’intesa con la vite franca, Falanghina e Piedirosso, anche se parlano greco. I miti di questa terra vulcanica sono sempre vivi, i volti dei viticoltori protagonisti sono proprio quelli delle opere e dei giorni.
In tutto ciò sono infaticabili vigili i sensi e magistrali esecutrici le mani, agili e antiche che hanno imparato a tradurre lo scrosciare della pioggia, il turbine del vento, l’ardore del sole in gesti di ricami che svolgono, avvolgono, disegnano nell’aria parabole di virtù onde si trae nel gusto la sorte del tralcio esuberante, sacrificato così all’istante del vino.
Di tutto ciò, sono da cinque generazioni, Salvatore S. , Luigi Di Meo, Salvatore Di Meo.
ACCADE. E’ qui che i visitatori, sorpresi e increduli, sospesi e confusi nel sapere/sapere della liquefazione astrale e connessa, non riconoscono più il vedere e bevono i segni che gli scendono come il miele per i progetti della vita nuova. D.P. Dègo, pittore.

PER SAPERNE DI PIU’
Per ulteriori informazioni sul programma delle attività in ogni cantina si raccomanda di contattare direttamente le aziende ai recapiti che troverete cliccando alla pagina delle aziende della regione Campania del sito www.movimentoturismovino.it . Buona Vendemmia a tutti!
(Sede legale MTV: c/o Rag. Ivo Capone Via Serafino Soldi, 8 – 83100 Avellino
Segreteria: Via Bosco Cupo, 11 – 82030 Dugenta (Bn) Presidenza: Daniela Mastroberardino – Via Serra – 83030 Montefusco, Av). 07 settembre 2006
Referente: Daniela Mastroberardino Presidente MTV Campania [daniela@terredora.com]

Campania
Presidente: Daniela Mastroberardino
Via Boscocupo
82030 Dugenta (BN)
Tel: 0824 978172 – Fax: 0824 978337
campania@movimentoturismovino.it

CAMPANIA, ELENCO CANTINE PER PROVINCIA.

Non tutte partecipano all’iniziativa del 17 settembre pertanto è opportuno telefonare per evitare sorpese.

Provincia: Avellino
Cantina Indirizzo Tel. & Fax scheda
Azienda Agricola Antonio Caggiano Contrada Sala83030 – TAURASI Tel: 0827 74723Fax: 0827 74723
Azienda Agricola di Marzo Via G. Di Marzo83010 – TUFO Tel: 0825 998022Fax: 0825 998383
Azienda Vitivinicola Marianna Via Filande, 683100 – AVELLINO Tel: 0825 627252Fax: 0825 627224
Feudi di San Gregorio 83050 – SORBO SERPICO Tel: 0825 986611Fax: 0825 986230
I Favati Piazza Di Donato83020 – CESINALI Tel: +39 0825 666898Fax: +39 0825 666898
Terredora Paolo Via Serra83030 – MONTEFUSCO Tel: 0825 968215Fax: 0825 963022
Vadiaperti Contrada Vadiaperti83030 – MONTEFREDANE Tel: 0825 607270Fax: 0825 607270
Villa Raiano Via San Giacomo Pescatore, 1983028 – SERINO Tel: 0825 592826Fax: 0825 542033

Provincia: Benevento
Cantina Indirizzo Tel. & Fax scheda
Agricola del Monte – Ocone Via Monte82030 – PONTE Tel: 0824 874040Fax: 0824 874328
Antica Masseria Venditti – azienda agricola di Nicola Venditti Via Sannitica 122 – “Isola di cultura del Vino”82030 – CASTELVENERE Tel: +39 0824 940306Fax: +39 0824 940301
Azienda Agricola Fattoria Ciabrelli Via Italia, 382030 – CASTELVENERE Tel: 0824 940565Fax: 0824 940921
Azienda Agricola Fontanavecchia Via Fontanavecchia82030 – TORRECUSO Tel: 0824 876275Fax: 0824 876275
Azienda Agricola Mustilli Via dei Fiori, 2082019 – SANT’AGATA DE’ GOTI Tel: 0823 717433Fax: 0823 717619
Cantina del Taburno Via Sala82030 – FOGLIANISE Tel: 0824 871338Fax: 0824 878898
Cooperativa Agricola La Guardiense Via Santa Lucia 104/10582034 – GUARDIA SANFRAMONDI Tel: 0824 864034Fax: 0824 864935
Fattoria La Rivolta Contrada Rivolta82030 – TORRECUSO Tel: 0824 872921Fax: 0824 884907
Nifo Sarrapochiello Via Piana82030 – PONTE Tel: +39 0824 876450Fax: +39 0824 876450
Santimartini Via Bebiana, 107/A82036 – SOLOPACA Tel: +39 348 6613334Fax: +39 0824 971254
Terre Stregate Azienda olivinicola Via Municipio, 10582034 – GUARDIA SANFRAMONDI Tel: +39 0824 864312Fax: +39 0824 864312
Torre Gaia Via Boscocupo, 1182030 – DUGENTA Tel: 0824 978172Fax: 0824 978337

Provincia: Caserta
Cantina Indirizzo Tel. & Fax scheda
Azienda Agricola Vestini Campagnano Via Barraccone, 581013 – CAIAZZO Tel: 0823 862770Fax: 0823 862770
Azienda Vinicola Moio Michele fu Luigi Viale Margherita, 681034 – MONDRAGONE Tel: 0823 978017Fax: 0823 978017
Castello Ducale Via Chiesa, 3581010 – CASTEL CAMPAGNANO Tel: 0824 972460Fax: 0824 972740
Fattoria Selvanova 81010 – CASTEL CAMPAGNANO Tel: 0823 867261Fax: 081 2455268
Fattoria Villa Matilde SS Domitiana Km 4+700, 1881030 – CELLOLE Tel: 0823 932088Fax: 0823 932134
Magliulo Via G. Manna, 2981030 – FRIGNANO Tel: 081 8900928Fax: 081 8900928
Telaro Via Cinque Pietre, 281044 – GALLUCCIO Tel: 0823 925841Fax: 0823 925021
Tenuta Castello di Campagnano Via Caiazzo81010 – CASTEL CAMPAGNANO Tel: +39 0823 302176Fax: +39 0823 305384 – 339 2594682
Terre del Principe Contrada Mascioni81010 – CASTEL CAMPAGNANO Tel: 335 5878791Fax: 081 8541125

Provincia: Napoli
Cantina Indirizzo Tel. & Fax scheda
Azienda Agricola Masseria del Borro Via Ventilabro, 6780126 – NAPOLI Tel: 081 7282270Fax: 081 7282270
Azienda Agricola Villa Dora Via Bosco Mauro, 180040 – TERZIGNO Tel: 081 5295016Fax: 081 8274905
Azienda Agricola Vitivinicola Cantina del Vesuvio Via Tirone della Guardia, 1280040 – TRECASE Tel: 081 5369041Fax: 081 5369041
Cantine degli Astroni Via Comunale Sartania, 4880126 – NAPOLI Tel: 081 7158906 – 5884182Fax: 081 6135160
Cantine Farro Via Virgilio, 30 / 3680070 – BACOLI Tel: 081 8545555Fax: 081 8545489
Cantine Federiciane Monteleone Via Antica Consolare Campana, 3480016 – MARANO DI NAPOLI Tel: 081 5764153/5763726Fax: 081 576415O
Cantine Grotta del Sole Via Spinelli, 280010 – QUARTO Tel: 081 8762566Fax: 081 8769470
De Falco Vini Via Figliola80040 – SAN SEBASTIANO AL VESUVIO Tel: 081 7713755Fax: 081 5745510
D’Ambra Vini d’Ischia Via Mario D’Ambra, 1680075 – FORIO Tel: 081 907210Fax: 081 908190
I Vini della Sibilla Via Ottaviano Augusto, 1980070 – BACOLI Tel: 081 8688778Fax: 081 8549561
Il Giardino Mediterraneo Via Nuova dei Conti, 4380077 – ISCHIA Tel: 081 3334376 – 337676793Fax: 081 3334376
Pietratorcia Via Provinciale Panza, 26780075 – FORIO Tel: 081 907232Fax: 081 908949

Provincia: Salerno
Cantina Indirizzo Tel. & Fax scheda
Az. Agr. Marino Raffaele Via Fontana Saracena, 984043 – AGROPOLI Tel: +39 0974 823558Fax: +39 0978 821719
Azienda Agricola Giuseppe Apicella Via Castello Santa Maria, 184010 – TRAMONTI Tel: 089 856209Fax: 089 876075
Azienda Agricola San Giovanni Punta Tresino84072 – CASTELLABATE Tel: 330 505915 089 224896Fax: 089 2754259
Luigi Maffini 84071 – CASTELLABATE Tel: 0974 966345Fax: 0974 966345
Marisa Cuomo Via G.B. Lama, 1484010 – FURORE Tel: +39 089 830348Fax: +39 089 8304014
Società Cooperativa Val Calore Via Donato Riccio, 3084049 – CASTEL SAN LORENZO Tel: 0828 944065Fax: 0828 944034
Viticoltori De Conciliis 84060 – PRIGNANO CILENTO Tel: 0974 831090Fax: 0974 831090
Vitivinicola Marino Via Fontana Saracena, 984043 – AGROPOLI Tel: 0974 821719 339 1083385Fax: 0974 821719

A cura di:
Movimento Turismo del Vino Campania
regione: Campania
Presidente regionale: Daniela MastroberardinoVia Boscocupo82030 Dugenta (BN). Telefono: 0824 978172 Fax: 0824 978337
campania@movimentoturismovino.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *