Ospedale Fatebenefratelli al V Focus di Pediatria il prof. Giorgio Bartolozzi aggiornerà su
“La Tubercolosi”

Martedì 8 giugno 2010 alle ore 9.00, presso la nuova Sala Convegni dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento, si svolgeranno i lavori della VI giornata dei “Focus di Pediatria – Incontri monotematici mensili: dai sintomi alla diagnosi”, organizzata dalla U.O.C. di Pediatria Neonatologia UTIN, diretta dal dott. Gennaro Vetrano.

La segreteria scientifica composta dai dott.ri Giuseppe Furcolo, Maria Majorana e Flavio Quarantiello, pediatri dell’Ospedale cittadino, ha scelto come tema da trattare “La Tubercolosi” una patologia che coinvolge nella sua forma latente circa un terzo della popolazione mondiale ed ogni anno si verificano 9 milioni di nuovi casi di malattia conclamata con 2 milioni di decessi causati da essa.

Il prof. Giorgio Bartolozzi Emerito della Clinica Pediatrica Universitaria
“Meyer” di Firenze relazionerà in qualità di esperto di malattie infetive sull’argomento, anche attraverso l’esposizione di casi clinici interattivi presentati anche dai partecipanti ai lavori.

Interverranno in qualità di animatori di discussione il dott. Paolo Siani direttore del dipartimento di Pediatria dell’ospedale Cardarelli di Napoli e il dott. Felice Nunziata direttore dell’U.O.C. di pediatria dell’Ospedale di Solofra (AV).
Lo scopo dei Focus di Pediatria è quello di approfondire patologie poco frequenti in cui una rapida diagnosi può cambiare la prognosi o la storia naturale della malattia stessa.

La locandina, il programma ed i dettagli degli incontri (presentazioni in pdf) che possono essere consultati e scaricati, sono pubblicati nella sezione eventi e convegni del sito internet dell’Ospedale Sacro Cuore di Gesù “Fatebenefratelli” il cui indirizzo è : www.ospedalesacrocuore.it.

da: alfredosalzano@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.