PRESENTATO IL PROGETTO
CONTRASTO ALLA POVERTA’: CASA E INCLUSIONE ATTIVA
DEL VECCHIO: INTERVENTO SPERIMENTALE DI RECUPERO EDILIZIO A MONTESARCHIO

Presso la sala riunioni dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento, è stato presentato nel corso di una conferenza stampa il progetto:
“CONTRASTO ALLA POVERTA’: CASA E INCLUSIONE ATTIVA”, che rientra nel programma “2010 Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ad illustrare ai rappresentanti degli organi di stampa le linee guida del progetto sono stati l’Avv. Gaetano Del Vecchio – Presidente dello IACP ed il coordinatore del progetto Dott. Vincenzo Nicolella – componente del C.d.A dello IACP.
L’obiettivo generale che si intende perseguire, attraverso la realizzazione del progetto – ha dichiarato Nicolella – è quello di sostenere lo sviluppo di atteggiamenti concreti di impegno civico e di cittadinanza responsabile, con azioni qualificate di informazione e di accompagnamento nella gestione di reali attività culturali per le fasce deboli.
Si vogliono sperimentare pratiche inclusive rivolte ai giovani attraverso il coinvolgimento dell’Associazione “SpazioGiovani”, per lo sviluppo di attività integrative scolastiche.
Lo Sportello ha come obiettivo la raccolta, l’elaborazione e l’analisi di informazioni sui fenomeni di marginalità sociale e povertà presenti sul territorio.
Si propone di potenziare e coordinare tutti gli strumenti finalizzati al monitoraggio del sistema abitativo, ha concluso il vice presidente Vincenzo Nicolella, mettendo in relazione le molteplici informazioni desumibili dalle banche dati esistenti sia all’interno dell’IACP che presso diversi altri Settori della Pubblica Amministrazione, ed in secondo luogo acquisendo e gestendo dati e informazioni desumibili attraverso periodiche rilevazioni.

Nel corso della conferenza stampa, il presidente dello IACP Gaetano Del Vecchio si è soffermato anche sul discorso che riguarda la manutenzione. Nonostante i numerosi solleciti – ha dichiarato – la Regione Campania ad oggi non ha ancora emesso i nuovi decreti di finanziamento per la manutenzione del patrimonio. Della cosa è stato interessato anche il Prefetto di Benevento che, a sua volta, ha interpellato il competente assessorato regionale. Nonostante ciò – ha proseguito Del Vecchio – con i modesti mezzi previsti in bilancio (canoni di locazione), il C.d.A. ha stanziato la somma di 400.000,00 Euro per far fronte alle emergenze.
Sempre nell’ottica di risparmio delle risorse e di un utilizzo più corretto di quelle disponibili, il C.d.A. dello I.A.C.P. ha autorizzato l’impiego di un considerevole risparmio ottenuto in esito ad un intervento finanziato dalla Regione Campania e gestito per intero con le risorse umane interne al Settore Tecnico per finanziare la sostituzione di 38 gruppi termici “non riparabili”.
Il Presidente Gaetano Del Vecchio ha anche annunciato un intervento sperimentale di recupero edilizio a Montesarchio per un importo di 4.492.676,11 (finanziamento regionale); un secondo appalto intervento di ristrutturazione sottotetti di n° 20 alloggi di edilizia sovvenzionata a Benevento in località Capodimonte (la pubblicazione del bando è prevista nel prossimo mese di agosto) per un importo di 2.226.156,52 Euro (finanziamento interamente statale).
Infine, il Pesidente Del Vecchio ha annunciato la realizzazione in città di n° 32 alloggi di edilizia sovvenzionata, di n° 300 alloggi in località Capodimonte (suddivisi in due lotti), ed il recupero di un fabbricato con n° 12 alloggi in locazione a canone concordato in Via Trieste e Trento.
Tutte queste iniziative, ha concluso il Presidente Gaetano Del Vecchio, rappresentano delle novità nella nostra Regione, a tal punto da poter asserire che l’Istituto di Via Mommsen attualmente si pone in prima linea sul fronte delle iniziative in campo edilizio.
Benevento 30 Luglio 2010

——————————
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE
DEL PROGETTO: CONTRASTO ALLA POVERTA’: CASA E INCLUSIONE ATTIVA
Venerdì 30 Luglio 2010 ore 11.00
Sala riunioni dell’ufficio di Presidenza dell’IACP – Via Mommsen, Benevento

Venerdì 30 Luglio pv. alle ore 11.00, presso la sala riunioni dell’Ufficio di Presidenza dell’Istituto Autonomo Case Popolari di Benevento, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto:
“CONTRASTO ALLA POVERTA’: CASA E INCLUSIONE ATTIVA”, che rientra nel programma “2010 Anno Europeo della lotta alla povertà e all’esclusione sociale” del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Ad illustrare ai rappresentanti degli organi di stampa le linee guida del progetto saranno l’Avv. Gaetano Del Vecchio – Presidente dello IACP ed il coordinatore del progetto Dott. Vincenzo Nicolella – componente del C.d.A dello IACP.
Benevento 27 Luglio 2010

ISTITUTO AUTONOMO CASE POPOLARI
DELLA PROVINCIA DI BENEVENTO
Via Teodoro Mommsen – Benevento

da: alfredosalzano@tin.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.