Conferenza-stampa Ben Torrone: presentazione della manifestazione

Enorme successo per la conferenza-stampa di presentazione della quinta edizione di Ben Torrone che si terrà il 27, 28 e 29 novembre, a Benevento. La manifestazione vede, per la prima volta, la partecipazione sinergica dei tre enti promotori: Comune di Benvenuto, Provincia e Camera di Commercio che, nello scorso maggio, hanno siglato un Protocollo d’Intesa, volto alla collaborazione.
Presenti il presidente della Camera di Commercio, Gennaro Masiello, l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Benevento, Pietro Iadanza, l’assessore alle Politiche Agricole e alle Attività produttive della Provincia di Benevento, Carmine Valentino.
È, inoltre, intervenuto il commissario dell’Ente Provinciale del Turismo di Benevento, Giovanni La Motta. Assente, per motivi di salute, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, i cui saluti sono stati portati dall’assessore Iadanza.
Assente, per impegni sopraggiunti, anche il presidente della Provincia, Aniello Cimitile.
Ha coordinato Danila De Lucia, giornalista.
Nell’intervento di apertura, Gennarino Masiello ha evidenziato come sia necessario “irrobustire i punti di forza dell’economia beneventana e aggredire il mercato”.
Nello spostamento, dunque, dell’asse della competizione sui territori, Ben Torrone punta a esaltare “una produzione di eccellenza ancorata al territorio di Benevento e alle sue potenzialità- ha concluso il presidente della Camera di Commercio”.
“La manifestazione ha fatto tanta strada, dalla sua prima edizione”- ha sottolineato l’assessore Pietro Iadanza- e, quest’anno, ci saranno circa 40 espositori. Proprio per questo, ci siamo resi conto che non era più possibile occuparcene da soli. Da qui, la filiera istituzionale che si è creata con Camera di Commercio e Provincia”. L’assessore si è, inoltre, soffermato sul rapporto tra Benevento e Cremona, e sull’importanza della collaborazione con la città lombarda.
L’assessore Carmine Valentino ha evidenziato il “raccordo istituzionale che non è più scindibile dall’attività da mettere in campo. Bisogna mettere a sistema il prodotto, non solo di Benevento città, ma anche della Provincia. E le nostre aziende possono esporre i loro prodotti e le ricchezze del territorio- ha concluso l’assessore”.
In conclusione, il presidente dell’Ept ha sottolineato come “il turismo non sia la risoluzione dei problemi della nostra provincia, ma possa essere un volano”.
È stata, inoltre, ufficializzata l’apertura del bando di concorso di idee, indirizzato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado, ”Il Torrone: la storia”.
Il ricco programma della manifestazione è consultabile al sito www.bentorrone.bn.it, nella sezione dedicata e sul social network Facebook.

—————————-
BenTorrone: Conferenza di presentazione
7 Ottobre 2009, alle 11.30 – Camera di Commercio di Benevento
Piazza IV Novembre Benevento
Il 7 ottobre 2009 alle 11.30 nella sala conferenze della Camera di Commercio di Benevento Piazza IV Novembre , sarà presentato il programma della V edizione della manifestazione BenTorrone. La conferenza si aprirà con il saluto di benvenuto del presidente della Camera di Commercio di Benevento, Gennaro Masiello. Interverranno, poi, il sindaco della città, Fausto Pepe; l’assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura del Comune di Benevento, Pietro Iadanza; il presidente della Provincia, Aniello Cimitile; l’assessore alle Politiche Agricole e alle Attività Produttive della Provincia, Carmine Valentino.
Modererà Danila De Lucia, giornalista.
Benevento, 6 Ottobre 2009
BenTorrone coinvolge anche i più piccini, con un concorso nelle scuole.
La kermesse punta al coinvolgimento della città di Benevento, e di tutti i target cui si possono rivolgere gli espositori di torroni: dai più grandi ai più piccini.
E, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie inferiori, BenTorrone predilige il canale culturale: è stato indetto un concorso nelle scuole, dal tema “Il Torrone: la Storia”.
Gli alunni sono invitati a presentare un progetto artistico, frutto della fantasia e… a sfogare la creatività! Da un plastico a un quadro o a un disegno, magari accompagnato da slogan, qualunque risultato di un lavoro di gruppo ben fatto può essere premiato.
In palio, un buono da 500 euro, da spendere in acquisto di torrone di uno degli espositori presenti alla manifestazione.
Guidati, dunque, dai docenti, i
“piccoli artisti” dovranno interrogarsi e riflettere su un prodotto che possono trovare in tutte le case.
Su una piccola golosità che danno magari per scontata.
Potranno cogliere uno spunto didattico inusuale, per approfondire tematiche come la nutrizione sana, l’alimentazione equilibrata, gli stili di vita, la storia e le tradizioni del territorio, e qualunque argomento attinente che i docenti ritengano opportuno.
A giudicare gli elaborati, sarà un’apposita commissione.
Il riferimento sarà una griglia di valutazione, con i seguenti criteri: originalità, comunicatività, colore e fantasia, ricerca storica e commento, Composizione.
I lavori potranno essere accompagnati da un breve commento esplicativo, da redigere nell’apposita scheda di presentazione.
Il concorso prenderà il via a settembre e terminerà nel periodo finestra precedente l’inizio della manifestazione.
La premiazione si svolgerà durante la serata di chiusura di BenTorrone.

In allegato il comunicato stampa dalla segreteria Organizzativa
“Bentorrone V edizione 2009”
Si ricorda che i loghi e la grafica sono prelevabili dal sito internet:
http://www.albagamma.it/bentorrone.htm

Cordialmente
Alba Gamma Srl
da: info@bentorrone.bn.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.