LO STRANIERO DEL PAESE
ACCANTO
(Musa, Polo Museale di Benevento 26 – 28 settembre)

Si sono chiuse le Giornate Europee del Patrimonio 2008.
Il consuntivo delle manifestazioni svolte al MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento.

Grazie per la collaborazione fornita alla comunicazione dell’iniziativa.

Antonio Puzzi
IDEAS scarl – responsabile comunicazione
Sede operativa: MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura
Contrada Piano Cappelle – 82100 Benevento
Tel. e Fax: 0824.303165
http://www.ideasannio.it
Oltre 1000 presenze per “Lo straniero del paese accanto”

Sono state oltre 1000 le presenze alle Giornate Europee del Patrimonio 2008 del MUSA di Benevento, il Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura, durante gli appuntamenti distribuiti nei tre giorni de “Lo straniero del paese accanto”, coproduzione di IDEAS e Morgana Music Club.
“La mutazione del paesaggio della Provincia di Benevento e della sua vocazione rurale sono temi oggi sottovalutati e che necessitano di essere indagati con indagini che abbiano la più ampia eco possibile” – dichiara Carmine Nardone, Presidente emerito della Provincia e attuale Presidente di Futuridea, auspicando “un ulteriore approfondimento sulle tematiche sollevate dal dibattito”.
Numerosi gli spunti di riflessione e le divergenze di opinione sul tema dello straniero nate nel corso della tre giorni. “I garzoni, al grado più basso della gerarchia rurale, e i valani, dediti alla cura del bestiame, pur essendo fondamentali nell’economia del lavoro agricolo, sono sempre stati ruoli occupati dai borderline, gli stranieri della società. Ieri erano gli abitanti dei paesi vicini a scarsa produzione, oggi quelli di paesi lontani che cercano nell’agricoltura il loro impiego e la loro pace” – dichiara Mario De Tommasi, responsabile scientifico del MUSA.
Le discussioni, aperte da un brano recitato dall’attore Leonardo Agrella e coordinate dalla giornalista Monica Piscitelli, sono state animate dai sociologi Antonio Pietrantonio, Franco Calvanese e Rossana Maglione e dal Presidente di Slow Food Campania, Gaetano Pascale, accompagnati dall’Onorevole Roberto Costanzo e dagli Assessori Provinciali alla Cultura Carlo Falato e all’Agricoltura Carmine Valentino. La manifestazione, cui hanno partecipato i “Falconieri delle Maitine” è stata allietata da un brindisi offerto da “Terre Longobarde” e da musiche della tradizione rurale eseguite da contadini del territorio sannita.
Notevole il contributo fornito alle riflessioni dalle immagini dell’Archivio di Stato di Benevento, le opere di Doriana Guadalaxara e la musica “indipendente” degli Eva Mon Amour, Remedy, Teste di Modi, Albano Power, Najvira, Nathalie e The Niro i quali, con generi e modalità diverse, hanno raccontato la labilità del concetto di straniero.
Antonio Puzzi
Responsabile comunicazione IDEAS scarl
musa@ideasannio.it
Cell. 3475650976

——————-
Egregi sigg. giornalisti,
IDEAS e Morgana Music Club vi invitano il giorno
Mercoledì 24 Settembre alle ore 16.30 presso la sala consiliare della Provincia di Benevento alla Rocca dei Rettori, Piazza Castello – Benevento per la conferenza stampa di presentazione della manifestazione
“Lo Straniero del paese accanto”
con il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Regionale per la Campania e della Provincia di Benevento – Assessorato alle Politiche Culturali che si terrà nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio al MUSA – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento dal 26 al 28 Settembre pp. vv.
Interverranno Mario De Tommasi, direttore scientifico del MUSA di Benevento, Vittorio Scocca per Morgana Music Club, Sonia D’Urso, Presidente dell’Associazione Senso Divino, rappresentanti istituzionali e Presidenti delle Associazioni coinvolte nel progetto.
Fiduciosi del Vostro interesse, nell’allegare il programma dell’evento, porgiamo i nostri cordiali saluti

———————————-
Lo straniero del paese accanto al MUSA.
È ricco il programma de “Lo straniero del paese accanto”, la manifestazione organizzata da IDEAS al MUSA – Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura di Benevento – da Venerdì 26 a Domenica 28 Settembre p.v. nell’ambito delle “Giornate europee del Patrimonio” promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
La manifestazione, in collaborazione con Provincia di Benevento e Direzione regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Campania, nasce da un’idea del responsabile scientifico del MUSA, Mario De Tommasi, a chiusura della programmazione estiva “MUSA di notte”.
“È una festa di incontri sui temi di identità e alterità, tra riflessioni, arti visive, musica ed enogastronomia, con particolare attenzione al concetto di straniero all’interno di realtà territoriali tra loro molto vicine” – dichiara la responsabile organizzativa, Italia Pesticcio.
Alla due giorni parteciperanno anche i Falconieri delle Maitine con “FalconAria”, spettacolo di falchi tra terra e cielo.
Tra le manifestazioni più importanti, poi, il Convegno di Sabato 27 dal titolo: “Valani ieri. Immigrati oggi”, nel quale interverranno, tra gli altri, Carmine Nardone, Antonio Pietrantonio e Gaetano Pascale, moderati dalla giornalista Monica Piscitelli.
Al termine del convegno, una serata dedicata alla musica, la poesia e il vino con il gala di chiusura della seconda edizione di BeRevento – Festival della promozione del territorio, reduce del consenso ottenuto al Festival Benevento Città Spettacolo, in collaborazione con l’Associazione Senso Divino.
Domenica 28, invece, cerimonia di consegna del Premio MUSA a persone che si sono particolarmente distinte nel mondo dell’agricoltura.
Le tre serate saranno animate dalla musica dei gruppi selezionati da Morgana Music Club. Nel corso del fine settimana, sarà fruibile una mostra di arti visive allestita a cura dell’Associazione Culturale LOA.
Antonio Puzzi, Responsabile comunicazione IDEAS scarl
musa@ideasannio.it
Cell. 3475650976

—————-
IL PROGRAMMA
—————-
LO STRANIERO DEL PAESE
ACCANTO
(Musa, Polo Museale di Benevento 26 – 28 settembre).

———————–
VENERDI’26, ore 18.00
———————– Inaugurazione della mostra di arti visive I volti degli altri.
Interverranno: Carmine Valentino, Assessore Agricoltura Provincia di Benevento; Vittorio Scocca, Morgana Music Club; Sonia D’Urso, Senso Divino; Sara Ferraiuolo, Laboratorio LOA. Introduce: Antonio Puzzi, addetto stampa IDEAS
Ore 21.00
Music fest con Teste di Modi, Albano power e Black Era in concerto a cura di Morgana Music Club

————–
Sabato 27
————–
Ore 10.00 – Apertura del museo e delle aree dedicate alla mostra I volti degli altri
Ore 17.30 – FalconAria – Voli di falchi e maestrie di falconieri nell’arena del MUSA
Ore 18.30 – Convegno sul tema: Valani ieri. Immigrati oggi
Saluto di Carlo Falato, Assessore Cultura Provincia di Benevento
Interventi di:
– Carmine Nardone, Docente Ecologia del paesaggio Università di Napoli “Federico II”
– Antonio Pietrantonio, Preside emerito Istituto Alberghiero “Le streghe”
– Mario De Tommasi, Direttore MUSA
– Franco Calvanese, Docente Sociologia Università di Salerno
– Gaetano Pascale, Presidente Slow Food Campania
– Marta Castronuovo, Collaboratrice alle Cattedre di Antropologia Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”
– Rossana Maglione, Sociologa
Modera: Monica Piscitelli, Giornalista “Il Denaro”
Ore 20.30 – BeRevento con Senso Divino
Ore 21.00 – Music fest con Najvira e Rosso Rubino a cura di Morgana Music Club.

————–
Domenica 28
————–
Ore 10.00 – Apertura del museo e delle aree dedicate alla mostra I volti degli altri
Ore 17.30 – Docu/film session a cura di LOA e Morgana Music Club. Proiezione della docufiction: “Zi ‘Ntonio, Valano a Benevento”
Ore 20.00 – Premio MUSA
Ore 21.30 – Music fest con Eva mon amour e The Niro a cura di Morgana Music Club

INFO
Antonio Puzzi
IDEAS scarl – responsabile comunicazione
Sede operativa: MUSA, Polo Museale della Tecnica e del Lavoro in Agricoltura
Contrada Piano Cappelle – 82100 Benevento
Tel. e Fax: 0824.303165
http://www.ideasannio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.