BENEVENTO, Villa dei Papi,
Si è svolto il Convegno Internazionale “Risorsa Acqua: un bene non infinito”, primo evento nel calendario di attività di comunicazione CARAVAN 2.0: IN VIAGGIO CON L’ACQUA, che ha visto come promotori gli assessori provinciali Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto.
La professoressa Eugenia Aloj dell’Università del Sannio, ideatrice dell’incontro, ha aperto i lavori, introducendo l’assessore Aceto che ha specificato il ruolo della Provincia di Benevento tra gestione, difesa e risparmio idrico in una prospettiva progettuale che interessa tutti i gruppi sociali, dai bambini della scuola primaria fino agli operatori del settore.
La necessità di creare una cultura del risparmio idrico è stata evidenziata anche da Antonio Calzone, direttore dell’ASEA, che è promotrice, tra gli altri, del progetto Ecodoccia: una campagna di comunicazione per la riduzione dello spreco domestico che prevede la distribuzione gratuita dei riduttori di flusso ai cittadini.
La risorsa acqua come bene da tutelare per la salvaguardia della vita, è stato il filo rosso delle relazioni, che hanno visto protagonisti due professori dell’Università di Granada Antonio Gómez García ed Elena Espigares Rodríguez della facoltà di medicina.
Le conoscenze attuali indicano che il rischio dell’acqua per la salute è legato sia alla qualità che alla quantità, infatti i professori spagnoli hanno effettuato uno studio descrittivo sulla incidenza della legionella in Spagna durante il periodo 2000-2005, considerando i casi di origine professionale e una serie di variabili come la stagionalità, gruppo professionale, settore industriale, area geografica…
Lo stato di salute delle nostre acque e dei fiumi, in particolare, è stato ampliamente argomentato poi da Ferdinando Fuschetti del Corpo Forestale dello Stato, che ha evidenziato come la legislazione italiana sia molto evoluta per quanto riguarda la tutela delle acque, ma allo stesso come sia difficile procurarsi gli strumenti operativi per attuare la legge.
Ad integrare l’argomento è intervenuto l’ing. Pengue dell’Autorità di Bacino Liri Garigliano Volturno che ha realizzato e ha in corso studi per realizzare piani straordinari per il rischio idrogeologico attraverso reti di monitoraggio per una maggiore conoscenza dello stato quali – quantitativo della risorsa idrica e progetti per la valorizzazione di aree di particolare interesse e potenzialità ambientale in sinergia con la Provincia di Benevento.
Il Presidente Parco Regionale del Partenio, Sabino Aquino, ha sottolineato come l’inquinamento e il sovra-sfruttamento siano i rischi più pericolosi per i nostri bacini idrici. La professoressa Aloj ha poi trattato il tema della sostenibilità individuando in termini scientifico-comportamentali quali possono essere i percorsi da compiere per ridurre l’impatto dell’uomo sul pianeta.
Nella seconda sessione il prof. Giuseppe Scialla dell’Università Parthenope ha affrontato, in modo specifico, il problema quantitativo insito nel raffronto fra la disponibilità di acqua giornaliera pro capite (più di 30.000 litri) e i fabbisogni imposti dalle tipologie di economie con cui si interfaccia.
Infine Mariagrazia De Castro e Anna Zollo dell’Associazione Interregionale IPSAPASUD, hanno presentato i risultati della Conference Online Klima2010/Climate2010.
Il dato più interessante è stato il un monitoraggio su un campione di giovani che ha dimostrato come educare le nuove generazioni ad un uso sostenibile dell’acqua significhi educare allo sviluppo sostenibile.

Coordinamento e segreteria > Asea Piazza Castello Rocca dei Rettori 82100 Benevento www.aseaenergia.eu comunicazione: info@tabularasaeventi.net www.tabularasaeventi.net
———————————-
BENEVENTO.Il 6 convegno internazionale:
“Risorsa Acqua: un bene non infinito”.
Inizio ore 9.30 Villa Dei Papi/Benevento
Ingresso libero
Presso Villa dei Papi, con inizio alle ore 9,30,il 6 dicembre si terrà il Convegno Internazionale “Risorsa Acqua: un bene non infinito”, primo evento nel calendario di attività di comunicazione CARAVAN 2.0: IN VIAGGIO CON L’ACQUA.
Il Convegno nasce dalla collaborazione tra l’Assessorato all’istruzione, l’Assessorato Ambiente della Provincia di Benevento, l’Asea, Agenzia Sannita per l’Energia e l’Ambiente e l’IPSAPASUD, Associazione Interregionale per il paesaggio e l’ambiente, presieduta dalla professoressa Eugenia Aloj.
Il programma del convegno prevede l’intervento di autorevoli relatori che, da punti di vista diversi, tratteranno il tema: acqua come risorsa.
Interverranno
– Miguel Espigares Garcia, ordinario di Igiene nella Facoltà di Farmacia e Medicina e Direttore del Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica dell’Universit&agr ave;
– Granada e Francesco Pisanti dell’Università della Calabria sulla qualità delle acque;
– Eugenia Aloj della Facoltà di Scienze dell’Università del Sannio sulla sostenibilità degli usi idrici;
– Vincenzo Pepe della Seconda Università di Napoli e Giannicola Galotto sugli aspetti legislativi
– Giuseppe Scialla dell’Università Parthenope si occuperà delle politiche ambientali locali connesse alla gestione delle acque.
Infine Mariagrazia De Castro e Anna Zollo dell’IPSAPASUD presenteranno i risultati di un forum internazionale sui rapporti tra cambiamenti climatici e disponibilità della risorsa acqua.
Tra i rappresentanti istituzionali sarà presente il presidente della Provincia Aniello Cimitile e gli assessori Gianluca Aceto e Annachiara Palmieri insieme al Corpo Forestale dello Stato.
Il Programma è consultabile sul sito dell’IPSAPASUD www.ipsapasud.it e sul sito www.asea.eu. Coordinamento e segreteria> Asea – Piazza Castello – Rocca dei Rettori 82100 Benevento www.aseaenergia.eu comunicazione: info@tabularasaeventi.net www.tabularasaeventi.net
———————————-
BENEVENTO. Progetto Caravan 2.0: in viaggio con l’acqua.
Conferenza stampa, 3 dicembre alle 12 presso la Rocca Dei Rettori.
L’assessore all’ambiente e l’assessore all’istruzione della Provincia di Benevento presentano il progetto
Caravan 2.0: in viaggio con l’acqua
Ore 12.00 Rocca Dei Rettori/Benevento.
Andare incontro ai problemi seri del nostro pianeta significa affrontare i cambiamenti con una strategia che tenga conto degli interessi collettivi, in una prospettiva temporale a lungo termine.
La soluzione immediata non esiste e la sopravvivenza delle future generazioni richiede un impegno rivolto in varie direzioni, ma che abbiano un unico fine: vale a dire verso l’acquisizione di una coscienza di preservazione e di rispetto per l’ambiente.
L’approccio verso questa tematica deve tenere conto che l’individuo va considerato un soggetto attivo e che la comunità diventa lo spazio ideale e reale della partecipazione e del cambiamento.
Nel 2010 l’assessorato all’ambiente e l’assessorato all’istruzione della provincia di Benevento, hanno realizzato una campagna di comunicazione per ridurre il consumo di bottiglie di plastica, puntando sulla partecipazione attiva degli studenti, in particolare, e ha spe rimentato l’installazione dei naturizzatori in 10 istituti superiori della provincia di Benevento. Scegliendo una modalità di comunicazione attiva e interattiva, la sensibilizzazione dei cittadini si è realizzata attraverso azioni concrete e condivise che hanno potuto accrescere concretamente la coscienza ambientale delle diverse categorie sociali.
Il progetto acqua 2.0, iniziato a marzo di quest’anno, proseguirà con la realizzazione di una serie di iniziative che punteranno al massimo coinvolgimento del territorio che sarà attraversato dal CARAVAN 2.0, appunto il camper dell’assessorato all’istruzione che fermerà nei diversi istituti della provincia di Benevento per informare e formare sul tema dell’acqua e dell’ambiente in generale.
Nel corso di una conferenza stampa, che si terrà il 3 dicembre alle 12 presso la Rocca Dei Rettori, gli assessori della provincia di Benevento Annachiara Palmieri e Gianluca Aceto presenteranno il calendario delle attività e la campagna di comunicazione del progetto CARAVAN 2.0: IN VIAGGIO CON L’ACQUA.

INFO
coordinamento e segreteria> Asea – Piazza Castello – Rocca dei Rettori 82100 Benevento www.aseaenergia.eu comunicazione: info@tabularasaeventi.net www.tabularasaeventi.net


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *