Asl Bn1, opuscoli informativi in varie lingue per gli immigrati.

L’Azienda Sanitaria Locale Benevento 1 al fine di assicurare una precisa informazione nell’ambito dell’assistenza sanitaria ai cittadini stranieri temporaneamente presenti (STP), ha realizzato, in collaborazione con l’Associazione “MIRA – un ponte verso la piena cittadinanza” opuscoli informativi di facile lettura in lingua inglese, francese, arabo, cinese, russo, albanese, ucraino, spagnolo, rumeno, italiano.

Lo rende noto il Direttore Generale della Asl Bn1, dott. Bruno De Stefano.

Gli opuscoli forniscono indicazioni utili e necessarie affinché il cittadino straniero (STP) possa nella propria lingua madre conoscere ed apprendere la tipologia di prestazioni sanitarie che può ricevere in caso di bisogno dal SSR (Servizio Sanitario Regionale).

E’ questo uno dei momenti organizzativi che l’Azienda sanitaria locale di Benevento mette in campo e che va ad integrare la istituzione dei punti di ascolto distrettuali necessari anche per la dovuta informazione burocratica-amministrativa relativa alle iscrizioni al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).

Gli opuscoli saranno distribuiti gratuitamente presso gli Uffici Anagrafe delle Unità Operative Assistenza Sanitaria distrettuali, presso le Unità Operative Relazioni con il Pubblico territoriali, presso i Comuni della provincia di Benevento e la Prefettura.

Successivamente, gli opuscoli potranno essere distribuiti ad altri Enti interessati che ne faranno richiesta.

L’obiettivo che si propone di raggiungere l’Azienda, in questo caso, è quello di portare a conoscenza, sensibilizzare ed informare in modo completo e chiaro, il maggior numero di immigrati anche non regolari al fine di consentire un accesso agevolato alle prestazioni sanitarie previste dalla normativa vigente per questa fascia di popolazione.

INFO
Ufficio Stampa: info line 0824 – 308738 fax 0824 – 53964 e-mail ucrp@aslbenevento1.it

da: Mimmo Ragozzino [mimmoragozzino@virgilio.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.