BASILICATA – Le news da Radio Alfa

———————————
lunedì 13 dicembre 2010
——————————- –
BASILICATA – Nelle aziende lucane il 72% dei ribaltamenti di trattori
Nelle aziende agricole della Basilicata risulta che la principale causa di infortunio sul lavoro è rappresentata dal ribaltamento del trattore, nel 72% dei casi. Lo ha stabilito il “Progetto Agriprev”, unico progetto di ricerca sulla prevenzione dei rischi nei luoghi di lavoro per il settore agricolo selezionato dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Al secondo posto delle cause di incidente, con una percentuale del 12% vi sono gli investimenti con mezzi agricoli. Secondo i risultati dell’indagine, la disattenzione o la stanchezza magari abbinata all’età avanzata sono elementi di criticità che si aggiungono alla presenza nelle aziende agricole lucane di mezzi meccanici inadeguati e comunque non dotati o addirittura privi di protezioni.
Autore: Redazione di Radio Alfa
—————————-
sabato 11 dicembre 2010
—————————-
POTENZA – Cia, per il cenone prodotti locali.
“Per imbandire le tavole delle feste, nove famiglie lucane su dieci acquisteranno esclusivamente prodotti alimentari locali o nazionali, con grande attenzione alla tipicità, alla tradizione e al legame con il territorio”. Lo ha annunciato la Cia di Basilicata, spiegando che “le produzioni nostrane vengono considerate più sicure e di maggiore qualità rispetto a quelle che vengono dall’estero.
Autore: Redazione di Radio Alfa
———————————–
sabato 04 dicembre 2010
———————————–
Viabilità, la Regione difende i suoi treni.
La Regione Basilicata ha intenzione di difendere fortemene i suoi treni, in particolare gli Eurostar che uniscono Potenza e Roma, in quanto il futuro lucano è legato anche alle infrastrutture, soprattutto alla viabilità. L’argomento è stato affrontato ieri nel corso di un dibattito politico, nel corso del quale la Regione ha fatto sapere che, attraverso l’assessore alle infrastrutture Rosa Gentile, garantirà nuove risorse per “il servizio di mobilità basato sul rinnovo di mezzi circolanti su gomma e ferro, e al contempo minaccia “una mobilitazione” per contrastare l’eventuale soppressione dei treni. Nel corso dell’incontro Gentile ha illustrato anche i finanziamenti per la metropolitana di Potenza, che ammontano a 17 milioni di euro, e per nuovi treni, 13 milioni.
Autore: Redazione di Radio Alfa
———————————–
sabato 04 dicembre 2010
———————————–
Sant’Arcangelo (PZ) – Una messa in suffragio del cardinale Michele Giordano
Una messa in suffragio del cardinale Michele Giordano sarà celebrata da arcivescovi e vescovi della Basilicata il prossimo 10 dicembre, alle 17, nella Chiesa Madre di Sant’Arcangelo, dove l’ex arcivescovo di Napoli era nato 80 anni fa. Lo ha annunciato la Conferenza episcopale della Basilicata, precisando che a presiedere la concelebrazione sarà l’arcivescovo metropolita di Potenza, Agostino Superbo, presidente della Conferenza episcopale di Basilicata. “Abbiamo ammirato in lui generosità, sapienza, genuina fede in Dio e vera dedizione alla Chiesa. Lo raccomandiamo a Colui che – hanno scritto i presuli lucani.
————————————
giovedì 02 dicembre 2010
————————————
POTENZA – Sanità. Fazio: “Serve una rete efficiente”
Il ministro alla Salute, Ferruccio Fazio, stamani a Potenza per gli stati generali sulla salute ha detto che la Regione Basilicata sta inserendo ottimi elementi nella bozza del Piano regionale della Salute, quali risorse, programmazione, valutazione e gestione, a cui si deve aggiungere “l’attenzione per i livelli di soddisfazione dell’utente”. Fazio ha inoltre evidenziato che “razionalizzare non significa chiudere ospedali” ma adattarli a un nuovo modello di sanità, che deve garantire servizi a una popolazione con un’età media sempre più alta: “Per questo – ha aggiunto – non é possibile avere lo stesso numero di posti per acuti di 20 anni fa, ma serve una rete efficiente con la medicina del territorio”.
Autore: Redazione di Radio Alfa
———————————-
martedì 30 novembre 2010
———————————-
POTENZA – Al San Carlo due interventi al cuore con una nuova tecnica
Una nuova tecnica di intervento al cuore è stata utilizzata all’ospedale San Carlo di Potenza per eseguire due interventi di impianto di valvola aortica per via transapicale su un paziente di 70 anni e su una donna di 81 anni.
L’operazione è stata effettuata con una tecnica, in uso in pochi centri in Italia, e diretta a chi presenta controindicazioni che impediscono la chirurgia tradizionale. Del gruppo di lavoro fanno parte dirigenti e specialisti di vari reparti dell’ospedale potentino.
——————————-
lunedì 29 novembre 2010
——————————-
POTENZA – Regione, no alla soppressione degli Eurostar
L’assessore alle infrastrutture della Regione Basilicata, Rosa Gentile, si è detta “indisponibile ad accettare la proposta di Trenitalia, di sostituire i due Eurostar per Roma con due intercity”, ed ha annunciato che “la Regione, se non verranno fatti passi indietro, metterà in campo ogni utile iniziativa, per contrastare la soppressione dei due treni, a partire da una generale mobilitazione con il sistema delle autonomie locali”.
L’ufficio stampa della giunta ha reso noto che l’assessore lo ha detto oggi, nel corso di un colloquio telefonico, all’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano.
“La Regione, che sta facendo ogni sforzo possibile per collegare il territorio alle reti nazionali ed internazionali – ha evidenziato Gentile – non può accettare proposte che possano ulteriormente allungare i tempi di percorrenza delle tratte ferroviarie. E’ una proposta – ha concluso – che ci farebbe fare molti passi indietro”.
Autore: Redazione di Radio Alfa
Approfondimenti su www.radioalfa.fm
Contatti: Tel. 0975.587.003 –
Email: redazione@radioalfa.fm


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.