BASILICATA: PRIMAVERA-BIO
S.ARCANGELO: dal 27 fino a domenica 29, per tre giorni.

Degustazione di prodotti biologici lucani, laboratori didattici a cura delle aziende biologiche, dibattiti e incontri.

Sono questi alcuni momenti programmati nella “Primavera Bio”, manifestazione aderente alla campagna nazionale per la promozione dell’agricoltura biologica, promossa dall’Aiab (Associazione italiana agricoltura biologica) di Basilicata.

Dal 27 fino a domenica 29, per tre giorni l’Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente “G. Fortunato” di Sant’Arcangelo che è sede regionale dell’Aiab sarà anche il luogo dell’interessante iniziativa fortemente voluta dal neo presidente regionale dell’Aiab, Franco Collarino di Roccanova che ha chiamato a raccolta non solo le aziende della Val d’Agri che producono in modo biologico, ma anche le scuole della zona che saranno impegnate in alcuni laboratori guidati, come quello sui vini bio “Grottino di Roccanova”, “Terre dell’alta Val d’Agri”e “Aglianico del vulture”, quello sulla Caseificazione e quello sulla farina-pane e pasta bio. “

Particolare attenzione – ha detto il presidente Collarino – sarà rivolta, nell’ambito delle iniziative per la giornata dell’Educazione alimentare, alle mense scolastiche invitando gli alunni a consumare cibi biologici della Basilicata, ma anche alle normative della Pac (Politica agricola comunitaria) alla quale è rivolta uno specifico convegno in programma sabato”.
“La Pac ci riguarda” , infatti è il titolo di un dibattito sul “Biologico nel Programma di Sviluppo Rurale regionale e nella Riforma della Politica Agricola Comunitaria”. Dibattiti, ma anche approfondimenti saranno al centro delle iniziative dell’Aiab, che nella nostra regione conta circa 150 soci tra produttori, tecnici e cittadini.
Tra questi anche la presentazione del libro di Terenzio Bove, che fino a gennaio scorso ha guidato l’Associazione
dal titolo “I fagioli della Val d’Agri- guida pratica alla coltivazione”, ed una visita guidata ad aziende biologiche della Val d‘Agri.
bas 02

Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076
[iranna77@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *