Il giusto gusto della vita.
Sarà di casa il gusto nell’iniziativa
“Percorsi gastronomici della montagna potentina” che si terrà il 17 e 18, 24 e 25, con inizio alle ore 15 presso la struttura Michele Satriano a Tito scalo (PZ).
Promossa dall’ ALSIA – Azienda Agraria Sperimentale Dimostrativa “Pantano” di Pignola, dalla Comunità Montana “Alto Basento”, con la consulenza organizzativa dell’Unione Regionale Cuochi lucani, vedrà impegnati gli Chef in lezioni di cucina con prodotti tipici lucani.
Scopo degli incontri è testimoniare il lavoro svolto a livello territoriale dall’ALSIA con la sua Azienda Agraria di “Pantano” di Pignola e dalla Comunità Montana “Alto Basento” per difendere e valorizzare la tipicità territoriale delle produzioni agroalimentari della sua comunità locale.
Partendo da questo obiettivo i due Enti pubblici hanno dato vita a una collaborazione che attraverso una serie di azioni volte a far riscoprire ai consumatori regionali le produzioni agroalimentari del territorio e basate sulla filosofia della valorizzazione della filiera corta, sui metodi di produzione tradizionali, sulla qualità delle materie prime, sul forte legame con il territorio, e sulla creazione di una vera e propria rete per la promozione e commercializzazione delle tipicità del territorio.
Un intervento per consentire al consumatore di conoscere e imparare ad operare una scelta consapevole quando fa la spesa alimentare, sapendo dove e come è stato prodotto ciò che mangia, legando il cibo al territorio, promuovendo la cultura della certificazione, dell’etichettatura, della tracciabilità, del naturale, del biologico, del Km 0.
Proprio dall’esigenza di promuovere la cultura dell’alimentazione di qualità, e di migliorare lo stile in cucina, nasce questa iniziativa volta a diffondere e salvaguardare la formazione, l’aggiornamento e la specializzazione dell’impresa agroalimentare e della ristorazione.
I fruitori dell’iniziativa sono 90 tra ristoranti e agriturismi con attività di ristorazione nel territorio della montagna potentina a cui sono proposti i sapori tradizionali dei prodotti tipici dell’area attraverso antiche ricette rivisitate in chiave moderna da quattro maestri Chef dell’Unione Regionale Cuochi lucani, che sanno riconoscere e trasmettere il vero gusto e lo stile della cucina italiana con particolare all’aspetto salutistico della gastronomia lucana.
Gli Chef, Mario Demurro, Giuseppe Sciaraffa, Antonio Vaccaro e Rocco Giubileo, che terranno le lezioni di cucina sono dei professionisti lucani che cucinano per i ristoranti più famosi e golosi, che girano il mondo per assaggiare ogni singolo ingrediente di un piatto e che poi hanno la passione di un abbinamento ardito che svela nuovi sapori, ma siccome il palato non è tutto, questi Chef hanno trasformato i loro piatti in opere degne dell’arte contemporanea.
Ma attenzione il punto di vista artistico non viene mai prima del sapore.
La “Minestra maritata con farro lucanica, fagiolo rosso scritto del Pantano di Pignola e cacioricotta della lucania” di Rocco Giubileo, o le ricercate “Costolette d’agnello delle Dolomiti lucane” di Mario Demuro, le “Praline di cioccolato al vino rosso Colatammurro” di Giuseppe Sciaraffa, o “L’insalata tiepida di Baccalà con pomodori secchi di Tolve, peperoni, cipollotti e olive” di Antonio Vaccaro, sono quasi difficili da affrontare, la forchetta o il cucchiaio non vorrebbero rompere il capolavoro, ma quando arriva in bocca l’imbarazzo passa e ci si gode la seconda parte del capolavoro.
La ricerca dell’attrazione per la forma è però una tentazione riservata ai grandi maestri Chef come quelli menzionati che hanno perfezionato il sapore. Un piatto, infatti, deve essere soprattutto buono, se poi è anche bello meglio.

LA NOTA
Cara Iranna, è un piacere informarti di un’iniziativa di aggiornamento professionale rivolta agli operatori della ristorazione e degli agriturismi, organizzata dall’Alsia AASD “Pantano” di Pignola con il supporto dell’Unione Regionale Cuochi Lucani, in collaborazione con la Comunità Montana Alto Basento.
Si tratta di un calendario di 4 lezioni sulla rivisitazione in chiave moderna delle tipicità dei prodotti agroalimentari della montagna potentina.
L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare all’impegno di prodotti tipici da riscoprire e riproporre nelle strutture ricettive e ampliare l’offerta gastronomica.
Inoltre, ha l’intento di rafforzare il legame con il mondo produttivo agricolo locale e incentivare l’acquisto di prodotti a km 0.
Gli incontri avranno inizio alle 15.30 del 17 – 18 – 24 e 25 gennaio 2011, presso lo stabilimento Michele Satriano di Tito Scalo (PZ), e seguiranno secondo il calendario allegato.
E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.
Michele Catalano

INFO
ALSIA
dott. Michele Catalano
Responsabile Azienda Agraria Dimostrativa “Pantano”
C.da Pantano Località fontana dell’Arciprete snc 85010 Pignola (PZ)

Dott.ssa Iranna De Meo
giornalista free lance
Mobile + 39 347-9553076


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *