ALSIA, incontro tecnico sul paesaggio rurale a Potenza, giovedì 16 giugno

La salvaguardia del paesaggio rurale è un tema cruciale nel processo di valorizzazione anche economica del territorio lucano.

La Basilicata è costituita per il 100% da aree rurali da tutelare, per evitare che terreni agricoli siano destinati alla costruzione di edifici, modificando non solo il paesaggio, ma anche l’equilibrio ambientale.
A tal fine l’ALSIA, tramite la sua Azienda agricola sperimentale dimostrativa “Pantano” di Pignola, ha inteso promuovere un incontro tecnico giovedì 16 giugno alle ore 9,30 presso la Biblioteca Provinciale di Potenza, per divulgare le conoscenze utili allo sviluppo sostenibile dei territori rurali e le potenzialità occupazionali legate alla tutela e alla riqualificazione del patrimonio rurale, previste ad esempio nel PSR 2007-2013 Misura 323 “Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale”.

Nel corso dell’incontro è prevista l’esposizione del saggio facente parte della pubblicazione “Note di Storia del Paesaggio Agrario in Basilicata” realizzato dal Centro Annali per una storia sociale della Basilicata.

Inoltre sono in programma interventi del Dipartimento agricoltura, dell’Ufficio programmazione e controllo di gestione della Regione Basilicata, e della Facoltà di Agraria della Università degli Studi di Basilicata, in cui saranno presentate esperienze istituzionali e professionali esemplificative e di successo a cui seguirà un dibattito allargato a tutti i partecipanti.

L’iniziativa fa parte del programma delle attività informative e divulgative dell’ALSIA del II trimestre 2011, promosso dall’Area Sviluppo Agricolo dell’Agenzia d’intesa con il Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale ed Economia Montana della Regione Basilicata.

Per consultare l’intero calendario è possibile collegarsi al portale dei Servizi di Sviluppo Agricolo alla pagina http://www.ssabasilicata.it/Novita/novita_0114.html, oppure al sito istituzionale dell’Agenzia, alla pagina http://www.alsia.it/Notizie/primo_piano_0178.html.
Responsabile P.O. Urp e Comunicazione
Vincenzo Laganà
[vincenzo.lagana@alsia.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *