Deìra, il nuovo passito di Villa Matilde, debutta tra le
Primizie 2013 di Casa Vissani
Venerdì 1 marzo – ore 20.30 – Casa Vissani, Baschi (TR)

Debutto in grande stile per il nuovo vino Passito di Villa Matilde:
Venerdì 1 marzo Deìra sarà tra i protagonisti del format Primizie2013 ideato dallo chef Gianfranco Vissani. Una cena epocale, in cui 4 vini di 4 aziende italiane, fanno il loro debutto sulle scene dell’enogastronomia di qualità raccontati dai produttori in abbinamento ad un menu ideato per l’occasione dallo chef Gianfranco Vissani.
Due Stelle Michelin, numerose presenze televisive, e il merito di aver intercettato e spesso ideato le maggiori tendenze della cucina italiana degli ultimi trent’anni: Gianfranco Vissani con Primizie, non smette di portare alla ribalta prima degli altri, prodotti inediti e di pregio.
Nord, Centro, Sud ed Isole sono a confronto nella stessa cena per scoprire nuovi territori, culture e usanze. Il tutto accompagnato da un piatto tratto dal suo nuovo libro L’Altro Vissani, rappresentativo della cucina Tradizionale Italiana, con piatti Esclusivi per Primizie 2013.

Deìra, è un vino passito ottenuto da uve Aglianico. Un rosso cupo e profondo, al naso molto intenso, che si apre alla degustazione con sentori di frutti di bosco, fichi secchi e marasca. Un inedito concentrato di Campania, che aggiunge un nuovo tassello per Villa Matilde nell’impegno profuso nella valorizzazione dell’antico Ager Falernus amato dai Romani.
In occasione di Primizie sarà accompagnato da una torta Caprese.
A raccontare la storia di Deìra interverrà Maria Ida Avallone, titolare dell’azienda.

Il menu della serata prevede l’aperitivo di benvenuto servito in cantina con Brut Falesco e cicchetti Live di Roberto Vignali; Melanzane alla Parmigiana in abbinamento a Rosè del Cristo ’09 di Cavicchioli, Pasta con ricotta con Chardonnay ’11 di Planeta; al Bricco dell’Uccellone di Braida è affidato il compito di accompagnare il Capocollo di Vitella alla Giardiniera.

La presentazione completa di Villa Matilde, Deìra Passito di Aglianico

Da Marzo 2013 una nuova etichetta arricchisce la gamma dei vini Villa Matilde. Nasce Deìra, Aglianico Igt Roccamonfina Passito
Un nuovo vino da meditazione arricchisce la gamma delle etichette prodotte dall’azienda vinicola Villa Matilde a partire da Marzo 2013.
Nasce Deìra, vino passito ottenuto da uve Aglianico. Un rosso cupo e profondo, al naso molto intenso, che si apre alla degustazione con sentori di frutti di bosco, fichi secchi e marasca. Un inedito concentrato di Campania, che aggiunge un nuovo tassello per Villa Matilde nell’impegno profuso nella valorizzazione dell’antico Ager Falernus amato dai Romani.
“Per oltre sette anni abbiamo affinato e accudito con cura per voi le prime 700 bottiglie numerate di Deìra. Dal marzo questa nuova essenza delle nostre terre sarà disponibile per la degustazione e la vendita esclusivamente nel nostro centro aziendale a Cellole.
È il nostro omaggio alla terra a cui Villa Matilde deve la sua fondazione; è una chicca per intenditori e amanti di vini di qualità”. Maria Ida e Salvatore Avallone, proprietari di Villa Matilde.
Deìra è un passito ottenuto dalle uve dei vigneti della Tenuta San Castrese di Sessa Aurunca. Qui i grappoli vengono lasciati appassire sulle viti fino a metà novembre e, una volta raccolti, l’appassimento naturale prosegue su appositi graticci fino alla sgranellatura manuale degli acini e alla successiva pigiatura con lenta fermentazione. Il vino riposa in barrique per 48 mesi a cui fa seguito un ulteriore affinamento in bottiglia.
Il nome Deìra deriva dalla mitologia greca: Deìra era la madre di Eleusi, eroe dell’omonima potente città-stato, sede di riti misterici. Eleusi è anche l’altro passito di Villa Matilde prodotto da uve Falanghina, vincitore di numerosi premi e riconoscimenti.
Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell’Ambiente e uno sguardo spalancato sull’innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde. L’aver riportato in vita l’antico Falerno e la grande attenzione prestata al territorio e ai vitigni autoctoni pongono i vini Villa Matilde nel solco di una robusta tradizione; la ricerca costante, il ricorso a tecnologie all’avanguardia, colorano la tradizione con un’innovazione intelligente e dinamica.

INFO
Villa Matilde – S.S. Domitiana, 18 – 81030 Cellole (CE)
tel. +39 0823.932 088
www.villamatilde.it

ufficio stampa
dipunto studio
081 681505
www.dipuntostudio.it

irene bernabò silorata
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
cell. 340 0659907
irene@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *