BARCANCORATA.COM: presenza significativa allo Yacht Med Festival di Gaeta
Partecipazione di BarcAncorata.com (l’innovativo portale che mette in rete i porti turistici italiani, per far conoscere in tempo reale ai diportisti la disponibilità di attracco del porto prescelto con un semplice click) alla 9a edizione della Fiera Internazionale dell’Economia del Mare – Yacht Med Festival, tenutasi a Gaeta dal 22 aprile al 1 maggio scorso, nelle figure di Wolfango Siani e Bruno Infante, responsabili dello sviluppo e del marketing di BarcAncorata.com, presenti nelle giornate del 29 e 30 aprile.
Venerdì 29 aprile – nella seduta mattutina partecipazione al workshop “The Blue Economy in the Euro-Med Area / Innovative policies for the growth” a cura di Unioncamere Lazio e Regione Lazio, nel prestigioso Palazzo della Cultura – ITS Fondazione Caboto.
Nel pomeriggio partecipazione agli incontri bilaterali per approfondire i temi della crescita legati al “mare” e delle politiche innovative di sviluppo sostenibile, incontrando i rappresentanti della CTICI (Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria), dell’Ufficio Nazionale del Turismo Tunisino e dell’Istituto Superiore Professionale del Turismo Tunisino, i rappresentanti del CNR-INSEAN e il rappresentate del CISVAM (Centro Internazionale di Studio per la Valorizzazione dell’Ambiente e del Mare).
In chiusura di giornata partecipazione al convegno promosso da Umpi Elettronica dal titolo “Il porto intelligente”, con una dimostrazione pratica curata dall’ing. Ghetti di un palo demo collegato a una pagina grafica che ha simulato la funzionalità di un’applicazione portuale reale.

Sabato 30 aprile – partecipazione al convegno-conferenza stampa dal titolo “L’internazionalizzazione al servizio del tessuto imprenditoriale laziale sull’asse Italia – Tunisia”, sempre nella sede della Fondazione Caboto. Al convegno si è discusso dell’importanza dei rapporti fra imprenditori laziali e italiani con imprenditori dell’altra sponda del Mediterraneo, con un focus particolare sulla Tunisia. Fra l’altro è stato presentato il prossimo “Yacht Med Festival: Blue Tunisia-Lazio International” in programma al porto di Gammarth – Tunisi dal 12 al 16 ottobre 2016. Al termine dei lavori che hanno gettato le basi, si auspica, per una concreta e fattiva collaborazione fra Tunisia e Italia (il nostro Paese è il 2° partner commerciale della Tunisia dopo la Francia) per lo sviluppo del Mediterraneo con il programma “Made in Med”, avviati proficui contatti con i relatori, primo fra tutti Mourad Fradi, presidente della Camera Tuniso-Italiana di Commercio e Industria, con S.E. Naceur Mestiri, ambasciatore tunisino a Roma, Abdellatif Hamam, direttore generale Ufficio Nazionale Turismo Tunisino, Ahmed Moatemri, comandante del porto di Gammarth, Erasmo Cocomello, generale manager “YMF: Blue Tunisia – Lazio International” e rappresentante ufficiale CTICI).
Al presidente Fradi è stato illustrato il progetto BarcAncorata.com per un possibile partenariato e l’apertura verso nuovi mercati e scenari imprenditoriali. Proprio in vista del prossimo YMF di Gammarth, il comandante Moatemri ha chiesto la presenza del porto di Gammarth sul portale BarcAncorata.com.
Da sottolineare che a tutti i partecipanti alla manifestazione è stato distribuito materiale illustrativo di BarcAncorata.com
da: brunoinfante [brunoinfante@tiscali.it]

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *