Le Eccellenze dei Sensi – Il Gusto del sorriso.

Tutto pronto per il secondo appuntamento della rassegna mensile “Le Eccellenze dei Sensi” che stavolta avrà come sottotitolo “Il Gusto del sorriso”, in programma

giovedì 31 gennaio, alle ore 20.30 presso il Batis di Baia.

L’evento sarà incentrato sul buonumore che si accende grazie ad una gustosa risata contagiosa. Protagonisti tre dei cinque sensi: il Gusto, la Vista e l’Udito. Ridere fa bene, ma per stimolare i sensi a produrre delle belle risate c’è bisogno di chi, per naturale inclinazione o per volontà, ci induce a farlo. Far ridere è un’arte, soprattutto in periodi difficili come quello che stiamo attraversando, dove è più facile vedere visi tristi che sorridenti.
La serata sarà interamente dedicata ad uno dei personaggi simbolo della comicità, Totò, un artista che da napoletano verace ha saputo trasferire tutta la tipica carica del popolo partenopeo nella sua coinvolgente arte comunicativa.
Si renderà omaggio al “Principe della Risata” ed alla sua intramontabile comicità attraverso filmati, musiche e testimonianze di personaggi che, seppur brevemente, hanno avuto modo di incrociarlo lungo il proprio percorso. A ricordarlo ci saranno artisti del calibro di Lucia Cassini, la “Totò in gonnella”, Gigi e Ross, i due giovani comici e presentatori, autentiche rivelazioni comiche del meridione, Nando Mormone, ideatore e produttore del noto programma televisivo Made in Sud, il bravo e verace attore Massimo Masiello, il Prof. Alberto De Marco, Presidente dell’Associazione “Amici di Totò… a prescindere”, che verranno premiati in qualità di “Eccellenze del Sud”.
Premiata anche la giornalista e scrittrice Anna Maria Ghedina, che ha promosso, con il suo mensile LO STRILLO, l’iniziativa legata alla raccolta di firme per re-intestare piazza Principe Umberto a Totò.
Tra gli ospiti presenti all’evento ci saranno il giornalista Angelo Forgione che da anni si batte per l’affermazione delle tradizioni e della napoletanità pura, il giornalista enogastronomico Giuseppe De Girolamo e Eddy Napoli, l’artista che rappresenta la voce del Sud e del suo coloratissimo popolo.

Ad accompagnarci in questo nuovo appuntamento non poteva mancare un esponente d’eccellenza del settore gastronomico: Salvatore Di Matteo, il noto pizzaiolo di via Tribunali dell’omonima pizzeria Di Matteo che in questa occasione, come pizza
“Personaggio”, preparerà la bombetta di Totò.
Assieme a lui vedremo il pizzaiolo Nicola Di Meo, titolare e gestore del Batis, lavorare in stretta sintonia e complicità.
Il dolce ha la firma di Ugo Mignone che preparerà una torta dedicata esclusivamente all’occasione.

Presenterà la serata il giornalista Antonio D’Addio, sostenitore dell’iniziativa legata alla raccolta di firme per la piazza da re-intestare a Totò e del progetto Terronian da cui ha preso vita il premio “Eccellenze del Sud”.
L’intrattenimento musicale sarà a cura del pianista Giuseppe Mazzillo.
Il progetto “Le Eccellenze dei Sensi” nasce da un’idea di Sarah Ancarola (in arte Shara) ed è reso possibile grazie alla collaborazione dell’Associazione Terronian con Slowtour Campi Flegrei, iniziativa che ha come intento la valorizzazione delle terre meridionali e delle personalità da esse provenienti insieme ai prodotti tipici e d’eccellenza dei nostri territori. Risorse naturali, doni, talenti e personalità divenuti tutti emblemi delle Eccellenze del nostro Meridione non possono esser tenuti all’ombra perché fin quando questo avverrà i territori del Mezzogiorno italiano continueranno a versare in una condizione di disagio rispetto al resto del paese.
Il lavoro costante di persone comuni che operano nel loro piccolo può rendere sempre più grande questo nostro Sud e può in questo modo concretamente portare ad una vera e propria inversione di marcia.
Si ringraziano i partners dell’evento: La Fiammante, Euroiovine, Lete, Paulaner, Caffè Delizia, Pasticceria Mignone, Ciro Florio Make Up.

da: Antonio D’Addio [antoniodaddio@yahoo.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *