GIORNATA DELL’ECONOMIA, IL PRESIDENTE DELLA CAMERA DI COMMERCIO
COSTANTINO CAPONE PRESENTA IL “RAPPORTO AVELLINO 2010”

VENERDì 7 MAGGIO (ORE 10.30) CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

La presentazione del Rapporto Avellino 2010 è prevista per venerdì 7 maggio, alle ore 11.00, presso la sede storica della Camera di Commercio di Piazza Duomo.

Con l’ottava edizione della Giornata dell’Economia si rinnova l’atteso appuntamento in cui le Camere di Commercio presentano ai decisori politici ed istituzionali, al mondo economico, alle forze sociali ed all’opinione pubblica, un rapporto sullo stato e sulle linee di tendenza dell’economia reale, da un punto di osservazione privilegiato che è il sistema camerale italiano.
Quest’anno l’evento – che rientra nell’ambito della Settimana Europea delle PMI 2010 – cade all’indomani della riforma dell’ordinamento delle Camere di Commercio con cui è stata ribadita la natura di ente pubblico funzionale all’interesse generale del sistema delle imprese, per lo sviluppo della realtà territoriale di riferimento.
Tale riforma valorizza, tra le varie funzioni di competenza, quella storica di osservatorio dell’economia provinciale e di diffusione dell’informazione statistica, proprio per venire incontro al bisogno di conoscenza che gli operatori e i policy makers avvertono.

“In tal senso la Giornata dell’Economia – afferma il Presidente della Camera di Commercio Costantino Capone – vuole essere un momento di incontro tra i soggetti a diverso titolo coinvolti nei processi di promozione del territorio, finalizzato ad un confronto permanente sui fenomeni economici tra enti locali; un’occasione per la definizione di decisioni politiche coerenti che, attraverso un partenariato istituzionale, economico e sociale, possono evolvere in una organica e duratura progettualità di sviluppo”.

Il Rapporto Avellino 2010, come di consueto, si concentra sull’analisi dell’andamento dell’economia provinciale, facendo leva sui principali indicatori maggiormente esplicativi dello stato di salute in cui versa il territorio irpino. Lo studio riguarda temi quali la creazione di valore aggiunto, la dinamica del tessuto imprenditoriale, il mercato del lavoro nella sua componente occupazionale unitamente all’incidenza degli ammortizzatori sociali, il ruolo della domanda estera, il mercato del credito quale fonte di alimentazione dello sviluppo economico, la dotazione infrastrutturale solo per citarne alcuni.

INFO
Informazioni per la stampa:
tel. 320.4332561 – 392.9866587
Camera di Commercio Avellino

da: [cameracommercioav@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.