AVELLINO:IL 30 OTTOBRE SI APRE UN NUOVO PUNTO ROTARY

dalla parte di chi ha bisogno di aiuto

Il Distretto Rotary 2100
Governatore: Michelangelo Ambrosio
Sabato 30 Ottobre 2010
Ore 9.00
Inaugura ad Avellino
Presso la Casa di riposo “A. Rubilli” di Viale Italia, 205

Il secondo Punto Rotary della Campania

Sarà Avellino la terza città ad ospitare, dopo Caserta e Napoli, un Punto Rotary con l’obiettivo primario di sostenere chi ha bisogno di aiuto, soprattutto in campo sanitario.
Il Distretto Rotary 2100, governatore Michelangelo Ambrosio, e i club di Avellino mettono in campo le professioni rotariane in campo medico, legale, fiscale ed altro per attivare un servizio gratuito di prossimità al cittadino.
“Era inizio Luglio 2008 quando l’allora neo-presidente del club di Caserta mi telefonò chiedendomi di venirmi a parlare di un progetto locale di nuova concezione: 27 medici del club si offrivano per dare assistenza gratuita presso alcuni locali che metteva a disposizione di una parrocchia casertana. Intuii subito la potenzialità di quella azione.” – afferma il governatore Prof. Ambrosio – “Oggi a Caserta la popolazione sa che rivolgendosi al Rotary può essere assistita e aiutata. E con sorpresa abbiamo dovuto constatare che l’utenza non è limitata ai reietti e agli extracomunitari, ma che il 50% è fatta di pensionati italiani. Inoltre l’offerta assistenziale dell’ambulatorio si è ampliata con programmi domenicali di screening contro varie malattie che, se diagnosticate per tempo, possono essere guarite.”
Il principale attore di quel primo Punto Rotary, oggi presidente della Commissione Distrettuale Punto Rotary è il dott. Antonio Citarella, che dichiara: ““Gli utenti della nostra struttura medica sono prevalentemente poveri ed extracomunitari privi di assistenza. Da qualche tempo ci sono poi i cosiddetti nuovi poveri. In media visitiamo trenta pazienti a Settimana quindi oltre cento pazienti ogni mese. Questi aumentano in maniera considerevole (cinquanta ed in qualche caso anche settanta) quando organizziamo delle giornate per la prevenzione di patologie diverse, soprattutto quelle neoplastiche. Oltre l’assistenza strettamente medica forniamo un’assistenza psicologica Forniamo anche un’assistenza legale e tributaria, sempre gratuitamente. Aiutiamo persone incapaci a sbrigare pratiche presso la prefettura o la questura. Aiutiamo chi si trova in una situazione di disagio a sentirsi meno solo. Il nostro ambulatorio medico, nato nel Febbraio 2009, si è arricchito alla fine dello stesso anno di questi altri servizi ed diventato veramente un Punto Rotary.”
Un’esperienza sicuramente di grande umanità e professionalità di cui ora si arricchisce anche la città di Avellino, grazie all’impegno del presidente del Club Rotary di Avellino Renato Tizzano: “Nelle nostre intenzioni c’è di offrire non solo consulenza sanitaria, senza chiaramente mai sostituirci agli enti preposti esistenti, ma anche, come nell’esperienza casertana, consulenza di carattere legale, fiscale, nonché di sostegno all’imprenditoria. Infatti attraverso il centro desideriamo sostenere anche il progetto ‘Ulisse’, ascoltando le idee dei giovani e aiutandoli a realizzarle con un’opera di mentoring, nonché interagente con il sito ‘Ulisse’. Un impegno che a trecentosessanta gradi desidera essere seriamente e concretamente un punto di riferimento per tutti coloro che non hanno la possibilità di rivolgersi altrove.”

Ore 10.00
Hotel De La Ville – Avellino

Dopo l’inaugurazione, alle ore 9.00, presso la struttura della casa di Riposo “Rubilli”, unitamente all’incontro con la Stampa, cui interverranno oltre al Governatore Michelangelo Ambrosio e ai Presidenti dei Club Avellino e Avellino Est, il vicepresidente della Giunta Regionale, Giuseppe De Mita, il Presidente della Provincia di Avellino, Sen Cosimo Sibilia, il Sindaco di Avellino, Giuseppe Galasso, il Vescovo, Mons. Francesco Marino, tutti i rotariani, alle ore 10.00, si incontreranno all’Hotel De La Ville, per approfondire insieme quanto si è fatto, e si farà, per dotare anche di altri territori di nuovi Punti Rotary.
Infatti dopo i saluti dei presidenti di Avellino, Renato Tizzano, e Avellino Est, Angelo Di Stasio, nonché del Governatore del Distretto 2080, Roberto Scambelluri, e del Governatore del Distretto 2100, la parola passerà ai protagonisti del progetto Punto Rotary: Antonio Citarella, Renato Tizzano, Pierfrancesco Valentini, Presidente Napoli Flegreo, in rappresentanza dei dieci club di Napoli, attivatisi per l’apertura di un Punto Rotary nel Capoluogo Campano, Santolo Di Palma, presidente Rotary Club Cava de’ Tirreni, impegnato nelle domeniche della Salute, a favore della prevenzione, e a seguire: Nicola Laudisio, presidente Rotary Club Nocera Inferiore – Sarno, che ha iniziato ad attivarsi per un Punto Rotary a Nocera Inferiore; Amalia Papiro Limone, Presidente GROC coniugi, Ugo Oliviero, Assistente del Governatore, Pasquale Di Lieto, Presidente RTC Napoli Sud Ovest Il sostegno RTC al progetto Alto Rischio.
A concludere i lavori, che daranno un quadro preciso di ciò che il Rotary Distretto 2100 quest’anno, grazie all’impagabile impegno del governatore Ambrosio, sarà lo stesso Gov. Michelangelo Ambrosio.

LA NOTA
Gentili Colleghi,
in allegato invio comunicato stampa relativo all’inaugurazione del terzo Punto Rotary ad Avellino ( già sono operativi i Punti Rotary a Caserta e Napoli ) il prossimo 30 ottobre, ore 9.00 – casa di Riposo Rubilli. Sottolineandovi l’importanza dell’evento in quanto ogni Punto Rotary offre gratuitamente un servizio di visite specialistiche e soprattutto di prevenzione grazie al volontariato dei soci medici del Rotary Distretto 2100, nonché un servizio di consulenza legale e fiscale per le fasce sociali più deboli, spero che vorrete dare la massima diffusione a tale importante evento, anche in considerazione del fatto che altri Punti Rotary sono previsti per Salerno e l’Agro Nocerino Sarnese.
Ringraziando anticipatamente per l’attenzione porgo cordiali saluti Lucia de Cristofaro Direttore responsabile Rivista Rotary Distretto 2100

Per Info: redazione.rotary2100@libero.it
081/ 0017200 – 0017199 – redazione rivista Rotary 2100
Per poter meglio accogliere i colleghi giornalisti preghiamo loro di accreditarsi sia per l’Inaugurazione Punto Rotary sia per il Convegno, dove saranno graditi ospiti del Distretto Rotary 2100 anche per Coffee Break e Brunch

Responsabili Ufficio Stampa

Pino Blasi
Assistente del Governatore per la Comunicazione
anno 2010/2011

Lucia de Cristofaro
Direttore Rivista Rotary 2100
anno 2010/2011
mobile: 388 47 27 096

da: redazione.rotary2100@libero.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *