PRIMA FESTA DEL VOLONTARIATO IN IRPINIA: OLTRE CINQUANTA ASSOCIAZIONI PARTECIPANTI,
WORKSHOP, CONVEGNI E ANIMAZIONE
PER SCOPRIRE IL MONDO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE
Avellino – Ex Carcere Borbonico – 15/16 Maggio 2009

L’evento promosso dal Centro Servizi per il Volontariato
“Irpinia Solidale” con il patrocinio di Regione Campania,
Provincia di Avellino e Comune di Avellino. Il primo giorno la premiazione delle scuole partecipanti al concorso
“Immagina il Volontariato”.
Il secondo giorno premiazione dei vincitori del primo concorso “Tesi di Laurea sul Volontariato
e Terzo Settore”.
Tra i presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Alfonsina De Felice.

AVELLINO – Il Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” promuove la Prima Festa del Volontariato. Il 15 e 16 Maggio, presso l’ex Carcere Borbonico, la manifestazione patrocinata dalla Regione Campania, dalla Provincia di Avellino e dal Comune di Avellino, nata con l’obiettivo di promuovere il mondo dell’associazionismo, ma anche per avvicinare i giovani al volontariato e a quelle attività collegate con il territorio in grado di creare un contatto diretto con le realtà bisognose di supporto ma anche di entusiasmo e voglia di costruire.
La Prima Festa del Volontariato, che vedrà la partecipazione anche dei Centri Servizi per il Volontariato di Napoli, Benevento, Salerno e Caserta, comincerà venerdì 15 maggio alle ore 9 con i saluti del Commissario della Provincia di Avellino, dott. Maurizio Bruschi, e del Provveditore agli Studi di Avellino dr.ssa Rosa Grano. Alle ore 9.30 la premiazione dei partecipanti al concorso “Immagina il Volontariato” al quale hanno partecipato i ragazzi delle scuole medie della provincia di Avellino: Istituto Comprensivo San Tommaso di Avellino, Scuola Media “G. Dorso” di Mercogliano, Istituto Comprensivo Statale “R. Ambrosini” di Venticano, Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Vallata, Scuola Media Statale “R. Guarini” di Mirabella Eclano, Istituto Comprensivo Statale “Criscuoli” di Sant’Angelo, Scuola Media Statale “P. Colletta” di Avellino, Scuola Secondaria di I grado “E. Cocchia” di Avellino, Istituto Comprensivo di Altavilla Irpina, Istituto Comprensivo “Mons. P. Guerriero” di Avella e Istituto Comprensivo Statale San Martino V. C. Dalle ore 9 alle 14.30 funzioneranno gli stand delle oltre cinquanta associazioni presenti, che organizzeranno momenti di animazione ed intrattenimento per bambini e ragazzi, con filmati promozionali ed una mostra espositiva dei lavori delle Associazioni e del Centro Servizi per il Volontariato di Avellino.

Il secondo giorno – sabato 16 maggio – la Festa del Volontariato si aprirà alle ore 9 con i saluti istituzionali del Presidente del Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato, prof. Daniele Marrama, del presidente del Centro Servizi per il Volontariato Giovanni Spiniello, del Sindaco dott. Giuseppe Galasso, dell’Assessore alle Politiche Sociali dott.ssa Mirella Giova, del Vescovo della Diocesi di Avellino, Monsignor Francesco Marino, del Prefetto di Avellino dott. Ennio Blasco e dell’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, prof.ssa Alfonsina De Felice. A seguire, seminario-dibattito sul tema “Volontariato e Welfare locale: la legge 328/00 in Irpinia”, al quale interverranno attori istituzionali e rappresentanti del Terzo Settore.

Alle ore 12 si terrà la premiazione dei vincitori del primo concorso “Tesi di Laurea sul Volontariato e Terzo Settore – edizione 2008”: Filomena Tolino, Anna Musto, Teresa D’Urso, Michela De Marco, Maria Ortensia Ferrara, Marika Manzo, Roberta Della Sala, Gerarda Tammaro e Rita Cartella. Alle ore 15.30 workshop e laboratori delle Associazioni e, alle ore 20, esibizioni musicali.
I buffet di entrambe le giornate saranno curati dall’Istituto Professionale Alberghiero di Avellino.
A disposizione delle scuole partecipanti ci saranno anche pullman per la partecipazione alla manifestazione.

INFO
Avellino – Si invia comunicato stampa sulla Prima Festa del Volontariato che si terrà presso l’ex Carcere Borbonico il 15 e 16 maggio. L’evento è promosso dal Centro Servizi per il Volontariato “Irpinia Solidale” con il patrocinio di Regione Campania, Provincia di Avellino e Comune di Avellino. Il primo giorno la premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Immagina il Volontariato”. Il secondo giorno premiazione dei vincitori del primo concorso “Tesi di Laurea sul Volontariato e Terzo Settore”. Tra i presenti anche l’Assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Alfonsina De Felice. Grazie per l’attenzione.
AVELLINO, 12 Maggio 2009

da: Centro Servizi per il Volontariato [csv_avellino@libero.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *