CENTRO Studi PER LA RICERCA E LA DIDATTICA DELLA STORIA
“FRANCESCO DANIELE” Via Renella, 60 – 81100, Caserta. Telefax 0823 456422 e-mail : centrodaniele@libero.it
Storia locale: recenti contributi”:
il 30 novembre se ne discute a Caserta
“Storia locale: recenti contributi” è il tema della tavola rotonda che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 nella sala conferenze del Centro dei servizi sociali e culturali Sant’Agostino di Caserta. Dopo i saluti del sindaco Falco, interverranno gli storici del Centro Studi “Francesco Daniele” Giuseppe Pasquariello, Felicio Corvese e Olindo Isernia, coordinerà il giornalista e storico Salvatore delli Paoli.

L’incontro intende fare il punto sugli studi storici riguardanti il territorio di Terra di Lavoro e, più in generale, sulle modalità e finalità della ricerca storica localizzata che ha ricevuto nella nostra provincia, nell’ultimo periodo, importanti contributi a vari livelli ed ha visto il crescente interesse delle comunità locali e delle scuole, ma che è ancora troppo poco presente nei programmi scolastici e nella conoscenza dei cittadini.

Insieme con l’esame della più recente produzione di saggi e ricerche, si affronteranno le questioni relative al senso ed alla qualità della ricerca e della conoscenza storica, ai rapporti tra locale e globale, ai temi della contestualizzazione e della conoscenza degli aspetti identitari delle comunità e dei territori, affrontando questioni di metodo e di prospettiva relativamente alle questioni che attengono alle difficoltà che incontra la ricerca, alla consultabilità delle fonti e del materiale bibliografico, all’importanza che assume la storia locale in relazione ai grandi temi della contemporaneità, alla sua alta valenza formativa in ambito scolastico.

Il convegno, i cui interventi potranno costituire materiale per una pubblicazione, è aperto all’apporto di quanti, storici, studiosi, addetti alla conservazione del patrimonio culturale del territorio, intendono dare il loro contributo critico ed esprimere il proprio punto di vista sull’argomento.

Caserta, 26 novembre 2005

con preghiera di diffusione

info: centrodaniele@libero.it 0823.456422

ufficio stampa: Mary Attento m.atten@tin.it

Questa e-mail circolare, inviata in Ccn alle redazioni o a persone a scopo informativo riguardo eventi culturali, sanitari e/o politici, non contiene pubblicità né promozione di tipo commerciale. Coscienti che e-mail indesiderate possono essere oggetto di disturbo, La preghiamo di accettare le nostre scuse, se la presente non dovesse essere di Suo interesse. A norma della Legge 675/96, abbiamo reperito il Suo indirizzo di posta elettronica navigando in rete o da e-mail che lo hanno reso pubblico. Questo messaggio, inoltre, non può essere considerato spam poiché include la possibilità di essere rimosso da ulteriori invii di posta elettronica. Qualora non intendesse ricevere altre comunicazioni, può chiedere la cancellazione del Suo nominativo inviando una e-mail allo stesso indirizzo. Grazie.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.