segnaliamo le seguenti iniziative dell’Istituto di Cibernetica-CNR “E.Caianiello” di Pozzuoli: Giovedì 9 Giugno 2005 e Martedì 14 Giugno 2005 alle ore 11.00 presso l’Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” del CNR di Pozzuoli il prof. Antonio Giuditta del Dipartimento di Fisiologia Generale e Ambientale dell’Università “Federico II” di Napoli terrà due seminari che tratteranno del ruolo del sonno nell’elaborazione delle memorie e nell’apprendimento e di possibili meccanismi che determinano la plasticità del sistema nervoso.
Antonio Giuditta, direttore dal 2002 del Centro Interuniversitario di Ricerca per le Neuroscienze di Napoli, è uno scienziato di calibro internazionale e uno dei maggiori rappresentanti della ricerca in Campania nell’ambito delle Neuroscienze. Per maggiori dettagli vedi allegato.

Vincenzo Napolano: due date, il 9 e il 14, al Caianiello di Pozzuoli con il prof. Antonio Giuditta per parlare di memoria
Giovedì 9 Giugno 2005 e Martedì 14 Giugno 2005 alle ore 11.00 presso l’Istituto di Cibernetica “Eduardo Caianiello” del CNR di Pozzuoli il prof. Antonio Giuditta del Dipartimento di Fisiologia Generale e Ambientale dell’Università “Federico II” di Napoli terrà due seminari che tratteranno del ruolo del sonno nell’elaborazione delle memorie e nell’apprendimento e di possibili meccanismi che determinano la plasticità del sistema nervoso. Antonio Giuditta che ha contribuito alla fondazione del Laboratorio Internazionale di Genetica e Biofisica di Napoli (diretto allora da A. Buzzati Traverso), è direttore dal 2002 del Centro Interuniversitario di Ricerca per le Neuroscienze di Napoli. Scienziato di calibro internazionale é uno dei maggiori rappresentanti della ricerca in Campania nell’ambito delle Neuroscienze. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano problemi aperti e di cruciale importanza in questo campo e saranno illustrati nei due seminari che terrà all’istituto di Cibernetica di Pozzuoli.Quello di giovedì 9 giugno ha il titolo: “Un sistema locale di espressione genica nella periferia assonale e presinaptica”.
La plasticità nervosa è la capacità che hanno le cellule neuronali di modificare la propria struttura e il proprio funzionamento e quindi di “imparare” in base a degli stimoli esterni. Essa svolge probabilmente un ruolo decisivo nei processi cerebrali legati alla memoria ed all’apprendimento. Il prof. Giuditta e la sua equipe hanno messo in luce la presenza di un sistema locale di sintesi proteica nelle terminazioni nervose che potrebbe contribuire alla plasticità nervosa dei neuroni. Il seminario di martedi 14 giugno ha il titolo: “Elaborazione delle memorie durante il sonno: l’ ipotesi sequenziale”.
Da diversi decenni è noto che la cosiddetta fase R.E.M. del sonno partecipa all’elaborazione delle memorie acquisite nel periodo di veglia e quindi all’apprendimento. Il prof. Giuditta presenterà un’ipotesi originale secondo cui anche altre fasi del sonno (cosiddette ad onde lente) svolgono un ruolo importante nel processo di elaborazione delle memorie.
Per informazioni: dott. Vincenzo Napolano- tel. 0818675080; e-mail: napolano@cib.na.cnr.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *