ASPETTANDO LA BEFANA AL GYMNASIUM per la soddisfazione dei 5 sensi , Armonia di Sapori e Note musicali, sperimentazione di contaminazioni in musica e gastronomia attraverso la conoscenza del prodotto “BIOLOCALIZZATO”.
Il 5 Gennaio 2016 alle ore 18:00 parte la Kermesse più amata dalle famiglie in Via Madonna Della Grazie – 84018 Scafati (SA) dove per l’occasione il M° Espedito De Marino in concerto concluderà l’evento in un’atmosfera molto calda e suggestiva e presenta al grande pubblico il lancio dell’inedito disco:
“A GUITAR FOR CHRISTMAS”.
Il noto Maestro sarà poi impegnato in una lunga tournée che lo vedrà ambasciatore della musica italiana in America Latina, Germania, in Grecia ed in Russia.
La Befana, (termine che deriva da Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio.
La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi e sarà un momento di aggregazione e di condivisione per le famiglie.
Presso la meravigliosa Struttura Polifunzionale Sportiva “GYMNASIUM” ci saranno diversi momenti di divertimento per i più piccoli e sarà appunto l’occasione per la presentazione pubblica di ogni nuova iniziativa 2016; tra queste si annoverano eventi a fascino attrattivo.
Ponendo il nostro focus sull’iniziativa del 5 Gennaio, avremo l’onore di ospitare in questa kermesse produttori di vini, salumi, formaggi, miele ed ogni altro prodotto food, i quali, accoglieranno i “gastronauti” in momenti di approfondimento e di degustazione al fine di promulgare la conoscenza di ciò che oggi normalmente non riusciamo a trovare sui banchi della grande distribuzione organizzata e che invece appartengono ad una diversità biologica che arricchisce il nostro ecosistema;
Questi momenti renderanno partecipi i convenuti sui sistemi di produzione tradizionali e sulle proprietà organolettiche e nutrizionali di varietà insolite di prodotti e derivati.
Dalle ore 18:00 alle ore 22:00 si potranno visitare gli ambienti della favolosa Struttura che ospiterà GRANDI EVENTI dislocati sui 3 piani ed ammirare oltre che degustare le eccellenze dell’enogastronomia campana e le produzioni, i prodotti artigianali ed artistici locali.
Esperti del settore tra i quali si annovera l’expertise del Dott. Marco Contursi, accompagneranno questi momenti di degustazione alle varie postazioni con commenti ed approfondimenti realizzando piccoli workshop tra i convenuti.
La presentazione di tale evento spetta all’Ing. Mario Esposito, presidente dell’Ass.ne Bioenerman che ci racconta: “Ogni individuo in questa epoca post-moderna, attratto da falsi miti e scabre ideologie, perde la naturale individualità per omologarsi ad uno stereotipo troppo convenzionale ed artefatto. Questo tautologico comportamento, estremamente diffuso in ogni società, crea fenomeni altamente degenerativi che sfociano nello squilibrio dei sistemi ecocompatibili.Impoveriti dal desiderio di coltivare continue “comodità” che ci fanno perdere l’ancestrale bisogno di difendere il territorio di appartenenza, dobbiamo necessariamente effettuare una catarsi radicale che ci spinga verso soluzioni immediate e ci imponga scelte definitive. Dobbiamo quindi riconfigurare i nostri reali bisogni e discernere il necessario dal superfluo ottemperando a concrete e non stucchevoli logiche di difesa del nostro patrimonio bio-agro-eco-culturale nell’ottica di un miglioramento della nostra vita futura. L’uso finora smodato di tecnologia low cost (vedi Cina) e di comportamenti poco rispettosi nei confronti delle risorse naturali ci costringe ad un severo e quanto mai necessario esame di coscienza ed a rivolgerci in maniera selettiva alla tradizione per la ricerca di soluzioni ai nostri annosi interrogativi.
Una delle scelte da perseguire è quella di difendere il nostro patrimonio agro-food affinché si tramandi ancora per secoli inalterato, pregno del suo intrinseco significato e del suo estrinseco valore per la collettività. Alla luce di questa considerazione, una delle attività che ci consentirà di vivere un’ esistenza più salubre e longeva sarà quella di creare piani di attuazione per la difesa del prodotto BIOLOCALIZZATO soprattutto dalla globalizzazione di sistemi di vendita come la GDO che incessantemente standardizzano dimensioni, profumi e sapori creando l’estinzione per quei prodotti “non interessanti” dal punto di vista di un marketing industriale che favorisce un business di pochi a discapito delle proprietà organolettiche, gustative e nutrizionali. La globalizzazione infatti spesso è sinonimo di massificazione e distruzione delle biodiversità, patrimonio insostituibile del genere umano. Difendere il Prodotto Biolocalizzato sarà oltremodo un’ eco di sensibilizzazione per informare della sempre crescente difficoltà di sopravvivenza delle piccole realtà imprenditoriali che realizzano prodotti di eccellenza ma essenzialmente di nicchia perché non abbastanza conosciuti.”
Cosa si intende per prodotto BIOLOCALIZZATO?
Il Termine Biolocalizzato o Bio Localizzato è un neologismo coniato da studiosi dell’Osservatorio della Biodiversità Nazionale, BIOENERMAN, nel 2010 anno che l’ONU ha scelto per la Bio Diversità Mondiale e viene riferito essenzialmente al termine Prodotto. Il PBL, acronimo di Prodotto Bio Localizzato è tutto ciò che è frutto della terra o dell’attività umana strettamente correlata ad un area geografica ben delineata. Rappresenta l’intima essenza di un territorio, di cui oltre a rispecchiarne le condizioni climatiche e pedoclimatiche, rappresenta un misuratore salutistico. Il suo valore va ad interconnettersi con la cultura, il modus vivendi, le tradizioni e la storia di quell’area geografica che lo genera divenendo esclusivo e tipicamente contraddistintivo di quella zona e realtà.
Non è essenzialmente un prodotto agro-food, di allevamento o di produzione animale e vegetale ma può identificarsi in un manufatto artigianale o in qualsivoglia creazione la cui architettura sia essa fisica che metafisica provenga da uno scibile strettamente formato nell’area geografica in cui viene generato, tanto da divenirne tutt’uno con il territorio. (Vedi Cammei corallini di Torre Del Greco o Gemme di Pietra Lavica di Boscoreale oppure la Ceramica di Vietri).
Sotto quest’ottica di giudizio, il prodotto BIOLOCALIZZATO è il superamento del DOP, IGT e SGT in quanto figlio del territorio di appartenenza, senza il quale non avrebbe ragione di esistere, figlio della sua religione, della sua politica, delle sue tradizioni, della sue continue metamorfosi ed evoluzioni e ne estroflette il DNA, racchiudendone il GENOMA, informazioni attraverso le quali potremmo ricostruirne il suo significato intrinseco ed estrinseco. BIOENERMAN nasce proprio da questo desiderio di portare in emersione le produzioni biolocalizzate preservandole dall’oblio a cui la società odierna in alcuni casi sembra volerle relegare. L’obbiettivo è quello di promulgare, sensibilizzare e realizzare attraverso la politiche del “fare” le tematiche surriferite, mediante strategie a fascino attrattivo e momenti assai conviviali che creano attenzione ed aggregazione e in cui si possa riscoprire e rivivere la cittadinalità e le problematiche connesse (come fiere, expò, workshop, convention).
A credere in questo esperimento marchi d’eccellenza dell’imprenditoria territoriale come:
GIVOVA che allestirà dei gonfiabili per i bambini (Scafati), BMCE (Business management Cosnulting Engineering) esperti della Salute e Sicurezza Sui Luoghi di lavoro, OSTERIE TIPICHE rappresentate da “a’ taverna ‘e mast’ Aniello” (Angri) unitamente all’associazione “BIBENDA”, Acqua Acetosella (C/mare di Stabia), Caffè Castorino (Caffè Biologico – Salerno), Torretta srl (Olio extra vergine di Oliva- Battipaglia), Rare Bontà (APOM – Corbara), Vini Donna Grazia, Galleria Aurora- Centro Uffici e Servizi, Allestimenti di Paolo, Arredo Legno di Pasquale Varva, Convivium, Cooperativa Solana, Il Piacere della Tavola, Nicola Torrone del Vesuvio e molti altri ancora.
La Serata avrà la partecipazione straordinaria di sommelier professionisti dell’Associazione Bibenda.
La Direzione della GYMNASIUM omaggerà le famiglie, come strenna natalizia, del CD che celebra la sua seconda edizione “A GUITAR FOR CHRISTMAS”. Un lavoro discografico fatto di Canzoni e di virtuosismi per sola Chitarra “Mediterranea”, un prodotto che mette gioia, diffonde letizia, esalta gli animi. Una Chitarra per il “Giubileo della Misericordia”, che promuove la salvaguardia dell’Ambiente con San Francesco D’Assisi, che ricorda Murolo (a cui De Marino è stato al fianco dal 1987 al 2003), celebra i Santuari Campani, è un intreccio indelebile fra “Passioni” – “Ritmi” – “Melodie” ed “Armonie” a tratti contaminate. Racchiude, infine, alcune “imprescindibili” verita’ afferenti la storia, la tradizione e l’innovazione della nobile Arte Musicale Italiana, Partenopea, Gitana, Andalusa, e non solo.
La S.V. è invitata a partecipare e alla massima diffusione dell’evento.
Sarà Un Onore Avervi Con Noi.
Events M@nagement Communication
da: Ing. Mario Esposito BMCE [info@bmce.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *