ASOIM le notizie PELAGIC a Salerno l’11 ottobre 2015. Cari amici, come Vi ha già segnalato Danila il foto naturalista Saverio Gatto ha organizzato un pelagic trip nelle acque del Golfo di Salerno. Il pelagic trip consiste nell’uscita a mare con un’imbarcazione per l’osservazione degli uccelli marini. E’ possibile fare ottime fotografie.
Il prossimo pelagic trip sarà l’11 ottobre. E’ stato spostato per il maltempo previsto per il prossimo week end. Sulla pagina FB Ornitologi Italia Meridionale trovate la locandina dell’evento.Un cordiale saluto Maurizio
————————
8 ottobre 2015 ero in auto, oggi pomeriggio, imbottigliato nel traffico della rampa di Gianturco che dall’inizio della A3 immette sul raccordo per l’A1 e la Tangenziale. Guardo fuori dal finestrino e vedo 5 Cornacchie grigie volare verso sud. Una si attarda e mi accorgo che c’è un uccello più piccolo, di colore ocra, che la attacca. Era un Gheppio che mobbava la cornacchia. Belle evoluzioni aeree con il falco sempre sopra la cornacchia, impedendole di raggiungere le altre. E’ durato un bel pò, poi il traffico mi ha inghiottito di nuovo. Maurizio
———————-
7 ottobre 2015 Tanti auguri e complimenti di tutta l’ASOIM al nostro socio Camillo Campolongo, di recente nominato presidente del WWF Sannio.
———–
Sta arrivando in questi giorni nelle case dei soci il numero 41 della rivista Picus. Contiene due articoli di soci ASOIM, uno di Vincenzo Mancini, Stefano Giustino e Maurizio Fraissinet sulla biologia riproduttiva del Cormorano a Campolattaro, e un altro di Maurizio Fraissinet, Marcello Bruschini, Paola Conti, Maurizio De Vita, Elio Esse, Giuseppe Farace (è sua le bellissima foto), Silvana Grimaldi e Danila Mastronardi sulla prima nidificazione del Mignattaio in Campania. L’articolo della rubrica “Visti da vicino”, dedicato al Falco pellegrino urbano è del sottoscritto e di Franco Roscelli. Ovviamente ci sono anche le pagine del Notiziario dell’Associazione.
Un cordiale saluto Maurizio

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *