ASOIM le notizie a cura dei soci.23 settembre 2015
Cari amici, è uscito il volume “L’avifauna della Campania”, curato dal sottoscritto e scritto da Marcello Bruschini, Filli Carpino, Silvia Capasso, Gabriele de Filippo, Elio Esse, Maurizio Fraissinet, Silvana Grimaldi, Danila Mastronardi, Flippo Tatino e Alessio Usai. Il disegno di copertina è di Claudio Labriola e le foto sono di Umberto Atripaldi, Giuseppe Di Martino, Elio Esse, Maurizio Fraissinet, Danila Mastronardi, Edoardo Pace, Salvatore Pace e Alessio Usai.
Breve presentazione. 720 pagine, 404 foto, 54 grafici, tre anni intensi di lavoro, una sessione bibliografica con 842 titoli sono alcuni dei numeri di questo libro. Numeri che da soli fanno capire la mole di lavoro che esso contiene. Un libro che nasce con l’intento di fornire uno strumento quanto più completo, aggiornato e scientificamente preciso si possa fornire sull’ornitologia in Campania. Un libro destinato nel tempo a rappresentare lo strumento tecnico e culturale di riferimento per chiunque voglia avvicinarsi ai temi dell’ornitologia. Non solo, vuole essere anche il punto di riferimento storico sull’ornitologia di oggi, un momento di confronto su quanto si conosceva nel passato (si parte dalle pubblicazioni della metà dell’800), e di quello che verrà studiato in seguito. Non a caso il libro si chiude con un saluto speciale dedicato al lettore del futuro.Un libro dedicato agli ornitologi, agli appassionati, agli amanti della natura, agli amministratori, agli studenti, a chi si impegna per la conservazione della natura.
Un libro scritto con passione da ornitologi che da diversi decenni studiano l’avifauna campana, si svegliano la mattina prima dell’alba, conoscono il territorio campano avendolo percorso a piedi e in auto in lungo e in largo alla scoperta delle sue bellezze, dei paesaggi, dei colori, delle genti e di quelle fantastiche creature alate, colorate e canterine che sono gli uccelli, nostri bellissimi compagni di viaggio su questo pianeta che ruota sul proprio asse nello spazio.Un libro che con le immagini vuole far emozionare e invitare all’amore per la natura della Campania, e con esso invitare a cambiare atteggiamento nei suoi confronti: un atteggiamento non più di rapina e consumo delle risorse, ma di conservazione e recupero.
Un libro che rappresenta un’altra perla di quella collana editoriale ornitologica che sono le monografie dell’ASOIM, una delle produzioni scientifiche più interessanti del panorama ornitologico europeo.Un libro per chi ama la natura e vuole saperne di più. 45 pagine sono dedicate alla descrizione della natura della Regione. La trattazione più ampia e completa finora pubblicata.Un libro per chi ama collezionare opere editoriali eleganti e belle, da sfogliare accarezzando le pagine e gustando le immagini e l’eleganza editoriale.
Un libro per chi ama gli animali.Un libro per chi ama andare per natura, passeggiando, facendo foto, ascoltando i canti, godendo della bellezza del paesaggio.
Il contributo della Regione Campania questa volta copre solo in parte i costi sostenuti per la pubblicazione. Pertanto siamo costretti a metterlo in vendita, sebbene ad un prezzo limitato per il solo scopo di recuperare i costi sostenuti. Lo vendiamo a 30 euro, 25 euro per i soci. Ci sono, per chi non lo può acquistare di persona, 5 euro di spese postali.
E’ un bel momento per l’ornitologia campana, ma, penso, anche per quella italiana. E’ la prima volta che viene pubblicata, infatti, un’avifauna regionale con un tale cura nei particolari e nell’eleganza editoriale. Ne siamo, noi dell’ASOIM, particolarmente orgogliosi.Un cordiale saluto Maurizio Fraissinet
p.s.: c’è anche un ampio capitolo sulla storia dell’ornitologia campana e molti di Voi si ritroveranno

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *