ASOIM BIO.FOR.POLIS. in corso l’azione di miglioramento della fruibilità dello stagno.
ott 13, 2017 Danila Mastronardi

Nella Riserva di Castel Volturno c’è un’unica area umida, un prezioso stagno retrodunale molto ben conservato che presenta una interessante vegetazione palustre e una fauna altrettanto rilevante.
Vi sono stati trovati i Tritoni punteggiati e forse è presente anche il Tritone crestato.
L’area è poco fruita dalla cittadinanza e dalle scolaresche, se non altro per la mancanza di un camminamento che scongiuri lo sprofondamento nel fango. Bio.For.Polis., nel totale rispetto di questo habitat preziosissimo, delimiterà con corda un percorso sicuro che permetta di vedere le acque dello stagno.
Inoltre è stato costruito un moletto per consentire una visione ravvicinata della flora e della fauna. A completare l’opera c’è stato il diradamento della pineta, molto fitta, che favorirà l’arrivo, dalla via Domiziana,dei Chirotteri.
———————————————————
L’Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale – A.S.O.I.M. onlus è stata fondata nel 1986, riunendo docenti universitari, ricercatori, studenti universitari, appassionati di ornitologia. Promuove la ricerca e la conoscenza ornitologica e faunistica, sostenendo lavori scientifici di interesse internazionale, nazionale e locale, collabora alla conservazione della fauna, studia e difende l’ambiente nell’Italia meridionale, riunisce gli appassionati di ornitologia di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, organizzando attività di formazione e di educazione.
dal sito www.asoim.org

Categorie: Ornitologia

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.