SPETTACOLO DI DANZA ‘UNA GOCCIA NELL’OCEANO – UN OCEANO DI SOGNI’
a cura della compagnia brasiliana Luar de Dança in tournèe in Italia.
Ascea(Sa)
Martedì 9 giugno, ore 18 Auditorium Parmenide della Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS in Viale Parmenide, loc. Marina, Ascea (SA).

Il tema dello spettacolo nasce dal dialogo fra il pedagogista brasiliano Paulo Freire e Don Milani che, anche se separati da una distanza oceanica, condivisero e attuarono la stessa idea di promuovere un’educazione popolare dove gli allievi potessero partecipare attivamente alla costruzione del loro sapere.

La Sociedade Culturar Projeto Luar de Dança da anni opera nella città di Rio de Janeiro e nel territorio della Baixada Fluminense, in aree particolarmente colpite dal degrado sociale, dal deterioramento ambientale e dalla mancanza di infrastrutture, coinvolgendo bambini, giovani e le loro famiglie. Facendo appello all’innato senso del movimento, della musica e del ritmo del popolo brasiliano, il Projeto Luar de Danca fa leva sulla danza e sulla valorizzazione del corpo e della persona, per accrescere l’autostima dei giovani ballerini. Attraverso la danza, infatti, i giovani sviluppano disciplina e armonia e considerazione per se stessi e gli altri.

La compagnia Luar de Dança trae ispirazione da elementi della storia dell’arte e della musica brasiliane. I giovani ballerini sono immersi in un ambiente di sana convivenza che contribuisce alla loro educazione in materia di ambiente, igiene, alimentazione, inducendo abitudini e comportamenti che migliorano la qualità della vita. L’impatto di questa iniziativa sul territorio di Rio de Janeiro e della Baixada Fluminense è ormai talmente riconosciuto e apprezzato da essere paragonabile a quello raggiunto dall’Harlem Ballet Thetre per quel quartiere a New York.

La tournée italiana è organizzata da GONDWANA – Associazione di cooperazione e diplomazia popolare, con progetti avviati in Brasile, Tanzania, Cameroun, in collaborazione con CESC Project – Coordinamento Enti Servizio Civile, IBRIT – Istituto Brasile – Italia. La tournèe è anche un’occasione per promuovere i progetti di Servizio Civile promossi in Italia e all’estero dal CESC Project.
L’ingresso è gratuito.

Per informazioni:
Fondazione Alario per Elea-Velia Onlus
Viale Parmenide – 84046 Ascea (SA)
Tel 0974 971197 – fax 0974971269
www.fondazionealario.it
http://eleatica.fondazionealario.it
eleatica@fondazionealario.it
info@fondazionealario.it

Promuovi la cultura! Sostieni la Fondazione Alario con il tuo 5×1000!
Inserisci il codice fiscale 93002550650 e firma il primo riquadro relativo alle
organizzazioni non profit!
La Fondazione destinerà il ricavato ad iniziative di ricerca e formazione per i giovani del territorio!
Grazie della tua collaborazione!

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *