LA FONDAZIONE ALARIO CON UN CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Boom di domande per il corso di alta formazione “Manager delle aree turistiche complesse” lanciato dalla Fondazione Alario per attrarre i giovani cervelli che hanno lasciato il Mezzogiorno.

Il corso realizzato con il sostegno della Fondazione per il Sud prevede la partecipazione di quindici laureati delle regioni ex Obiettivo 1. Il bando, che scade il 19 settembre, prevede come titolo preferenziale il domicilio nell’area del Centro-Nord Italia o all’estero.

Ascea (Salerno) 16 agosto 2008. E’ un vero boom di domande quello che sta registrando la Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS (www.fondazionealario.it) per il corso di alta formazione “Manager delle aree turistiche complesse” messo in campo, con il sostegno della Fondazione per il Sud, per riattrarre i giovani cervelli del Sud che lavorano al Centro Nord o all’estero per rilanciare le regioni ex Obiettivo 1 partendo dal turismo.

Il corso formerà professionisti per la realizzazione e gestione di una rete di franchising attiva nel settore dei servizi al turismo, con particolare attenzione al turismo ambientale ed alle altre forme di turismo emergenti.
Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno programmare e migliorare gli aspetti organizzativi e di controllo di gestione di un’impresa e promuovere ed innovare i servizi offerti dalle imprese turistiche in una logica di rete.

Il corso è aperto a quindici laureati in materie giuridiche ed umanistiche nati o residenti da più di 10 anni in una delle Regioni ex Obiettivo 1 (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata) che, alla data di scadenza del bando, non abbiano superato il trentaduesimo anno di età compiuto e costituirà titolo preferenziale il domicilio nell’area del Centro/Nord Italia o all’estero.

Alla conclusione del percorso formativo saranno assegnate, agli allievi più meritevoli, 3 borse di studio del valore, rispettivamente, di 3000, 2000 e 1300 euro lordi.

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata alla Fondazione Alario (Viale Parmenide – 84046 Ascea (SA) Tel 0974 971197 – fax 0974971269 www.fondazionealario.it info@fondazionealario.it), a pena di esclusione, entro le ore 17.00 del 19 settembre 2008.

Il corso sarà realizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, il Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e Politica Economica dell’Università degli Studi di Salerno, l’Associazione Ente Bilaterale Turismo in Campania ONLUS di Napoli, la Soc. Coop. p.a Atlantide di Cervia (RA), la Soc. Coop p.a. Cilento Servizi di Prignano Cilento (SA), la SL srl di Cagliari, la Soc. Coop. Iris di Sammichele (BA), la Soc. Coop. arl Ambientando di Castrovillari (CS) e la Soc. Coop. Metanatura – servizi turistici ed ambientali di Siracusa

La modulistica è disponibile presso la sede della Fondazione Alario ed è, inoltre, reperibile ai seguenti indirizzi Internet: www.fondazionealario.it (link bandi); www.scienzepolitiche.unisa.it; www.celpe.it; www.ebtc.it; www.sicfiumealento.it; www.slconsulting.eu; www.cooperativairis.net; www.atlantide.net; www.ambientando.eu; www.metanatura.it.

LA FONDAZIONE ALARIO.
Costituita il 6 giugno 1986, è stata riconosciuta dalla Regione Campania con Decreto n° 350 del 22 gennaio 1988. A seguito di una richiesta di modifica statutaria, in data 2 giugno 2001, la Fondazione è iscritta nel Registro delle persone giuridiche private della Regione Campania, al n° 13 ex N° 421 del Tribunale di Salerno, ai sensi del DPR n° 361/2000 e del DPGR n° 276/2001. La Fondazione è, pertanto, un’istituzione privata che opera nell’interesse pubblico, secondo la legislazione italiana relativa agli enti non commerciali, in genere, e agli enti culturali in specie. Ha sede nel palazzo Alario, in Ascea Marina (SA), costruito verso la fine del secolo XVIII e ristrutturato dall’Arch. Portoghesi che, con il suo intervento, lo ha dotato di due moderne strutture per attività culturali di comunicazione e spettacolo.

BANDO DI SELEZIONE PER L’AMMISSIONE DI N° 15 PARTECIPANTI AL CORSO DI ALTA FORMAZIONE “MANAGER DELLE AREE TURISTICHE COMPLESSE”.
Con il sostegno di Fondazione per il Sud – Bando 2007
La Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS di Ascea, soggetto capofila, la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Salerno, il Centro Interdipartimentale di Economia del Lavoro e Politica Economica dell’Università degli Studi di Salerno, l’Associazione Ente Bilaterale Turismo in Campania ONLUS di Napoli, la Soc. Coop. p.a Atlantide di Cervia (Ra), la Soc. Coop p.a. Cilento Servizi di Prignano Cilento (Sa), la SL srl di Cagliari, la Soc. Coop. Iris di Sammichele (Ba), la Soc. Coop. arl Ambientando di Castrovillari (Cs) e la Soc. Coop. Metanatura – servizi turistici ed ambientali di Siracusa, sono partner nella realizzazione del Corso di Alta Formazione “Manager delle aree turistiche complesse”. La finalità è sviluppare competenze per la promozione e l’ampliamento, alle regioni del Sud Italia, di una rete di franchising nel settore dei servizi al turismo.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a 15 laureati in materie giuridiche ed umanistiche nati e/o residenti da più di 10 anni in una delle Regioni ex Obiettivo 1 (Sicilia, Sardegna, Calabria, Campania, Puglia, Basilicata) che, alla data di scadenza del bando, non abbiano superato il 32esimo anno di età compiuto. Costituirà titolo preferenziale il domicilio nell’area del Centro/Nord Italia o all’estero.

DESCRIZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Il corso formerà professionisti per la realizzazione e gestione di una rete di franchising attiva nel settore dei servizi al turismo, con particolare attenzione al turismo ambientale ed alle altre forme di turismo emergenti. Al termine del percorso formativo i partecipanti potranno:
– programmare e migliorare gli aspetti organizzativi e di controllo di gestione di un’impresa;
– promuovere ed innovare i servizi offerti dalle imprese turistiche in una logica di rete.

DURATA E CONTENUTI DEL CORSO
Il corso, della durata di 1200 ore, si svolgerà dal lunedì al venerdì a partire da ottobre 2008 e fino a luglio 2009.

Si articolerà in:
– 470 ore di formazione teorico-pratica di tipo gestionale-organizzativo;
– 200 ore di formazione pratica orientata alle Best Practices nel settore;
– 100 ore di project work per la definizione di un sistema di franchising nel settore del turismo ambientale;
– 30 ore di autoapprendimento;
– 400 ore di stage.

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ ammesso un numero di ore di assenza non superiore al 25% del monte ore totale del corso.

STAGE
Gli stage, organizzati sulla base di colloqui individuali, si svolgeranno presso la Soc. Coop. p.a Atlantide – Cervia (Ra), la Soc. Coop p.a. Cilento Servizi- Prignano Cilento (Sa), la SL srl – Cagliari, la Soc. Coop. Iris – Sammichele di Bari (Ba), la Soc. Coop. arl Ambientando – Castrovillari (Cs), la Soc. Coop. Metanatura – servizi turistici ed ambientali – Siracusa, la Soc. Coop. SognAsinara di Porto Torres (Ss) e presso altre strutture interessate al profilo professionale formato.

SEDE DI SVOLGIMENTO
Il corso si svolgerà prevalentemente presso la sede della Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS in Marina di Ascea.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
Il candidato dovrà presentare alla segreteria della Fondazione Alario per Elea-Velia ONLUS, sita in Marina di Ascea, Viale Parmenide, la documentazione di seguito indicata:
a. Domanda di partecipazione al corso, redatta sull’apposito modello – Allegato A;
b. Autocertificazione attestante i requisiti anagrafici richiesti dal bando (data e luogo di nascita, residenza e domicilio) – Allegato B;
c. Curriculum vitae in formato europeo in cui sia specificata e sottoscritta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;
d. Certificato di laurea con gli esami sostenuti o diploma supplement;
e. Due lettere di referenze;
f. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento e del codice fiscale.

La domanda di partecipazione, corredata dalla suddetta documentazione, dovrà pervenire, a mezzo posta, o consegnata a mano, a pena di esclusione, entro le ore 17.00 del 19 settembre 2008 (non fa fede il timbro postale).

La modulistica è disponibile presso la Fondazione Alario e presso i partner del progetto ed è, inoltre, reperibile ai seguenti indirizzi Internet: www.fondazionealario.it (link bandi); www.scienzepolitiche.unisa.it; www.celpe.it; www.ebtc.it; www.sicfiumealento.it; www.slconsulting.eu; www.cooperativairis.net; www.atlantide.net; www.ambientando.eu; www.metanatura.it.

BORSE DI STUDIO
Alla conclusione del percorso formativo saranno assegnate, agli allievi più meritevoli, 3 borse di studio del valore, rispettivamente, di 3000, 2000 e 1300 euro lordi.
La graduatoria sarà stilata sulla base dei seguenti criteri: votazioni riportate nelle valutazioni intermedie e finali, interesse e coinvolgimento per le materie e le attività proposte, percentuale di frequenza al corso.

ULTERIORI DETTAGLI E PRECISAZIONI SUL BANDO E SUI CONTENUTI DEL CORSO SONO RIPORTATI NEL REGOLAMENTO ALLEGATO AL PRESENTE BANDO CHE È PARTE INTEGRANTE E SOSTANZIALE DELLO STESSO
Ascea, 30 giugno, 2008
Il Responsabile
dr Paola de Roberto

INFO
Ufficio stampa:
Roberto Race 3339064533 – 3470885233
Fondazione Alario Ufficio Stampa [ufficiostampapress@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *