NAPOLI BARI TRASPORTO SU FERRO.
SCAMBIO LETTERE MORETTI – BASSOLINO SULLE RISORSE PER LA NAPOLI-BARI
Questo è il testo della lettera inviata dall’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato Mauro Moretti al Presidente della Regione Campania Antonio Bassolino sul reperimento delle risorse necessarie per la linea Napoli-Bari.
“Gentile Presidente, con l’approvazione in Parlamento della manovra finanziaria e di bilancio per l’anno 2007 si sono delineate significative criticità per la realizzazione del Piano degli Investimenti Infrastrutturali e Tecnologici di Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS.
Allo stato attuale, l’entità delle risorse disponibili consente, pur con gravi difficoltà, solo la prosecuzione delle opere già cantierate, considerate strategiche per il Gestore dell’Infrastruttura Nazionale, prevedendo azioni di rallentamento della spesa sui restanti Progetti.
Nel suddetto scenario non trovano spazio alcune attività progettuali di infrastrutture ferroviarie essenziali sotto il profilo funzionale e del rilancio del Paese, tra le quali quelle riferite alle tratte che compongono l’itinerario ferroviario Roma/Napoli – Bari.
Per quanto sopra esposto RFI è nell’evidente difficoltà di rispettare le scadenze temporali derivanti dagli impegni sottoscritti con il Protocollo d’Intesa del 27 Luglio 2006, dovendo imprimere un deciso rallentamento alle attività progettuali avviate.
In tal quadro, al fine di garantire almeno il regolare sviluppo delle progettazioni, e quindi sostenere in modo efficace il confronto in atto con le realtà territoriali nell’ambito dei Tavoli di Concertazione previsti dal Protocollo d’Intesa ed avviati dall’assessorato ai Trasporti di codesta Regione, Le chiedo di valutare l’opportunità, così come è avvenuto in altre Regioni, di anticipare, a carico di fondi regionali eventualmente disponibili le risorse per il completamento della progettazione preliminare delle tratte che ricadono nel territorio della Regione Campania.
In particolare la richiesta è relativa all’anticipazione :
– per il Progetto “Interventi sulla Cancello – Napoli per integrazione con la linea AV/AC ( nota come “Variante di Acerra” ) dell’importo di euro di cui all’art.6 del Protocollo d’Intesa del 28 Novembre 2005;
– per i Progetti “Velocizzazione Cancello – Benevento” e “Raddoppio Apice – Orsara” dell’importo di 5,8 Milioni di euro, da rimborsarsi nei tempi tecnici strettamente necessari a seguito della disponibilità del finanziamento da parte dello Stato.
Nel restare in attesa di un riscontro in merito colgo l’occasione per porgerLe i miei più cordiali saluti”. Mauro Moretti

Di seguito la risposta del Presidente Bassolino

“Egregio ingegnere, riscontro la nota nella quale Lei evidenzia la indisponibilità di risorse finanziarie per le attività progettuali delle tratte interessanti l’itinerario ferroviario Roma – Napoli – Bari.
Apprendo con grande preoccupazione che ciò comprometterebbe il rispetto delle scadenze temporali previste negli impegni sottoscritti nel Protocollo d’Intesa del 27 Luglio 2006, nel momento in cui, tra l’altro, sul territorio regionale sono stati già attivati dall’Assessore ai Trasporti i tavoli di concertazione con le singole realtà territoriali.
In considerazione del grande rilievo che la linea AC Napoli – Bari ha e sotto il profilo funzionale e soprattutto per il rilancio dell’economia delle due Regioni attraversate da questa infrastruttura ferroviaria, Le comunico la decisione di voler anticipare con fondi regionali le risorse occorrenti per il completamento della progettazione preliminare, relativa agli interventi sulla Cancello – Napoli per la integrazione con la linea AV/AC (“Variante di Acerra”), e a quelli per la velocizzazione della tratta Cancello – Benevento e per il raddoppio della tratta Apice – Orsara, provvedendo ad una prima erogazione di 1.980.000 euro.
Distinti saluti”
Antonio Bassolino

REGIONE CAMPANIA COMUNICATO DELL’UFFICIO STAMPA DEL 14 MARZO 2007


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *