“TE GUSTA LA MARCHIGIANA?”
Al Centro Fieristico della Campania
di Ariano Irpino(AV)
6 – 8 SETTEMBRE 2013

Te Gusta la Marchigiana?
Il Centro Fieristico “Fiere della Campania” ospita la quarta edizione dell’evento dedicato alla razza bovina.

5 SETTEMBRE 2013
—————————–
“MADE IN CAMPANIA EXPO” E “MAC LEGNO SUD”, DOMANI APERTURA CON ASSESSORE MARTUSCIELLO
Domani, venerdì 6, alle ore 16.00, presso il Centro Fieristico di Ariano Irpino l’assessore regionale alle
Attività produttive Fulvio Martusciello aprirà la prima edizione della fiera nazionale “Made in Campania Expo” e la seconda edizione della fiera internazionale “Mac Legno Sud”.
Due eventi che accenderanno i riflettori l’uno sui settori dell’artigianato, dell’agro-alimentare, del turismo e dei servizi, l’altro sull’intero comparto del legno.
La Regione ha messo a disposzione uno spazio collettivo composto da circa 60 stand in cui saranno ospitati, gratuitamente, aziende e/o consorzi di imprese con comprovata esperienza nei settori di competenza e con sede operativa in Campania.
“La Giunta regionale – sottolinea l’assessore alle Attività produttive Fulvio Martusciello – ha stanziato un milione di euro per la partecipazione delle imprese a fiere ed iniziative di sistema.
“Con questa azione puntiamo a facilitare l’apertura internazionale del sistema produttivo campano per rafforzare la competitività delle imprese regionali sui mercati internazionali, attraverso la promozione dei settori maggiormente competitivi ed il rafforzamento delle reti di servizi e di imprese. Metrtiamo in campo azioni integrate per aiutare il sistema imprenditoriale campano a presentarsi con maggiore forza sui mercati esteri. Abbiamo individuato con le linee guida gli ambiti di intervento, gli strumenti e i Paesi maggiormente strategici, dando una prima attuazione al piano con il programma Made in Campania, per avviare azioni di promozione sulle quali sono appostati 1,5 milioni di euro. Abbiamo previsto azioni sinergiche con le Camere di commercio campane e con l’ICE e, infine, voucher per l’erogazione di servizi specialistici, volti a sostenere progetti di innovazione e internazionalizzazione.”
Sono previsti gli interventi di Francesco Lo Conte, amministratore unico di Fiere e Congressi; Oreste Ciasullo, presidente della Comunità Montana dell’Ufita; Antonio Mainiero, sindaco di Ariano Irpino; Luigi Famiglietti, deputato al Parlamento e i consiglieri regionali Sergio Nappi, Antonia Ruggiero e Ettore Zecchino. Saranno presenti, inoltre, i sindaci dei comuni facenti parte della Comunità Montana dell’Ufita e dei comuni limitrofi, oltre alle autorità civili e militari.
In concomitanza con “Made in Campania Expo” e “Mac Legno Sud” il Centro Fieristico “Fiere della Campania” ospiterà anche la quarta edizione di “Te Gusta la Marchigiana?”, kermesse gastronomica dedicata alle carni provenienti dalla preziosa razza bovina che animerà le tre serate.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

————————
1 settembre 2013
————————–
Dal 6 all’8 settembre, in concomitanza con i due eventi fieristici “Made in Campania Expo” e “Mac Legno Sud”, il Centro Fieristico “Fiere della Campania” di Ariano Irpino ospiterà la quarta edizione di “Te Gusta la Marchigiana?”, kermesse gastronomica dedicata alla pregiata razza bovina e organizzata dall’Associazione ES Eventi.

La storia della razza Marchigiana, selezionata non per produrre latte migliore o in maggiore quantità, ma per ottenere carni qualitativamente superiori e animali dotati di una maggiore resistenza al lavoro, inizia verso la metà del XIX secolo quando gli allevatori marchigiani incrociarono il bovino podolico autoctono (derivato dal “Bovino dalle grandi corna” giunto in Italia nel VI secolo d.C.) con tori chianini.

L’effetto di questo incrocio fu una trasformazione evidente del bovino: miglior sviluppo muscolare, mantello più chiaro, corna più corte e testa più leggera.
Dopo un ulteriore incrocio con la razza Romagnola, avvenuto agli inizi del XX secolo, al fine di abbassare la statura degli animali e rendere la razza adatta al lavoro dei campi, la Marchigiana assunse i caratteri attuali.
Dai bovini marchigiani si ottiene una carne tenera e raffinata da assaporare nei più svariati modi.
Grigliata o alla brace, tagliata a straccetti o arrostita, la carne di Marchigiana è un secondo invitante, ancor più se accompagnato da verdure di stagione o dagli ottimi formaggi irpini, come il Pecorino di Laticauda o il Caciocavallo Podolico.

Ma intrigante è anche il suo accostamento ai primi piatti, come ingrediente di sughi saporiti, ideali per esaltare la pasta fatta in casa, tradizione ancora viva in Irpinia e in tutta l’area di produzione.

Per tre giorni la marchigiana sarà protagonista di un evento animato da musica, spettacoli e animazione, che faranno da degna corona al menù tipico proposto per l’occasione.
Stand gastronomici presenteranno il meglio della produzione tipica locale, invitando alla scoperta dei prelibati prodotti irpini e offrendo così l’occasione ai visitatori di scoprire le bontà del territorio.

A conclusione dell’evento vi sarà l’elezione di “Miss Te Gusta 2013”. Un appuntamento di gusto e tradizione da non perdere.

INFO
Nome evento: Te Gusta la Marchigiana?
Tipologia evento: Sagra
Luogo di svolgimento: Centro Fieristico Fiere della Campania
Indirizzo: C.da Orneta, Ariano Irpino (AV)
Date: 6 – 8 settembre 2013
Orari: 19.00 – 24.00
Telefono: 3296316767 – 3397230403
e-mail: info@tegusta.it
Sito web: www.tegusta.it

www.studiosema.it / www.terredicampania.it

Ufficio Stampa: Sema, nati per comunicare per Fiere e Congressi srl

Sema s.a.s – Ufficio Stampa
Dott.ssa Maddalena Venuso
Dott. Simone Ottaiano
Tel/Fax +39 081 8854745
Cell. +39 335 1275213
Cell. +39 333 6596385

E-Mail: ufficiostampa@studiosema.it
E-Mail: venuso@studiosema.it
E-Mail: s.ottaiano@studiosema.it

da: Phoe S. O. [srgttn@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *