AGRICOLTURA: FOCUS DELLA CONFRATERNITA DEL CONIGLIO NOSTRANO SULL’ALLEVAMENTO CUNICOLO
Modoletto di Pagnacco, 5 aprile 2013.
Si è confermato un interessante laboratorio di analisi sulle tematiche dell’agroalimentare il periodico incontro della Confraternita del Coniglio nostrano, riunitasi a Modoletto di Pagnacco (UD) all’Osteria Al Cacciatore, che ne è la sede sociale, assieme all’ARGA FVG, l’Associazione regionale della stampa agricola, agroalimentare, dell’ambiente e territorio del Friuli Venezia Giulia. Al centro dell’approfondimento le modalità dell’allevamento cunicolo, un settore della zootecnia regionale che, come nelle altre parti d’Italia, nonostante presenti punte di eccellenza, versa da alcuni anni in crisi. In particolare per i cambiamenti delle abitudini alimentari. Poi per la diffusione della consuetudine di considerare i conigli animali da affezione. Sulla situazione del comparto si è espresso il Direttore del Consorzio Agrario, Oliviero Della Picca, per ricordare come dall’allevamento domestico, diffuso fin quasi nelle città, operato per sostentamento. Ma anche per commercio, si era passati negli anni 70 allo sviluppo di produzioni che nel volgere di alcuni anni avevano assunto dimensioni industriali sotto forma consortile. Si è parlato del valore nutrizionistico dei simpatici animali. Le cui carni sono di pregio anche in conseguenza della alimentazione selettiva dei conigli. Che sotto questo profilo sono molto delicati. E non reggerebbero la somministrazione di farmaci o di preparati di sintesi. Sulle metodologie di alimentazione e su questi argomenti si è soffermato Mauro Iuliano, esperto nella nutrizione degli animali da allevamento. Ma il coniglio si è adattato nei secoli a essere allevato dall’uomo o è anche un animale selvatico. A rispondere a questo quesito il faunista britannico Paul Tout: il coniglio irlandese è stato importato nell’isola atlantica per la semplicità dell’allevamento e la vocazione riproduttiva. Pietanza della serata, ovviamente il coniglio nostrano. Preparato secondo la ricetta casalinga da Rosalia Perissutti e Loredana Bon.
Carlo Morandini
NT: SFIDE PER IL FUTURO SVILUPPO DEL SETORE A.R.G.A. FVG
via Dante, 80/2
33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816
Sito: www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it

A.R.G.A. FVG
Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia
aderente all’UNAGA
Unione Nazionale delle ARGA
VISITA IL NOSTRO SITO:
www.argafvg.it

——————————–
Cari Colleghi e Care Colleghi,
pensando di poterVi rendere un servizio utile, abbiamo stretto un accordo con la Banca di Cividale che cosentirà ai soci ARGA FVG di accedere a una serie di agevolazioni che sono riservate ai soci dell’Istituto.
Compresi servizi mirati ai giornalisti più giovani.
Di seeguito la bozza dell’accordo. Cordiali saluti.
Il Presidente, Carlo Morandini
———–
BOZZA DELL’ACCORDO
————————-
Spettabile
ARGA FVG
Cividale del Friuli, 19 marzo 2013
Oggetto: proposta riservata agli aderenti ad ARGA FVG
Con la presente siamo ad illustrare i contenuti della proposta che potrà essere perfezionata a semplice Vostra richiesta.
Agli aderenti all’Associazione Regionale Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici, dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia saranno riservate condizioni di particolare favore per i principali servizi bancari e finanziari.
Su richiesta degli interessati, presso gli sportelli della Banca, sarà a disposizione un esperto per la consulenza individuale, il “check up” finanziario e previdenziale e la proposta delle migliori soluzioni per il risparmio, l’investimento, il mutuo per l’abitazione ed il finanziamento di altre esigenze personali.
————————-
Conto corrente
————————-
e servizi bancari accessori
Il conto corrente aperto presso la Banca da parte del personale, su cui verrà accreditato lo stipendio, godrà di condizioni di particolare privilegio;
sono possibili una pluralità di alternative, tra queste Vi segnaliamo:
CiviConto Popolare, la proposta di conto corrente con canone mensile gratuito
oppure, in alternativa
le favorevoli condizioni previste per i clienti Soci della Banca Popolare di Cividale
Civiconto Card per gli under 30
Per i giovani giornalisti (fino a 30 anni) offriamo il conto corrente formato card. Una carta prepagata con codice IBAN che svolge tutte le funzioni di un conto corrente con i seguenti vantaggi:
Nessuna spesa di emissione
Nessun canone annuo
Nessuna imposta di bollo
Servizio di internet banking gratuito
——————–
Prestiti
——————–
Disponibilità a concedere prestiti per qualunque esigenza personale e familiare fino a 75.000 euro e con durata fino a 10 anni, con i seguenti ulteriori vantaggi:
accesso alle migliori offerte della Banca tempo per tempo disponibili
preventivo personalizzato su richiesta presso gli sportelli della Banca
estinzione anticipata senza oneri aggiuntivi
coperture assicurative con condizioni di favore in collaborazione con ITAS Assicurazioni
——————–
Mutui casa
——————–
Disponibilità a finanziare l’acquisto della prima casa in Friuli Venezia Giulia fino al 100% dell’importo di compravendita, con l’intervento del Fondo Regionale di garanzia per l’edilizia residenziale.
E’ possibile avvalersi di 4 tipologie di mutuo, secondo le preferenze personali:
mutuo a tasso fisso
mutuo a tasso variabile
mutuo con tasso massimo prefissato
mutuo a rata di importo prefissato e durata variabile
con i seguenti ulteriori vantaggi:
accesso alle migliori offerte della Banca tempo per tempo disponibili
preventivo personalizzato su richiesta presso gli sportelli della Banca
vantaggi particolari per i soci della Banca Popolare di Cividale
gestione delle pratiche inerenti la richiesta di eventuali contributi per la prima casa
estinzione anticipata senza oneri aggiuntivi
assicurazione incendio fabbricati ed altre coperture assicurative con condizioni di favore in collaborazione con ITAS Assicurazioni

Per le condizioni di dettaglio di ogni offerta è possibile richiedere un’offerta personalizzata presso gli sportelli della Banca e consultare i fogli informativi reperibili sul sito internet della Banca www.civibank.it
In attesa di un Vostro riscontro, necessario per perfezionare e rendere operativa la Convenzione, rimaniamo a disposizione per qualunque ulteriore necessità.
Cordiali saluti
Banca di Cividale S.p.A.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.