AREE SELVAGGE: 8 AGOSTO “VALMONTINA” (BL) APERTA

Veneto Agricoltura e le associazioni di volontariato locale, con il patrocinio del Comune di Perarolo (BL) aprono martedì 8 Agosto le porte della splendida Casera Valmontina per ospitare la terza edizione della Festa della Montagna. Ricordiamo che la “Valmontina”, area di proprietà regionale in gestione a Veneto Agricoltura, è stata riconosciuta nel 1994 area Wilderness dall’AIW (l’associazione italiana per la wilderness, associata “The Wild foundation”, quella internazionale), unica del Veneto ed una delle poche in Italia, mantenendo essa ancora i caratteri “selvaggi” voluti dai parametri internazionali che, sostanzialmente, richiedono che non siano stati apportati mutamenti e trasformazioni da parte dell’Uomo, tali da compromettere la naturalità dei luoghi. In poche parole la “Valmontina” è in linea di massima oggi com’era mille e più anni fa… Il movimento internazionale Wilderness, nato negli Stati Uniti all’inizio del secolo e diffuso in tante parti del mondo, è giunto in Italia nel 1985; la sua filosofia si richiama ai principi del rispetto per la natura e vuole proporsi come stimolo per il mantenimento dell’originaria integrità ambientale. In questa logica l’uomo è una componente dell’ambiente, e quindi può partecipare anch’esso alle dinamiche di un territorio, ovviamente se in armonia con modi e tempi della natura.
L’area wildernes Valmontina, la prima dell’arco alpino, si estende per circa 3340 ettari; è una valle quasi inaccessibile, dal paesaggio aspro, che si sviluppa dai 486 metri del fondo valle ai 2.076 metri di Cima Preti.
Nel vallone interno la vegetazione arborea è piuttosto rada per la presenza di infiniti balzi, dirupi e declivi di forte pendenza: vi si adagiano infatti solamente i bassi pini mughi. Le dorsali esterne, invece, abbondano di fitte foreste d’alberi ad alto fusto: larici, abeti rossi e bianchi, faggi, pini neri e pini silvestri. La valle, ricca di numerose sorgenti d’acqua e colorata dalla varietà floreale dell’ambiente montano, ospita molti esemplari della tipica fauna dolomitica: cervi, caprioli, camosci, galli forcelli e cedroni, pernici bianche, ermellini, martore, tassi, volpi, aquile reali.

Di seguito il programma della giornata (Martedì 8 agosto):

ore 8.30: passeggiata guidata lungo il percorso naturalistico dell’area wilderness;

ore 11.00: Santa Messa presso la Casera Valmontina;

ore 12.30: pic-nic tutti insieme.

Oltre ai responsabili delle varie realtà che hanno organizzato la manifestazione, saranno certamente presenti, come gli altri anni, molti cittadini che intendono usufruire di una occasione unica per la visita di luoghi incredibili e silenziosi…
Il C.Ufficio Stampa
Mimmo Vita
03.08.06

Ufficio Stampa
V.le dell’Università n.14 – 35020 Legnaro (Pd)
Cell. 348 2407427 Tel. 049 8293770 Fax 049 8293754
www.venetoagricoltura.org – ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.
Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative di Veneto Agricoltura e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte o se desideraste essere cancellati dalla lista, inviate una e-mail all’indirizzo: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org . Se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: ufficio.stampa@venetoagricoltura.org

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *