ARAGOSTA PELOSA Inquilini del mare. Una nuova aragosta pelosa.
Si chiama Kiwa Irsuta, è coperta da una pelliccia di seta bianca e somiglia tanto all’aragosta, quella che ahimè allieta i nostri menu. Lo strano crostaceo, assolutamente unico e per il quale è stato necessario creare una nuova famiglia è stato trovato a 2.300 metri nelle acque a sud di Easter Island, nel Sud Pacifico.
La Kiwa Irsuta, chiamata così in onore della dea dei crostacei nella mitologia polinesiana, misura circa 15 centimetri, probabilmente è un carnivoro ed è cieco (al posto degli occhi ha una sottile membrana). La descrizione completa è apparsa sul giornale del National Museum of Natural History di Parigi.
Dalle immersioni compiute si è scoperto che il Kiwa Irsuta vive nei pressi di spaccature idrotermali, zone nelle quali altri organismi non riescono a vivere perché tossiche. Stando a quanto rivelano i biologi marinila Kiwa Irsuta è ghiotta di gamberetti: in diverse occasioni – e da qui la certezza che si tratti di una specie carnivora – è stata osservata mentre lottava con dei granchi per conquistarsi il pranzetto.
(da Tiscali animali, nella foto l’aragosta pelosa)

Categorie: Mare e Pesca

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *