Appello Straordinario I EDIZIONE
Comunicato Stampa

INIZIATO IL CONTO ALLA ROVESCIA PER LA PRIMA EDIZIONE
DI “APPELLO STRAORDINARIO”

CAPUA – CASERTA – S.M. C. VETERE – MARCIANISE – AVERSA dal 21.10.2006 al 29.10.2006

Nasce “Appello Straordinario” il primo Festival Nazionale del Teatro Universitario, che si svolgerà dal 21 al 29 Ottobre prossimi nella cinque città delle Provincia di Caserta sedi di Facoltà Universitarie. Promossa dalle Associazioni Il Colibrì, Uthopia, Capuanova e L’uomo e la Maschera, la kermesse, che per nove giorni farà di Terra di Lavoro la capitale di questo particolare genere teatrale, si avvale del patrocinio della Seconda Università degli Studi di Napoli, della Regione Campania, della Provincia di Caserta e delle amministrazioni comunali di Capua, Aversa, Marcianise, Santa Maria Capua Vetere e Caserta.

La manifestazione ogni giorno vedrà la presentazione di un libro, è attesa la presenza dei più rinomati scrittori e saggisti del BelPaese, seguita dall’esibizione degli attori-studenti provenienti dalle Università di tutta Italia. Padrino di eccezione di questa prima edizione sarà il regista ed attore Renato Carpentieri a cui sarà consegnato un premio alla carriera durante la serata conclusiva della manifestazione che si terrà al Teatro Comunale di Caserta il 29 ottobre.

“Appello Straordinario- dichiarano all’unisono gli organizzatori, Antonio Iavazzo , Elpidio Iorio, Andrea Vinciguerra, Emilio Romanucci, Ludovico Del Santo, Carmela Barbato- nasce non solo dalla volontà di valorizzare il patrimonio culturale, artistico e ambientale nostrano, ma anche dall’esigenza di potenziare, sul territorio, all’interno della scuola e delle Università, nei contesti culturali e in altri ambiti formativi, forme di sperimentazione e di ricerca di nuovi linguaggi espressivi e nuovi modelli comunicativi. Fra le finalità che ci proponiamo di raggiungere attraverso questa iniziativa vi è quella di fornire un’occasione di incontro e di aggiornamento per coloro che operano all’interno delle strutture teatrali universitarie.

Vogliamo, inoltre, proporre un programma di formazione, di ricerca e di attività culturali, artistiche e teatrali, e contribuire ad introdurre un’Arte della Didattica utile per affrontare determinate questioni e problematiche sociali, al fine di favorire un lavoro di prevenzione tramite un’offerta formativa più complessa ed articolata, tale da rendere più attraente e coinvolgente l’istituzione scolastica.

Puntiamo, insomma, a sviluppare all’interno delle strutture didattico-formative universitarie e territoriali, una rielaborazione del concetto di stile cognitivo-creativo, attraverso seminari, giornate di studio, meeting, sui temi legati all’arte e al teatro, con esperti del settore ed operatori altamente qualificati.

In particolare costituire gruppi di confronto e di dibattito sulle possibili connessioni tra forme artistiche e modelli comunicativi delle Scienze Umane o socio-antropologici. Crediamo sia possibile attraverso esperienze come “Appello Straordinario” giungere alla costituzione di un Coordinamento nazionale dei CUT italiani in grado di gestire un circuito professionale nazionale per gli spettacoli dei Centri Universitari Teatrali e proporre la realizzazione di una vera e propria banca dati che raccolga i progetti realizzati dai CUT di tutta Italia”.

La prossima settimana nel corso di una conferenza stampa verrà presentato il programma ufficiale del Festival.
Ufficio Stampa Premio Appello Straordinario Francesco Paolo Legnante, 392/93 02 083 – e.mail: francescolegnante@libero.it

I giornalisti che volessero chiedere foto formato jpg o volessero contattare l’ufficio stampa per ulteriori informazioni sono pregati di rispondere a questa e-mail.
Elpidio Iorio [elpidioiorio@libero.it]

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *