ANNULLATE PER LUTTO Giornate del Gusto e dell’Arte nel ‘700 napoletano.
L’associazione Favole Seriche comunica che la manifestazione Giornate del Gusto e dell’Arte del ‘700 napoletano, prevista per sabato e domenica 30 e 1 Ottobre a Caserta presso l’enoteca provinciale della Camera di Commercio  e’ annullata, con la possibilità di altre date nelle prossime settimane.
L’annullamento è stato determinato dalla scomparsa di Salvatore Macri, ideatore e animatore dell’Associazione negli anni, e marito della Presidente dell’associazione Pina Raucci.
Salvatore e’ stato parte integrante di Favole Seriche ed attivo fino a che un brutto male non gli ha consentito piu’ di fare cio’che amava; soprattutto scrivere sceneggiature per tante rappresentazioni che Favole Seriche ha portato in giro per l’Italia, come “Sarà chiammato ‘o Re” .
Salvatore e’ stato un  scrittore di teatro dialettale napoletano, sacro e leggero, fervente appassionato e studioso dell’epoca borbonica e delle epoche del ‘700 e dell’ 800 in Terra di Lavoro.
L’associazione si appella alla comprensione dei tanti che gia’ avevano prenotato per le giornate che anche Salvatore aveva voluto e delle aziende e dei professionisti del settore che ci hanno onorato con la loro partnership nell’evento, insieme con la Camera di Commercio di Caserta e la CNA.   
Ci stringiamo ora tutti al cordoglio di Pina, dei figli, con il pensiero ai tanti anni  in cui Salvatore e’ stato studioso colto e appassionato della riscoperta artistica e culturale della nostra terra e delle nostre tradizioni, consci che tanta parte del suo lavoro, sara’ ancora parte di noi e di chi ci ha seguito.

—————————————————————————-
A Caserta per conoscere la cucina dei Monzù.
Sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre si svolgeranno le Giornate del Gusto e dell’Arte nel ‘700 napoletano. Una iniziativa “sensoriale” organizzata dall’Associazione Favole Seriche con il patrocinio della CNA di Caserta, presso l’Enoteca provinciale della Camera di Commercio in Via C.Battisti a Caserta.
Saranno due giorni dedicati all’arte culinaria e all’artigianato al tempo dei Borboni, con l’esperienza della storia a tavola rivissuta attraverso ShowCooking narrati che avranno come protagonista lo Chef Nino Cannavale dell’Accademia Italiana della Gastronomia Storica, fondatore dell’Associazione Cuochi Normanni ed impegnato da anni nella rivalutazione del patrimonio enogastronomico di Terra di Lavoro.
I percorsi degustativi saranno narrati da esperti di settore lungo esposizioni in cui ci sarà spazio per l’artigianato di eccellenza e per i manufatti della tradizione della seta di San Leucio, con momenti musicali e di interazione con i visitatori.
Sarà possibile ripercorrere i momenti della colazione, della merenda reale, fino alla cena del Monzù, assistere, quindi, alla preparazione di alcuni dei piatti simbolo della tradizione borbonica e conoscerne la storia; dal Sartù di riso e il bianco mangiare alle varietà delle carni e dei dolci che tra ‘700 e ‘800 si creavano e che ancora oggi troviamo, magari rielaborati, nella nostra dieta mediterranea.
Tanti i partner tra le aziende di eccellenza della enogastronomia campana ad essere presenti; il Pallagrello, il vino dei Borbone, della azienda casertana Cantina di Lisandro, l’approfondimento del vitigno vesuviano “Caprettone” dell’azienda Fuoco Morto, le preparazioni a base di Latte Nobile dell’Appennino Campano, le carni sannite de Il Tasso del Taburno, i pomodori liternesi di Barricella, il salame Ferdinando di Bellanca Salumi, le conserve e l’ortofrutta della Coop aurunca “Al di là’ dei sogni”. Informazioni e prenotazioni info@favoleseriche.it
da: Carlo Scatozza
3493789247 3921309874 FB Associazione Favole Seriche – San Leucio


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *