Roccadaspide – Parte il progetto “Il campo delle fragole”
Il comune è partner di un progetto che prevede un corso di formazione rivolto agli over 55, finalizzato a “formarsi alla cooperazione sociale”
Avrà la durata di 150 ore il corso di formazione in programma a Roccadaspide dall’originale titolo “Il campo delle fragole – Formarsi alla cooperazione sociale”, promosso dall’A.R.F.O.S.S. S.c.a.r.l. in partnariato con il comune di Roccadaspide e l’associazione A.N.CE.S.C.A.D..
Quello che potrebbe sembrare, dal nome, un progetto votato allo sviluppo di particolari tecniche di produzione del goloso frutto, è, in realtà, un percorso di conoscenza e di interazione sociale che si rivolge a 20 persone con oltre 55 anni di età, con l’obiettivo di per favorirne il coinvolgimento attivo nel contesto socio-economico della realtà in cui vivono.
“Il campo delle fragole”, che ha preso il via qualche giorno fa, si sta rivelando un successo, peraltro testimoniato dall’entusiasmo con il quale i partecipanti lo stanno svolgendo; tuttavia il vero successo è la capacità dei iscritti, molti dei quali vivono nelle contrade, oppure in campagna, quindi hanno poche occasioni per confrontarsi su temi riguardanti il proprio comune o anche il proprio vissuto quotidiano, di aprirsi e parlare di se, ascoltare vicende analoghe alle proprie oppure completamente diverse: sempre, tuttavia, con il desiderio di trarne spunto di riflessione.
Il progetto prevede inoltre la conoscenza e il confronto con i ragazzi delle scuole superiori su tematiche di interesse comune; una prima esperienza simile che ha caratterizzato le prime ore di “lezione” ha dato un ottimo risultato: l’arricchimento reciproco delle due fasce d’età in apparenza nettamente diverse tra loro e il comune desiderio di ripetere l’esperienza.
Addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
Tel e fax 0828 941970
Cell. 339 1107387


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.