Mercoledì, 18 maggio 2005 alle ore 21.45 su TeleSalerno1 andrà in onda la replica di
Pagine del Cilento
trasmissione televisiva di informazione di Valle del Calore, Cilento e Alburni
IN REPLICA GIOVEDI’ 19 MAGGIO ALLE ORE 15.45
Pagine del Cilento è anche un giornale. Ogni mese in tutte le edicole della Valle del Calore, degli Alburni e di Capaccio-Paestum
e un giornale on line che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Direttore Annavelia Salerno
In redazione Anna Rita D’Andretta
Responsabile di Produzione Alfonso Verruccio
Realizzazione tecnica Gerardo Falce
info@paginedelcilento.it
A ROCCADASPIDE(Sa), IL 17 e 18 MAGGIO – Il bello del vissuto – Anziani Insieme. Tramandare e vivere le tradizioni con la festa degli anziani 15° edizione
“Aggregazione, esposizione, incontri”: è lo slogan che tiene a battesimo la festa dedicata agli anziani più attesa dell’anno. Il bello del vissuto – Anziani Insieme, organizzata dall’associazione AnzianInsieme, presieduta da Maria Antonietta Scovotto, si svolgerà il 17 e 18 maggio prossimo presso il Villaggio Oasis, in località Laura di Paestum, alla presenza degli anziani e di 2000 ragazzi delle scuole di tutta la provincia di Salerno.
Durante la kermesse saranno presentati tre importanti progetti scolastici caratterizzati dall’incontro/confronto tra gli anziani e i ragazzi: “Calcio più”, un progetto biennale che vede coinvolte i Distretti Scolastici di: Roccadaspide, Polla e Capaccio e che ha visto la partecipazione dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura e lo Stapal di Salerno. “A scuola dai nonni” è stato invece realizzato con il Gal Adt e con alcune scuole del Vallo di diano. Infine,“Anziani Risorsa dei giovani:un’esperienza per crescere”, realizzato grazie ad un protocollo d’intesa tra i Lions Club della provincia di Salerno (Salerno “Hippocratica Civitas”, Amalfi Costa, Eboli BAttipaglia Host, Pastum, Sala Consilina-Vallo di Diano, Salerno Arechi, Salerno Principessa Sichelgaita), da molte scuole della provincia di Salerno e relativi Comuni, il Provveditorato agli Studi, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’associazione AnzianInsieme, la Coldiretti di Salerno, il CNA Provincia di Salerno e la Camera di Commercio.
Nel corso delle due giornate si terrà la consueta mostra mercato dei manufatti aperta al pubblico, espressione della microeconomia locale in netto incremento.
Per informazioni
Maria Antonietta Scovotto
mscovot@libero.it
tel. e fax 0828 943317
cell. 3333742740
In questo numero…..
ALBANELLA – Una ricca delegazione del comune di Albanella, al seguito del sindaco, Giuseppe Capezzuto, ha compiuto un viaggio in Grecia, a Thracomakedones, la cittadina gemellata con il comune di Albanella, che è stata visitata anche dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici “A. Moro”.
ALTAVILLA – Una nuova forma di turismo sta per svilupparsi ad Altavilla Silentina: si tratta di un turismo che è stato battezzato con la formula “Turismo dal cielo”, ad indicare la nuova opportunità che recentemente ha dato prova di potenziale successo. Nei giorni scorsi, infatti, quaranta turisti tedeschi provenienti da Monaco di Baviera in tour in Italia hanno fatto tappa proprio nella cittadina amministrata da Antonio Di Feo. La particolarità è che costoro, in vacanza su degli aeroplani, sono atterrati in un verdeggiante campo sconfinato adibito a pista di atterraggio.
CAPACCIO – Si è svolta a Capaccio-Paestum, presso il villaggio Oasis, la manifestazione per la premiazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole intitolato alla memoria di Erica Fraiese, la ragazzina tragicamente scomparsa in un incidente stradale che scriveva favole dall’età di 7 anni e che amava ogni forma di solidarietà e di volontariato. Il premio è stato istituito dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in collaborazione con l’associazione culturale ”Erica Fraiese” di Capaccio, per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e la diffusione della cultura del rispetto della natura. Al premio “Erica Fraiese”, che è giunto alla seconda edizione e che ormai ha assunto valenza nazionale, hanno partecipato le scuole di 19 regioni d’Italia.
ROSCIGNO – Sono cominciati i lavori di recupero del borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Recentemente è stato avviato il recupero del fabbricato detto “Eredi Clemente Giuseppe”. Dopo anni di impegno istituzionale e privato, lotte burocratiche e controversie di ogni genere, il primo cantiere di Roscigno Vecchia porta una ventata di fiducia nella possibilità di recupero e valorizzazione di uno dei siti più preziosi del Cilento e di tutta la provincia di Salerno.
ALBANELLA – Educazione alla legalità: si chiama così il progetto promosso dal comune di Albanella e patrocinato, tra gli altri, dall’Unicef. Presso il nuovo centro sociale di Albanella, si è svolto il secondo di una serie di cinque appuntamenti del progetto che intende rivolgersi ai giovani, inculcando loro, grazie alla collaborazione della scuola, della famiglia e delle istituzioni, i principi base del vivere civile.
ed altro ancora…
Per inviare i tuoi commenti e suggerimenti scrivici a info@paginedelcilento.it
Il suo indirizzo di posta elettronica è inserito nella nostra mailing list esclusivamente per l’invio di comunicazioni su Pagine del Cilento.
IL 16 MAGGIO AL COMUNE DI ALBANELLA
Piani di sviluppo rurale
Ad Albanella un incontro divulgativo sui PSR
Lunedì, 16 maggio prossimo, alle ore 19,00 presso il centro sociale di Albanella, avrà luogo il dibattito intitolato “Incontro divulgativo sui Piani di Sviluppo Rurale (PSR)”, alla presenza di due funzionari del Settore Foreste della Provincia di Salerno, che daranno ai presenti informazioni sui seguenti argomenti:
– fondi per favorire l’imboschimento per la produzione di legno pregiato
– fondi per la coltivazione biologica e quindi tutela dell’ambiente
– fondi per il prepensionamento
– fondi per le aree svantaggiate nella Comunità Montana Calore Salernitano
Si tratta di voci per le quali l’ente regionale ha stanziato una somma pari a 100 milioni di euro. L’incontro è promosso dall’amministrazione comunale guidata dal giovane Giuseppe Capezzuto, che afferma: “Con questo incontro intendiamo dimostrare il nostro interesse per il territorio, continuando a dare ai cittadini le nozioni importanti per andare verso uno sviluppo di qualità del settore agricolo”.
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
cell. 339 1107387
tel. e fax 0828 941970
AL COMUNE DI ALBANELLA IL 12 MAGGIO
c’è “Sviluppo Italia” a Palazzo Spinelli.
Ad Albanella un incontro per discutere del PIT Magna Grascia
Un incontro per discutere delle opportunità offerte dal PIT Magna Graecia è atteso ad Albanella, presso l’aula destinata agli incontri istituzionali di Palazzo Spinelli, recentemente restaurato e reso punto di riferimento per il centro storico di Albanella.
Giovedì, 12 maggio prossimo, alle ore 10,30, i responsabili di Sviluppo Italia, la società che si occupa della gestione del Pit Magna Graecia, terranno un incontro informale con tutti coloro che vorranno essere presenti ad Albanella per saperne di più sulle grandi occasioni di sviluppo offerte da questo importante strumento.
Carmine Sica e Giuseppe D’Alessandro saranno dunque i destinatari delle tante domande che, si prevede, giungeranno loro soprattutto dai giovani per i quali il Pit può significare nuove opportunità di crescita e di progresso economico del territorio e può determinare il profilarsi di interessanti quadri professionali.
Naturalmente Giuseppe Capezzuto, sindaco di Albanella, si dice entusiasta dell’iniziativa ospitata, dopo aver subito accolto l’invito di Sviluppo Italia, perché lungimirante rispetto alle nuove opportunità di sviluppo socioeconomico che possono derivarne sia per Albanella che per tutto il territorio circostante.
L’addetto stampa
Annavelia Salerno
annavelia@virgilio.it
cell. 339 1107387
tel. e fax 0828 941970
PAGINE CILENTANE
newsletter n. 11 del 10 maggio 2005
Mercoledì, 11 maggio 2005 alle ore 21.45 su TeleSalerno1 andrà in onda Pagine del Cilento
trasmissione televisiva di informazione di Valle del Calore, Cilento e Alburni
IN REPLICA GIOVEDI’ 12 MAGGIO ALLE ORE 15.45
MERCOLEDI’ 18 MAGGIO ALLE ORE 21.45
GIOVEDI’ 19 MAGGIO ALLE ORE 15.45
Pagine del Cilento è anche un giornale
ogni mese in tutte le edicole della Valle del Calore, degli Alburni e di Capaccio-Paestum
e un giornale on line che potete consultare all’indirizzo
www.paginedelcilento.it
Direttore Annavelia Salerno
In redazione Anna Rita D’Andretta
Responsabile di Produzione Alfonso Verruccio
Realizzazione tecnica Gerardo Falce
info@paginedelcilento.it
In questo numero…..ALBANELLA – Una ricca delegazione del comune di Albanella, al seguito del sindaco, Giuseppe Capezzuto, ha compiuto un viaggio in Grecia, a Thracomakedones, la cittadina gemellata con il comune di Albanella, che è stata visitata anche dagli studenti dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e turistici “A. Moro”.
ALTAVILLA – Una nuova forma di turismo sta per svilupparsi ad Altavilla Silentina: si tratta di un turismo che è stato battezzato con la formula “Turismo dal cielo”, ad indicare la nuova opportunità che recentemente ha dato prova di potenziale successo. Nei giorni scorsi, infatti, quaranta turisti tedeschi provenienti da Monaco di Baviera in tour in Italia hanno fatto tappa proprio nella cittadina amministrata da Antonio Di Feo. La particolarità è che costoro, in vacanza su degli aeroplani, sono atterrati in un verdeggiante campo sconfinato adibito a pista di atterraggio.
CAPACCIO – Si è svolta a Capaccio-Paestum, presso il villaggio Oasis, la manifestazione per la premiazione dei lavori realizzati dagli studenti delle scuole intitolato alla memoria di Erica Fraiese, la ragazzina tragicamente scomparsa in un incidente stradale che scriveva favole dall’età di 7 anni e che amava ogni forma di solidarietà e di volontariato. Il premio è stato istituito dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano in collaborazione con l’associazione culturale ”Erica Fraiese” di Capaccio, per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente e la diffusione della cultura del rispetto della natura. Al premio “Erica Fraiese”, che è giunto alla seconda edizione e che ormai ha assunto valenza nazionale, hanno partecipato le scuole di 19 regioni d’Italia.
ROSCIGNO – Sono cominciati i lavori di recupero del borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Recentemente è stato avviato il recupero del fabbricato detto “Eredi Clemente Giuseppe”. Dopo anni di impegno istituzionale e privato, lotte burocratiche e controversie di ogni genere, il primo cantiere di Roscigno Vecchia porta una ventata di fiducia nella possibilità di recupero e valorizzazione di uno dei siti più preziosi del Cilento e di tutta la provincia di Salerno.
ALBANELLA – Educazione alla legalità: si chiama così il progetto promosso dal comune di Albanella e patrocinato, tra gli altri, dall’Unicef. Presso il nuovo centro sociale di Albanella, si è svolto il secondo di una serie di cinque appuntamenti del progetto che intende rivolgersi ai giovani, inculcando loro, grazie alla collaborazione della scuola, della famiglia e delle istituzioni, i principi base del vivere civile.
CAPACCIO – Fervono i lavori per la realizzazione della festa dedicata agli anziani più attesa dell’anno. Il bello del Vissuto – Anziani Insieme, promossa, promossa ed organizzata dall’associazione Anziani Insieme sotto la guida di Maria Antonietta Scovotto, si svolgerà il 17 e 18 maggio prossimo presso il Villaggio Oasis, alla Laura di Paestum, alla presenza degli anziani, attori principali della festa-evento, e di migliaia di ragazzi delle scuole provenienti da tutta la provincia di Salerno.
ed altro ancora…
Per inviare i tuoi commenti e suggerimenti scrivici a info@paginedelcilento.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.