JAZZ IN LAURINO 6-13 AGOSTO.
LA NOTA N. 5
Quarta edizione di Jazz in Laurino – Per Jazzinlaurino attive le “Case dell’arte”.

IL PROGRAMMA
Il 6 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band in Piazza Agostino Magliani, Laurino, mentre alle 22.00 sarà la volta di Aires Tango, nel meraviglioso Monastero di S.Antonio. Il 7 agosto alle 19.00 avrà luogo il Concerto di Musica Classica del trio Cimino-Schaivo-Lingardo (musiche di Claude Bolling e The Beatles) nella Cappella del Palazzo Ducale. Alle 22.00 sarà la volta di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che si esibiranno in Piazza Umberto I, a Piaggine. L’8 agosto, ancora nel Monastero di S.Antonio sarà la volta di Enrico Pierannunzi e Ada Montellanico, che si esibiranno alle 22.00. Il 9 alle 19.00 ancora un Concerto di Musica Classica, nella Cappella del Palazzo Ducale, mentre alle 22.00 si andrà nuovamente a Piaggine dove in Piazza Umberto I suonerà la Big Band dell’Università di Fisciano. Il 10 agosto, banco di prova per i seminaristi del workshop, che alle 22.00 si esibiranno per la prima volta in Piazza Agostino Magliani, a Laurino, dove l’11 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band. Alle 22.00 sarà la volta di Armando Corsi e Beppe Quirici, che, per la prima volta in assoluto da quando Jazz in Laurino è stato ideato, suoneranno nello stupendo borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Il 12 agosto chiuderà la manifestazione, nel Monastero di S. Antonio, il trio di Gianni Guarracino,
L’evento è organizzato dall’associazione Liberi Suoni in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, i Comuni di Laurino, Piaggine e Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’EPT di Salerno, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore, il 13, infine, a Felitto.

E’ sicuramente difficile descrivere le emozioni che da quattro anni scaturiscono da JazzinLaurino, l’evento musicale dedicato ad un genere artistico armonioso e suadente, che ha regalato una straordinaria notorietà a Laurino, cittadina già ricca per tradizioni artistiche, ricchezze architettoniche e beni ambientali. Bisognerà, allora, soggiornare nell’antica civitas, nei giorni tra il 6 e il 13 agosto prossimo, per sapere cosa si prova ad ascoltare un concerto in un monastero le cui mura sono pregne di storia e di cultura religiosa, a prendere lezioni di arte da artisti conosciuti a livello internazionale, a respirare un’aria ricca di bellissime sensazioni da ricevere e da condividere. Tutto questo, ed anche altro, è JazzinLaurino: sette giorni di musica ed emozioni, tre dei quali si svolgeranno a Laurino, “capitale” del jazz cilentano, e due nella vicina Piaggine, ai piedi del Monte Cervati; ma per questa quarta edizione, Liberi Suoni, associazione organizzatrice dell’evento sotto l’egida di Angelo Maffia, ha voluto accrescere la gloria della già ricca edizione con due appuntamenti nuovi: l’uno nell’incantevole borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, la sera dell’11 agosto, l’altro nel paese delle note gole del Calore, Felitto, che ospiterà la serata finale.
JazzinLaurino è l’occasione anche per testare l’utilità e l’efficienza delle famose “Case dell’arte”, ossia delle abitazioni sfitte che vengono adibite ad ospitare i turisti nei periodi di alta stagione e che in questo periodo stanno registrando il tutto esaurito grazie alle prenotazioni dei numerosi seminaristi, molti dei quali avranno la fortuna di alloggiare nelle celle del monastero di S. Antonio, recentemente ristrutturato e riportato alle meraviglie di un tempo. L’evento è un modo anche per dare prova dello straordinario spirito di accoglienza che contraddistingue i cilentani e che è fortemente presente nei laurinesi, che non hanno esitato ad aprire le loro porte per accogliere i seminaristi e chi quest’anno ha deciso di accompagnarli in questa splendida avventura: una full immersion in un’oasi cilentana fatta di natura, cultura e arte. Arte da assaporare e da condividere.

LA NOTA N. 4
JazzinLaurino approda a Felitto. Il 13 agosto, la kermesse dedicata al jazz farà tappa nel paese delle Gole del Calore con il trio Gianni Guarracino. Laurino trepida di euforia, le strade pullulano di turisti, molti dei quali giunti con lo scopo di partecipare ad uno degli eventi più attesi della stagione; i muri sono stati colorati di manifesti che attestano che è iniziato il conto alla rovescia e che manca davvero una manciata di giorni al 6 agosto, data che sancirà l’inizio di “JazzinLaurino”, l’evento musicale dedicato al jazz che per il quarto anno vivrà e farà vivere al Cilento emozioni indescrivibili.
Tutto, persino le strade, i vicoli e le piante, sembra risentire della piacevole sensazione che si respira in questi giorni nell’antica civitas in vista del grande evento che anche per questa edizione vedrà la partecipazione di alcuni dei più grandi artisti di questo genere raffinato e originale.
Tra il 6 e il 12 agosto, il Cilento ospiterà grandi “esperti” di jazz: Laurin Jazz Band, Aires Tango, Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, Enrico Pierannunzi e Ada Montellanico, Big Band dell’Università di Fisciano Armando Corsi e Beppe Quirici, Trio Gianni Guarracino. Saranno proprio alcuni degli ospiti della quarta edizione a tenere lezioni…d’arte: spazio alla musica con i corsi di chitarra, batteria, basso, sassofono, pianoforte, voce, ed anche al ballo, all’arte del corpo che si avvale comunque dei ritmi della musica, giacché, per il secondo anno, si prevede anche uno stage di danza.
La novità di quest’anno è che la grande kermesse si sposterà per una serata nella famosa “Pompei del ‘900”, ossia l’incantevole città–fantasma di Roscigno Vecchia, perla del Cilento, con una serata a cura del Trio di Gianni Guarracino che si esibirà la sera dell’11 agosto.
Dopo la chiusura “ufficiale” dell’evento, prevista per il 12, ci sarà un’altra tappa cilentana. Si terrà a Felitto, paese delle splendide Gole del Calore, dove si prevede una serata che sarà l’ideale continuazione di JazzinLaurino: il 13 agosto, nell’ambito della XXXI edizione della Sagra del Fusillo Felittese, un nuovo concerto in piazza del trio di Guarracino riempirà di calore e magia l’estate del paese arroccato sulla rupe.
E’ la testimonianza che JazzinLaurino ha ormai gettato solide fondamenta nel Cilento divenendo uno degli eventi più apprezzati, capaci di esaltare la vena artistica, il fascino, la ricchezza del territorio.

LA NOTA N. 3
Annavelia Salerno: Laurino, 6-12 agosto 2006 : Jazz in Laurino si allarga al territorio. L’atteso appuntamento dedicato al jazz farà tappa nello splendido borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Dal fascino dell’antica civitas alla suggestione del borgo abbandonato, custode di una natura intatta, selvaggia e superba: JazzInLaurino, la sei giorni dedicata alla musica jazz, quest’anno lascerà per una sera la splendida Laurino, che le ha dato i natali, per spostarsi in un posto che rappresenta una perla altrettanto preziosa del Cilento: il borgo abbandonato di Roscigno Vecchia, città immortale, eterna, alla quale un progetto di messa in sicurezza che ha preso il via quest’anno regalerà nuovo splendore senza intaccarne minimamente il fascino. La sera dell’11 agosto, allora, le luci tenui di Roscigno Vecchia si accenderanno sulla splendida piazza antistante la chiesa di San Nicola per preparare l’atmosfera ad una serata magica. Sarà del trio di Gianni Guarracino il piacere e l’onore di introdurre una nuova pagina dello straordinario evento dedicato al jazz: una pagina contraddistinta dall’arte di un genere musicale profondo, per certi versi nuovo ma profondamente amato, al fascino immortale, suggestivo, etereo della splendida Pompei del ‘900, come ebbe a definirla il compianto giornalista del mattino Onorato Volzone.
Gianni Guarracino alla chitarra, Jerry Popolo al Sax e Daniele Brenca al Contrabbasso, riunitisi nel “Gianni Guarracino Group” nei tardi anni ’90, si esibiranno in un concerto degno di questo posto fantastico, quasi surreale, capace di ispirare poeti e artisti e di regalare emozioni senza paragoni.

LA NOTA N. 2
Ad agosto, dal 6 al 12, la quarta edizione di Jazz in Laurino. Nella splendida Laurino torna l’atteso evento dedicato al jazz con artisti di fama mondiale, seminari e concerti in atmosfere magiche. Mancano quasi due mesi ma l’organizzazione di uno degli eventi che hanno reso famosa la cittadina di Laurino in tutta Italia è stata già curata nei minimi dettagli. JazzinLaurino, l’attesissimo evento estivo dedicato al jazz, avrà luogo come di consueto dal 6 al 12 agosto prossimo nella splendida cornice naturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’evento, voluto da Angelo Maffia ed organizzato dall’associazione Liberi Suoni, cercherà di rinnovare le emozioni delle precedenti edizioni, che hanno basato il loro successo su una grande intuizione: coniugare concerti e didattica musicale, così da offrire ai visitatori la possibilità di partecipare in prima persona a quello che è diventato un evento musicale irrinunciabile.
Oltre a seguire i concerti di artisti di fama mondiale (lo scorso anno JazzinLaurino ha ospitato Marco Pereira, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Danilo Rea, etc…), coloro che nei giorni tra il 6 e il 12 agosto decideranno di recarsi a Laurino avranno anche la possibilità di partecipare ai seminari di chitarra, batteria, basso, sassofono, pianoforte, voce, e, per il secondo anno, di danza. I docenti (quasi tutti diplomati al Berklee College of Music di Boston) saranno: Marco Tindiglia (guitar), Dennis Irwin (bass), Jimmy Weinstein (drums), Matt Renzi (sax), Claudia Sanguineti (vocals), Almerica Schiavo (attrice), Simona Durante (danza) ed Enzo Orefice (piano).
La novità e la grande sorpresa per i partecipanti ai seminari è che quest’anno le lezioni saranno integrate anche da alcuni dei grandi artisti che Laurino si prepara ad ospitare, per un’esperienza di arte e di vita “diversa”. Il 7 agosto, infatti, sarà possibile incontrare Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito (sound check aperto), e il 12 agosto Gianni Guarracino (tecniche di chitarra flamenco). Per iscriversi ai seminari basta consultare il sito www.jazzinlaurino.it dove è possibile avere maggiori informazioni su manifestazione e modalità di partecipazione. A fronte di un contributo di 130 euro i partecipanti avranno modo di seguire le lezioni e partecipare attivamente ai concerti serali, per instaurare attraverso la musica e la magia del luogo un rapporto esclusivo e piacevole.

IL PROGRAMMA
Il 6 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band in Piazza Agostino Magliani, Laurino, mentre alle 22.00 sarà la volta di Aires Tango, nel meraviglioso Monastero di S.Antonio. Il 7 agosto alle 19.00 avrà luogo il Concerto di Musica Classica del trio Cimino-Schaivo-Lingardo (musiche di Claude Bolling e The Beatles) nella Cappella del Palazzo Ducale. Alle 22.00 sarà la volta di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che si esibiranno in Piazza Umberto I, a Piaggine. L’8 agosto, ancora nel Monastero di S.Antonio sarà la volta di Enrico Pierannunzi e Ada Montellanico, che si esibiranno alle 22.00. Il 9 alle 19.00 ancora un Concerto di Musica Classica, nella Cappella del Palazzo Ducale, mentre alle 22.00 si andrà nuovamente a Piaggine dove in Piazza Umberto I suonerà la Big Band dell’Università di Fisciano. Il 10 agosto, banco di prova per i seminaristi del workshop, che alle 22.00 si esibiranno per la prima volta in Piazza Agostino Magliani, a Laurino, dove l’11 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band. Alle 22.00 sarà la volta di Armando Corsi e Beppe Quirici, che, per la prima volta in assoluto da quando Jazz in Laurino è stato ideato, suoneranno nello stupendo borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Il 12 agosto chiuderà la manifestazione, nel Monastero di S. Antonio, il trio di Gianni Guarracino,
L’evento è organizzato dall’associazione Liberi Suoni in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, i Comuni di Laurino, Piaggine e Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’EPT di Salerno, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore.

LA NOTA N. 1
Laurino, 6-12 agosto 2006 – Ad agosto la quarta edizione di Jazz in Laurino
Nella splendida Laurino torna l’atteso evento dedicato al jazz con artisti di fama mondiale, seminari e concerti in atmosfere magiche. Mancano quasi due mesi ma l’organizzazione di uno degli eventi che hanno reso famosa la cittadina di Laurino in tutta Italia è stata già curata nei minimi dettagli. JazzinLaurino, l’attesissimo evento estivo dedicato al jazz, avrà luogo come di consueto dal 6 al 12 agosto prossimo nella splendida cornice naturale del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. L’evento, voluto da Angelo Maffia ed organizzato dall’associazione Liberi Suoni, cercherà di rinnovare le emozioni delle precedenti edizioni, che hanno basato il loro successo su una grande intuizione: coniugare concerti e didattica musicale, così da offrire ai visitatori la possibilità di partecipare in prima persona a quello che è diventato un evento musicale irrinunciabile.
Oltre a seguire i concerti di artisti di fama mondiale (lo scorso anno JazzinLaurino ha ospitato Marco Pereira, Stefano Bollani, Roberto Gatto, Danilo Rea, etc…), coloro che nei giorni tra il 6 e il 12 agosto decideranno di recarsi a Laurino avranno anche la possibilità di partecipare ai seminari di chitarra, batteria, basso, sassofono, pianoforte, voce, e, per il secondo anno, di danza. I docenti (quasi tutti diplomati al Berklee College of Music di Boston) saranno: Marco Tindiglia (guitar), Dennis Irwin (bass), Jimmy Weinstein (drums), Matt Renzi (sax), Claudia Sanguineti (vocals), Almerica Schiavo (attrice), Simona Durante (danza) ed Enzo Orefice (piano).
La novità e la grande sorpresa per i partecipanti ai seminari è che quest’anno le lezioni saranno integrate anche da alcuni dei grandi artisti che Laurino si prepara ad ospitare, per un’esperienza di arte e di vita “diversa”. Il 7 agosto, infatti, sarà possibile incontrare Rita Marcotulli e Maria Pia De Vito (sound check aperto), e il 12 agosto Gianni Guarracino (tecniche di chitarra flamenco). Per iscriversi ai seminari basta consultare il sito www.jazzinlaurino.it dove è possibile avere maggiori informazioni su manifestazione e modalità di partecipazione. A fronte di un contributo di 130 euro i partecipanti avranno modo di seguire le lezioni e partecipare attivamente ai concerti serali, per instaurare attraverso la musica e la magia del luogo un rapporto esclusivo e piacevole.
Il 6 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band in Piazza Agostino Magliani, Laurino, mentre alle 22.00 sarà la volta di Aires Tango, nel meraviglioso Monastero di S.Antonio. Il 7 agosto alle 19.00 avrà luogo il Concerto di Musica Classica del trio Cimino-Schaivo-Lingardo (musiche di Claude Bolling e The Beatles) nella Cappella del Palazzo Ducale. Alle 22.00 sarà la volta di Maria Pia De Vito e Rita Marcotulli, che si esibiranno in Piazza Umberto I, a Piaggine. L’8 agosto, ancora nel Monastero di S.Antonio sarà la volta di Enrico Pierannunzi e Ada Montellanico, che si esibiranno alle 22.00. Il 9 alle 19.00 ancora un Concerto di Musica Classica, nella Cappella del Palazzo Ducale, mentre alle 22.00 si andrà nuovamente a Piaggine dove in Piazza Umberto I suonerà la Big Band dell’Università di Fisciano. Il 10 agosto, banco di prova per i seminaristi del workshop, che alle 22.00 si esibiranno per la prima volta in Piazza Agostino Magliani, a Laurino, dove l’11 agosto alle 13.00 suonerà la Laurin Jazz Band. Alle 22.00 sarà la volta di Armando Corsi e Beppe Quirici, che, per la prima volta in assoluto da quando Jazz in Laurino è stato ideato, suoneranno nello stupendo borgo abbandonato di Roscigno Vecchia. Il 12 agosto chiuderà la manifestazione, nel Monastero di S. Antonio, il trio di Gianni Guarracino,
L’evento è organizzato dall’associazione Liberi Suoni in collaborazione con la Banca di Credito Cooperativo Monte Pruno di Roscigno e di Laurino, i Comuni di Laurino, Piaggine e Roscigno, il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, l’EPT di Salerno, la Comunità Montana Calore Salernitano, l’Unione dei Comuni Alto Calore.

L’addetto stampa: Annavelia Salerno, giornalista tel. e fax 0828 941970 cell. 339 1107387
annavelia@virgilio.it – Direttore del periodico cartaceo Pagine del Cilento
Direttore del quotidiano telematico PaginedelCilento.it
Conduttrice del programma televisivo Pagine del Cilento
www.paginedelcilento.it
www.cilentoinforma.blog,tiscali.it
www.annaveliasalerno.blog.tiscali.it
www.ascom.altervista.com


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *