Annalisa Tirrito: parliamo di vino, il Masciarelli di San Martino sulla Murracina(Ch)

Annalisa Tirrito, in giro per le province d’Abruzzo, sta visitando gli agriturismo e le aziende vinicole locali. In questa puntata del suo viaggio ci parla in modo sintetico ma complessivo, della cantina Masciarelli, dei suoi vini ma anche dell’olio.
“L’azienda nasce nel 1981 con 2,5 ettari vitati a San Martino Sulla Marrucina (CH) dove è ubicata anche la sede principale.
Oggi possiede 177 ettari vitati su una proprietà terriera di 200 ettari che si estende su tutte le province dell’Abruzzo.
La produzione annua è di 1.300.000 bottiglie.
L’Azienda ha tre linee di prodotti: Masciarelli Classico, Villa Gemma e Marina Cvetic.
Da circa 10 anni l’azienda è presente su tutte le più autorevoli guide del settore.
Nel 2000 la rivista Gambero Rosso ha consacrato il Villa Gemma Rosso Masciarelli quale miglior vino rosso d’Italia in assoluto.
Nello stesso anno il Montepulciano Masciarelli è stato premiato quale miglior vino rosso d’Italia nel rapporto qualità/prezzo.
La prestigiosa rivista americana Wine Spectator, nell’anno 2002, ha assegnato altissimi punteggi a tutti i vini riserva ( Villa Gemma Rosso, Trebbiano e Chardonnay Marina Cvetic).
Nel 2003 la cantina Masciarelli è stata riconosciuta dalla più importante Guida d’Italia Gambero Rosso, miglior cantina d’Italia.
Da due anni l’Azienda produce anche olio extra vergine d’oliva monocultivar che è venduto in bottiglie da 0,500 e 0,250 lt.”.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.