Anna Russo, Eventi Wine Tour Cup: la finale in Sicilia
Da 2 al 4 novembre in Sicilia grande sfida del golf: al circolo Le Madonie la finale della Wine Tour Cup. Oltre 60 finalisti pronti a sfidarsi in Sicilia per la finale della Wine Tour Cup, il torneo di golf delle Città del Vino: il 3 e il 4 novembre tutti sul green del nuovo golf club Le Madonie, in provincia di Palermo, ma con un anticipo al giorno 2 per la prova del campo.
Nello spirito della Wine Tour Cup durante la grande finale siciliana saranno presenti prodotti e specialità regionali con degustazioni organizzate dal movimento giovanile della Coldiretti. Soggetto partner del Torneo la Coldiretti ha infatti organizzato le degustazioni di prodotti locali durante le tappe della Wine Tour Cup 2006.
Tra i prodotti presenti per la finale siciliana:
il Cerasuolo di Vittoria Docg, dell’azienda agricola Mortilla;
i limoni primofiore e i peperoni biologici della cooperativa Progresso Agricolo, di Palermo;
l’olio extravergine d’oliva Arkè, dell’azienda agricola Diliberto, di Caltanissetta;
i vini della provincia di Trapani;
il Caciocavallo Ragusano Dop e il Piacentino di Enna;
il limone Interdonato di Messina,
le mandorle;
le lenticchie siciliane.
Il circuito della Wine Tour Cup nasce dalla convergenza d’interessi tra turismo del golf e turismo del vino, due modi di viaggiare che possono legare molto bene. Il turismo del vino (fonte V rapporto Città del Vino/Censis) cresce ormai al ritmo del 6 per cento l’anno e vale oggi circa 2,5 miliardi di €. Sta inoltre dimostrando di essere un’ottima leva per attirare gli appassionati di golf, sport che in Italia vale circa 100 milioni di € con un aumento di nuovi giocatori del 6-7 per cento l’anno. Numeri, quelli del golf, che possono ancora crescere e comunque ancora modesti rispetto al valore che questo sport ha in altri Paesi europei, soprattutto del nord Europa.
L’obiettivo della Wine Tour Cup è di promuovere un abbinamento tra golf, vino, prodotti locali e offerta agrituristica capace di “mettere in buca” buona parte dei 6,5 milioni di giocatori presenti in Europa anche puntando sui prodotti di qualità made in Italy.
Un valore aggiunto ai 336 campi italiani, praticamente raddoppiati negli ultimi quindici anni, come pure i giocatori nazionali con 81mila tesserati nel 2005. E il turista golfista, secondo i dati del Censis, nella maggioranza dei Paesi europei ha uno status e una capacità di spesa medio alta ed è, per sua natura, continuamente in viaggio alla ricerca di nuovi green: mediamente il 75 per cento dei giocatori che effettua vacanze all’estero dichiara di scegliere campi sempre diversi.
“Anche quest’anno la Wine Tour Cup ha dimostrato di essere una formula vincente, capace di avvicinare turisti del vino al golf e turisti del golf al mondo del vino – ha detto Floriano Zambon, il presidente di Città del Vino -. L’alleanza tra vino e golf rappresenta una risorsa ancora inesplorata che può far crescere centinaia di economie locali nel nostro Paese, ecco perché insisteremo su questo filone con una quarta edizione della Wine Tour Cup nel 2007, ancora più grande delle edizioni precedenti”.
I link correlati all’argomento
La Provincia di Caserta entra in Città del Vino! – La Vite – Il piacere della buona tavola
Anna & “Il Sommelier”
Anna Russo, educazionealimentare@supereva.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *