IL 27 NEL CASTELLO ANGIOINO DI ANGRI C’E’ IL “Celiac Educational Day”

Sabato 27 Novembre nell’incantevole castello Angioino di Angri, che per l’occasione sarà restituito alla città dopo un accurato e scrupoloso restauro, sarà di scena nuovamente il CED,
“Celiac Educational Day”.

L’Ass.ne di Promozione Sociale BIOENERMAN unitamente al Primo Cittadino e a membri dell’Amministrazione Comunale angrese, (il dott. Giacomo Sorrentino ass.re al bilancio e l’avv. Annamaria Russo ass.re alle politiche sociali), accoglieranno L’AIC Campania (l’ Associazione Italiana Celiachia Campania Onlus) guidata dal Presidente Teresa D’Amato e Luminari della Scienza per affrontare ed approfondire la tematica della Celiachia.

Il CED di Angri sarà il 5° workshop nell’ambito del progetto Biomondo Tour Educational 2010, workshop itineranti ideati e realizzati dall’Associazione di Promozione Sociale BIOENERMAN, Osservatorio Nazionale sulla Biodiversità, sulle Produzioni e sui prodotti Biolocalizzati, sulle Risorse Energetiche Rinnovabili e sulle Integrazioni dei Sistemi Food .

BIOMONDO TOUR EDUCATIONAL mira ad informare e sensibilizzare a titolo gratuito vaste platee in ogni parte d’Italia su alcune tematiche spesso poste ai margini della conoscenza ma di
grande interesse sociale e scientifico.
IL CED di Novembre apre le porte della Città di Angri a tutti i celiaci della Campania e a tutti coloro che desiderano conoscere la Celiachia, uno stile di vita alimentare alternativo.

Gli Ospiti verranno accolti in una cornice veramente suggestiva, il fantastico castello “DORIA”
ormai emblema identificativo della città di Angri a ridosso della Villa Comunale ex parco principesco.

La giornata si compone di 3 momenti diversi:
 la mattina dalle 9:30 fino alle 13:30 l’attenzione cadrà sul momento: “FOOD OPERATING”; si incontreranno gli operatori del settore e si illustreranno le modalità operative per le preparazioni dei piatti GLUTEN FREE e come evitare le contaminazioni in cucina. Interverrà la dott.ssa Grazia D’Adamo per l’AIC, la dott.ssa Concetta D’aniello e il dott. Marco Contursi per Lo SLOW FOOD Condotte dell’Agro Nocerino-Sarnese e Penisola Sorrentina, la dott.ssa Anna Tedeschi , la dott.ss Maria Riccardi (equipe del prof Riccardo D’Andria), il dott. Cataldo Pulvento per il CNR ISAFOM, i docenti dell’ IPSAR di Angri e di PAGANI. Il Patrone di Luna Galante, Lorenzo Principe, unitamente a noti chef dell’IPSAR di pagani faranno un food show preparando pietanze prive di glutine che poi faranno degustare ai convenuti.
Sarà altresì approntato un ambulatorio dove il Centro di diagnosi di Cava dei Tirreni capitanato dai dott. Attilio Sofia e dott. Massimo Boffardi si adopererà per i prelievi gratuiti per lo screening della patologia.
Chiunque vorrà sottoporsi al test potrà, previo accredito, farlo gratuitamente.
 Il pomeriggio si darà spazio al momento EDUCATIONAL dalle ore 16:00 alle ore 19:00 con il workshop scientifico: “CELIACHIA UNO STILE DI VITA ALTERNATIVO” in cui interverranno:

a) nella I sessione dedicata ai saluti, il Sindaco della Città di Angri dott. Pasquale Mauri, l’Ass.re alle Politiche Sociali dott. Annamaria Russo, l’Ass.re al Bilancio e alle Attività Produttive dott. Giacomo Sorrentino, il presidente di BIOENERMAN, Mario Esposito, il presidente dell’AIC Campania ONLUS, Teresa D’Amato.
b) nella II Sessione dedicata alla CLINICA interverranno:
– Il prof. Basilio Malamisura (Responsabile Centro di Riferimento Regionale per la diagnosi
della Celiachia dell’Asl Salerno 1, direttore U.O. di Pediatria all’Ospedale di Cava dei Tirreni, membro del Comitato Scientifico Nazionale AIC)
– Il Prof. Carlo Tolone (Prof. Associato presso la facoltà di Medicina e Chirurgia della
Seconda Università degli Studi di Napoli – Responsabile del Centro Regionale della
Diagnosi e terapia della Celiachia – Gastroenerologia Pediatrica)
c) nella III Sessione deicata alla NUTRIZIONE GLUTEN FREE, interverrà:
– Il prof. Luca Scalfi (Prof. Ordinario di Nutrizione Umana e Nutrizione Applicata-
Università degli Studi Federico II di Napoli- Facoltà di Agraria)
d) nella IV Sessione dedicata alla RICERCA SCIENTIFICA, interverrà
– Il Dott. Mauro Rossi (Ricercatore presso l’Istituto di Scienza dell’Alimentazione- CNR ISA)
La Moderazione è affidata al noto giornalista Nunzio Siani che renderà più fluido e meno spigoloso
il workshop creando situazioni di dibattito e di interazione con il pubblico presente.
Una importante testimonianza di integrazione nei sistemi food sarà offerta dal dott. Alfio di Giacomo, trade Marketing Campania della MSC CROCIERE, compagnia di navigazione che si è ben adoperata da qualche anno a rendere maggiormente confortevole il soggiorno a bordo della propria flotta per le persone celiache.
 La serata (dalle ore 20:00 a seguire) invece, sarà dedicata a momenti di FOOD ENTERTAINMENT e alla degustazione di pietanze Gluten Free a cura degli esperti presenti e di
aziende note nel comparto produttivo Senza Glutine ( come Lorè sas, Pasticceria Arienzo, Gluten Free ), da Chef d’eccezione come Lorenzo Principe di Luna Galante, Massimo Schettino di O’Primmo Ammore, etc. .
La Pizzeria Serafino e Marcello del Mondo senza Glutine, regaleranno un’ armonia di sapori attraverso LA PIZZA SENZA GLUTINE.
Il Castello infatti ospiterà due forni a legna dove sarà possibile realizzare la pietanza più amata nel mondo :
”LA PIZZA “ questa volta gluten-free per regalare anche al celiaco un momento conviviale senza dover rinunciare di sedersi in tavola.
Il tutto sarà accompagnato dalle sinfonie della NEW YOUTFUL SALERNO ORCHESTRA diretta dal M° Amendola con la partecipazione straordinaria del M° Espedito De Marino e del Soprano Mariella Bozzaotre.
A tutti sarà donato un CATALOGO : “Come mangiare fuori casa” realizzato con i laboratori e le aziende che hanno aderito al CED, un utile e simpatico strumento per orientarsi sul territorio.
IL CED sarà il viatico di tante informazioni attraverso il convegno del 27 Novembre, un incontro-cofronto tra il cittadino che ha il piacere di erudirsi, il mondo scientifico che ha il dovere di
informare, le Istituzioni che hanno l’obbligo di divulgare e il comparto imprenditoriale che ha
realizzato nuovi prodotti che renderanno più facile l’integrazione sostenibile nei sistemi food.
Nel“CELIAC EDUCATIONAL DAY” l’AIC, lo Slow Food condotta dell’Agro e Penisola sorrentina, il mondo medico, le Università, ed i ricercatori del CNR e dell’Istituto ISAFOM e ISA, incontreranno le imprese e le Istituzioni, iniziando un processo programmatico di sviluppo al fine di ottenere una reale integrazione
sostenibile.
Verranno illustrate nuove prospettive biomediche, programmi di educazione al gusto e sistemi di sviluppo della filiera agro-alimentare senza glutine atti a favorire il mondo dei celiaci e
far capire che la “celiachia” non deve essere considerata una discriminante nè una malattia ma un diverso “Stile di Vita” che non esclude completamente “la dieta mediterranea”.
Per saperne di più basterà visitare il sito istituzionale www.bioenerman.it.

———————————–
PER I COLLEGHI DELLA STAMPA
———————————–
Carissimo collega,sono lieto di invitarTi alla conferenza stampa del CED-Celiac Educational Day
che si terrà venerdì 19 Novembre mattina ore 11:00, presso il gabinetto del Sindaco dott. Pasquale Mauri.
Con la preghiera di partecipazione e di massima diffusione, sarò lieto di poterTi ospitare alla presentazione dell’evento.Cordialmente
M.C.press manager BIOENERMAN
BIOMONDO WORKSHOP
da: Mario Esposito [biomondo@bioenerman.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *