AGRICOLTURA: IL PROGETTO DI COMUNICAZIONE ED EDUCAZIONE ALIMENTARE “GNAMFEST “ DELLA REGIONE CAMPANIA APPRODA AD HOLLIWOODIl progetto di educazione alimentare “GNAM” che l’assessorato all’agricoltura porta avanti gia da alcuni anni con grande successo approderà dal 30 aprile al 3 maggio c.a. all’edizione Holliwoodiana del Giffoni Film Festival.Il progetto partecipa già da alcune edizioni al Giffoni Film Festival con un insieme di azioni didattiche di grande successo che intendono promuovere non solo le principali produzioni tipiche dell’agroalimentare campano ma soprattutto il modello alimentare mediterraneo.La manifestazione prevede la presentazione di films per teenagers da tutto il mondo ed in lingua originale che saranno giudicati da altrettanti ragazzi che formeranno una giuria internazionale, i membri saranno ospitati da famiglie del luogo, ci saranno workshop, dibattiti, incontri con grandi stars e serate musicali.Tutto questo sarà preceduto da una cerimonia di apertura a cui prenderanno parte non solo stelle del cinema, ma anche personalità politiche italiane, regionali e provinciali ed il governatore dello stato della California Arnold Schwarzenegger.Per la Regione Campania risulta essere un’occasione importante per presentare ai ragazzi di tutto il mondo una serie di iniziative messe in cantiere in campo alimentareProdotti tipici campani, dieta mediterranea, corretta alimentazione: questi i concetti fondamentali che verranno presentati durante la kermesse americana in uno stand realizzato specificamente per GNAMFEST della superficie di circa 100 mq, opportunamente pennellato, con riferimenti al modello alimentare mediterraneo e alla qualità del Tipico campano.All’interno delle stand, che rappresenta il fulcro delle azioni didattiche in materia di promozione del tipico, grazie alla presenza di guide e hostess, la partecipazione di funzionari regionali e di esperti degustatori, sarà possibile offrire una concreta rappresentazione del made in Campania, in campo alimentare, ed al suo interno verranno effettuati gli importanti momenti degustativi e saranno consegnati sussidi didattici e informativi.Le azioni previste verranno opportunamente coordinate dall’Istituto Commercio Estero- Ufficio di Los Angeles.Gli interlocutori coinvolti saranno: i ragazzi della giuria, autori- produttori distributori e professional del mondo della ristorazione e della gastronomia.Gli incontri saranno suddivisi in vari momenti, in modo da differenziare la comunicazione, come da programma successivamente proposto.I ragazzi, i veri protagonisti del Festival, avranno anche la possibilità di comunicare il loro modo di mangiare, il loro rapporto con la tavola e con il cibo, grazie ad un video box installato nello stand GNAMFEST aperto per tutto il periodo della manifestazione. Il Giffoni Film Festival provvederà, successivamente, a produrre un report filmato da utilizzare nel corso di successivi impegni italiani.Particolare valenza assumeranno, inoltre, gli “assaggi” della Campania.Il 30 aprile, al Sunset + Vine, si terrà TASTE OF ITALY – Campania, un gala durante il quale verranno presentati, ad un pubblico di circa 500 partecipanti, ospiti del festival, una serie di prodotti tipici campani. Un momento fondamentale per promuovere in modo concreto la Campania attraverso le sue specialità.In collaborazione con l’ICE, infine, verranno organizzati una serie di workshop e degustazioni con il mondo della ristorazione americana durante i quali verranno presentati i prodotti tipici campani.Tra i principali prodotti oggetto delle degustazioni si citano i Vini DOCG, la Mozzarella di Bufala Campana DOP e gli Oli extra vergini di Oliva DOP, tutti rigorosamente campani.Si intende, inoltre, coinvolgere, attraverso le degustazioni, anche i ragazzi delle giurie offrendo assaggi guidati di mozzarelle di bufala campana e omaggiandoli, altresì, di simpatici gadgets. Una brochure con il programma-guida, con informazioni utili e consigli sulla corretta alimentazione, sarà di valido aiuto attraverso una distribuzione capillare durante tutto il periodo di GIFFONI HOLLYWOOD.
IL PROGRAMMA DELLE ATTIVITÀ
Dal 29 aprile al 1 maggio
Stand Gnam Fest – c/o ARCLIGHT
Impariamo a mangiare meglio – Consigli e dimostrazioni
Dal 29 aprile al 1 maggio
Video Box c/o Stand Gnam Fest
Libere parole ed espressioni senza rete sul cibo dei tuoi desideri – Ti aspettiamo a telecamere accese
29 aprile
Ore 18.00 – Stand Gnam Festi – c/o Arclight
Professional – Degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici della Campania
30 aprile
Ore 18:00 – Stand Gnam Festi – c/o Arclight
Giuria – Degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici della Campania
30 aprile
Ore 19.30 – Sunset + Vine
TASTE OF ITALY – Campania- Cena-degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici della Campania
1 maggio
Ore 18.00 – Stand Gnam Fest – c/o Arclight
Ospiti – Degustazioni e presentazioni dei prodotti tipici della Campania
TASTE OF ITALY – CAMPANIA
Cena/Presentazione del 30 aprile 2005
MENÙ
MOZZARELLA DI BUFALA CAMPANA CON POMODORI
INSALATA DI RUCOLA CON PECORINO DI CARMASCIANO
RIGATONI DI GRAGNANO AL POMODORO SAN MARZANO E BASILICO
SCALOPPINE DI VITELLO ALLA PIZZAIOLA E CONTORNI DI VERDURE MISTE
DOLCI TIPICI CAMPANI
I VINI
VILLA CARAFA
ASPRINO D’AVERSA
MONTESOLE
GRECO DI TUFO
MASTROBERARDINO
FALANGHINA
MONTESOLE
TAURASI
MASTROBERARDINO
LACRYMA CHRISTI DEL VESUVIO
CAPRI NATURA
LIMONCELLO
REGIONE CAMPANIA ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA, FORESTE CACCIA E PESCA
COMUNICATO STAMPA DEL 26 APRILE 2005


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *