Angela Calabrese: Ercolano dal 26 al 28 apre la 10 edizione di FLORA
“FLORA” ALLA SUA DECIMA EDIZIONE CON FRESCHEZZA ED INNOVAZIONE
Il mercato dei fiori di Ercolano apre i battenti alla decima edizione del “FLORA”
Ore 10.00 – 26 novembre, resterà aperto sino a domenica 28, giornata destinata non solo agli operatori del settore ma anche al pubblico. Flora aprirà con la quinta edizione del prestigioso concorso “Obiettivo Qualità” “Premio che si suddivide in tre sezioni: – “Concorso per i migliori esemplari di Fiore Reciso, Foglie e Fronde Ornamentali”, riservata esclusivamente ai coltivatori; – “Concorso per le novità esposte a Flora 2004”, aperta anche agli ibridatori e alle aziende produttrici di materiale genetico e di giovani piante; – “Premio per il miglior allestimento a Flora 2004”, riservata esclusivamente agli espositori. “ I premi saranno assegnati da una Giuria costituita da esperti di riconosciuta fama internazionale. Il principio fondamentale del Concorso è quello di spingere i nostri produttori a far sempre meglio, la Regione Campania punta soprattutto sulla qualità e sulla specificità. Sarà Proprio di qualità e di tipicizzazione delle produzioni florivivaistiche, che si parlerà durante il convegno organizzato dall’Assessorato all’Agricoltura nell’ambito della manifestazione “FLORA”.
L’evento si svolgerà sempre il giorno 26 novembre c.a. presso Villa Signorini in Ercolano, alle ore 16.30. In questa sede saranno presentate due importanti e nuove iniziative volte a favorire lo sviluppo del comparto floricolo campano. In Prima linea ”Costiera dei Fiori” che si occuperà della valorizzazione di quella parte di territorio che si caratterizza per l’elevata produzione floricola ( la fascia costiera vesuviana e l’area pompeiana-stabiese), in seconda battuta, ma non meno incisiva sul comparto è “ Marchio di qualità” una sorta di bollino di garanzia certificata che sarà legato ai disciplinari di produzione e certificato dall’Ismecert che renderà le nostre produzioni di fiori rintracciabili e qualificate.”Il successo di FLORA è sicuramente dovuto ai produttori che ogni anno partecipano con grande professionalità e con prodotti sempre più competitivi, ma sicuramente anche alle grandi sinergie degli organizzatori.: L’assessorato all’Agricoltura della Regione Campania con il settore Sperimentazione Informazione e Ricerca, L’ente di Sviluppo Agricolo, la cooperativa Masaniello che vanta ben 200 soci conferitori, il Consorzio per lo Sviluppo della Floricoltura nel Meridione, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Napoli, il Comune di Ercolano e il Comune di Torre del Greco. (A.C.)
Per ulteriori informazioni:
Di Donna Antonio – Fontana Nicola – SeSIRCA – Regione Campania tel. 081 7967344 – 76; fax 0817967330, www.fioricampania.it e-mail: info@fioricampania.it www.regione.campania.it
e-mail: ortoflora@tiscali.it -D’Aponte Luciano – Longo Ferdinando – Sicignano Luigi – STAPA- CePICA Napoli-Regione Campania tel. 081 7967203/38 fax 081 7967274
e-mail: A11.s10.s4@regione.campania.it
– IS.ME.CERT Napoli
tel. 081 7879789; fax 081 6040176, e-mail www.ismecert.it ; info@ismecert.it
Progetto:
“Interventi a sostegno della certificazione di qualità delle produzioni florovivaistiche in Campania”
Le ragioni di un marchio
per i fiori della Campania
Le produzioni florovivaistiche campane sono, da sempre, ritenute di buon livello qualitativo; tuttavia, spesso, risultano penalizzate, in quanto non sempre rispondono agli standard di selezione e confezionamento, comunemente riconosciuti e accettati dai mercati di riferimento.
Negli ultimi anni, l’internazionalizzazione degli scambi ha posto in seria difficoltà la competitività delle nostre produzioni, costrette a confrontarsi con altre a più a basso costo e con sistemi commerciali altamente organizzati.
Competere si può, ma è necessario ed urgente rafforzare e sostenere, da parte di tutti, gli interventi di qualificazione e di tipicizzazione della produzione. L’obiettivo è quello di proteggere l’identità e l’origine del prodotto campano nelle diverse fasi di commercializzazione e distribuzione, fino al consumatore finale.
E’ in questa direzione che l’Amministrazione regionale ha attivato, da tempo, il progetto “Interventi a sostegno della certificazione di qualità delle produzioni florovivaistiche in Campania”, concretizzatosi nella realizzazione del marchio “ STANDARD GARANTITO – FIORI DELLA CAMPANIA “, che sarà presentato in occasione di Flora 2004 .
Articolazione del progetto
L’adesione al sistema di certificazione, previsto dal progetto, è volontaria.
Il Progetto si articola nelle seguenti iniziative:
– Istituzione del marchio di qualità “ STANDARD GARANTITO – FIORI DELLA CAMPANIA “, registrato alla CCIAA di Napoli.
– Adozione del “Regolamento per l’autorizzazione all’uso del marchio”, da parte dei produttori;
– Disciplinare delle norme di qualità, selezione e confezionamento di piante, fiori, fronde e foglie, che i produttori si impegnano a rispettare;
– Attuazione di un Piano di controllo ispettivo sulla conformità delle produzioni;
– Attivazione di una procedura informatica di rintracciabilità del prodotto su web.
I controlli di conformità sono effettuati dall’IS.ME.CERT. (Istituto Mediterraneo di Certificazione) di Napoli.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *