AMBIENTE: Idrogeno e celle a combustibile; ambiente
Gentili signore e signori,l’attività della Fast riparte già all’inizio di settembre. Desidero pertanto ricordare a quanti ne sono a conoscenza e segnalare agli altri i prossimi appuntamenti, invitando tutti ad informare le persone ritenute interessate alle tematiche indicate.

A. TECNOLOGIE DELL’IDROGENO
Opportunità di formazione online gratuita del progetto europeo KnowHy
. 8 settembre: avvio modulo base
. 3 ottobre: sessione pratica
. 6 ottobre: avvio modulo di specializzazione
. 31 ottobre: sessione pratica.
Si tratta di un percorso di circa 100 ore suddiviso nel modulo di introduzione ai fondamentali della tecnologia e nel modulo di specializzazione relativo a 5 settori industriali emergenti.
Il progetto si rivolge a diplomati e neolaureati tecnici, a lavoratori del settore o interessati ad avvicinarsi al vettore idrogeno e alle sue tecnologie.
Per saperne di più

8 settembre
I futuri sviluppi della mobilità elettrica o idrogeno e celle a combustibile
L’appuntamento è per giovedì 8 settembre alla Fast dalle 9.15 alle 12.30. Vengono illustrati i recenti sviluppi del Progetto Mobilità H2 che, grazie al coinvolgimento dei principali operatori del settore, ha scritto la bozza del Piano nazionale della mobilità a idrogeno che il Governo invierà alla Commissione europea a novembre.
Per saperne di più

B. LE PRINCIPALI INIZIATIVE PER L’AMBIENTE
19-21 settembre
La gestione degli impianti MBR, Borghetto Santo Spirito (SV)
corso di formazione in collaborazione con Xylem, Servizi ambientali e Blu Academy e con l’erogazione di crediti formativi a ingegneri e chimici
Formazione professionale specializzata mirata specificatamente alla gestione di impianti che hanno la tecnologia MBR o che prevedono un prossimo potenziamento in questa direzione, con riferimento anche alle località turistiche che necessitano di adeguare la loro capacità depurativa ai flussi stagionali. Vengono affrontati in modo approfondito tutti gli aspetti operativi/gestionali con l’analisi di caso pratico di gestione dell’impianto di Borghetto Santo Spirito.
Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 5 settembre; sconti per iscrizioni multiple.
Per saperne di più Scheda di iscrizione

3-5 ottobre
La depurazione degli scarichi industriali, 9a edizione
evento con la collaborazione di Xylem Let’s Solve Water, CAP, SIAD; erogazione di crediti professionali per ingegneri e chimici
Le imprese devono continuare ad adeguare il ciclo tecnologico produttivo, ma pure l’impianto di depurazione delle acque, sulla base della spinta dei BREF pubblicati dalla Unione europea per le Migliori tecnologie disponibili. Queste richieste esigono cicli sempre meno idroesigenti ed in ogni caso con processi di recupero e di riciclo interni al processo.
Analoga pressione viene esercitata sulle aziende che si certificano EMAS o ECOLABEL, procedure volontarie che implicano però precisi impegni di un continuo miglioramento tecnologico-ambientale. Il corso di aggiornamento è rivolto alle industrie che vogliono conoscere le novità tecnologiche ed essere informate su casi aziendali innovativi.
Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 12 settembre 2016
Per saperne di più Scheda di iscrizione

11-13 ottobre
L’analisi di rischio nelle bonifiche e nelle discariche
corso con la collaborazione di Ambiente SC, ingegneria ambientale e laboratori; crediti formativi per ingegneri e chimici
Con il supporto dei principali istituti scientifici ed enti di controllo (Ispra, Iss e diverse Arpa) si esaminano criteri, metodologie e modelli applicati all’analisi di rischio alla luce degli ultimi orientamenti normativi e giurisprudenziali.
Il modulo introduttivo trasmette le conoscenze fondamentali da un punto di vista normativo e tecnico con un approfondimento con casi studio reali. Quello intermedio presenta il software Risk-net 2.0 e approfondisce la vapor intrusion con esercitazione al Pc. Il modulo avanzato fornisce il quadro normativo per l’applicazione dell’AdR alle discariche e aree agricole, con esercitazione pratica.
Quota ridotta per le iscrizioni perfezionate entro il 22 settembre 2016
Per saperne di più Scheda di iscrizione
Da:Segreteria FASTA:Segreteria FAST
Mostra sempre immagini da fast@fast.mi.it

Mi preme invitare tutti a consultare il sito Fast www.fast.mi.it per i possibili aggiornamenti degli eventi segnalati e per conoscere le altre iniziative della Federazione.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Alberto Pieri segretario generale Fast


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *