Ad Amalfi, domani, sabato 21 novembre,
si discute di “Uso e abuso di alcool, droghe e farmaci.

Un convegno dibattito sulle problematiche giovanili.

All’incontro organizzato dal Rotary Costa d’Amalfi,gli esperti incontrano gli alunni degli istituti scolastici

Uso e abuso di alcool, droghe e farmaci. Un fenomeno dilagante che interessa principalmente la fascia giovanile le cui percentuali di assuntori di sostanze stupefacenti stanno raggiungendo in questi anni percentuali allarmanti.

Per questo, al di là delle forme di prevenzione peraltro contemplate da normativa dello Stato, parte in Costa d’Amalfi una campagna di sensibilizzazione con incontri e tavole rotonde che metteranno di fronte giovani ed esperti.

L’iniziativa di un dibattito che ha come tema appunto l’uso e l’abuso di alcool, droghe e farmaci è della delegazione della Costiera Amalfitana del Rotary Club che per sabato 21 novembre ha organizzato una manifestazione-convegno presso il teatro Ibsen di Amalfi.

All’evento che il Rotary, presieduto dal dottor Andrea Giordano, ha organizzato su temi di notevole rilevanza ed attualità che interessano particolarmente le generazioni giovanili parteciperanno centinaia di alunni degli istituti scolastici della Costa d’Amalfi.

Nel corso della tavola rotonda che prenderà il via alle ore 9,30, si alterneranno gli interventi di medici e esperti di diritto che forniranno ai giovani un quadro dettagliato e articolato delle conseguenze in materia giuridica e di salute derivanti dal possesso, dall’uso e dall’abuso di sostanze stupefacenti.

Relatori del convegno, al termine del quale è previsto un dibattito con gli studenti della Costiera, saranno il Dott. Vincenzo Del Pizzo, direttore del servizio farmaceutico dell’Asl SA 1, il Prof. Alfonso Tortorella dell’Università Federico II di Napoli (Anoressia, bulimia e problematiche neuropsichiatriche nei giovani) il Dott. Antonio De Luca dirigente cardiologo dell’Asl SA 1 (Complicanze cardiocircolatorie sull’ uso-abuso di droghe, alcool e stress) e Prof. Avv. Andrea Di Lieto dell’Università degli Studi di Salerno che completerà il quadro degli interventi con una relazione sulle “Conseguenze giuridiche derivanti dall’uso di droghe, alcool e farmaci”

Alla manifestazione parteciperanno tutti i sindaci della Costa d’Amalfi con i loro gonfaloni, l’Arcidiocesi di Amalfi- Cava e una rappresentanza della Provincia di Salerno mentre la Regione Campania nella persona del presidente on. Antonio Bassolino, ha elogiato l’iniziativa che punta a inserirsi nelle strategie di prevenzione.

da: Mario Amodio


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *