Altavilla Silentina (SA)
Al via il progetto “Giovani Opportunità”
Interventi a sostegno della condizione giovanile in Campania

Due ragazze di Altavilla Silentina d’età compresa tra i 15 e i 20 anni hanno preso servizio, nei giorni scorsi, presso un laboratorio di sartoria e ricamo, dove lavoreranno per 12 mesi, imparando l’arte del cucito e avvicinandosi al mondo del lavoro.

E’ il frutto di un progetto denominato “Giovani Opportunità”, realizzato dal comune nell’ambito delle iniziative previste dalle legge regionale 41/87 che prevede “interventi a sostegno della condizione giovanile”.

Il progetto mira a favorire l’integrazione di giovani a rischio di devianza, che vivono in una condizione di disagio sociale, oltre che all’inserimento lavorativo e al recupero dei mestieri tradizionali.

La necessità di porre in essere questo tipo di iniziativa nasce dalla considerazione del disagio giovanile presente ad Altavilla Silentina, come in buona parte dei comuni minori della provincia di Salerno, e che negli ultimi anni si è accentuato; ad esso di abbina il fenomeno della disoccupazione e del reddito basso dei nuclei familiari, oltre alle difficoltà di famiglie di extracomunitari.

Il progetto “Giovani opportunità”, che coinvolge le due ragazze che sono state selezionate dal Comune con l’ausilio del Segretariato Sociale, prevede la realizzazione di un corso di educazione al lavoro, ed il lavoro vero e proprio presso l’azienda Poema Living di Nunzia D’Ambrosio, con la quale il comune ha stipulato un’apposita convenzione dopo averla scelta per la sua disponibilità, la capacità umana e la sensibilità, ma anche perché rappresenta la custode di una cultura artigianale antica nel settore, che rappresenta l’espressione della storia e dell’economia locale.

Il progetto sarà coordinato e monitorato dal Comune attraverso le attività del responsabile del settore Politiche Sociali, con la collaborazione del segretariato sociale comunale.

INFO
Ufficio stampa
Info 0828.983822
Da: Ufficio Stampa Comune Altavilla Silentina Ufficio Stampa Comune Altavilla Silentina [ufficiostampaaltavilla@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.