ALTA RISTORAZIONE: MATRIMONIO TRENTENNALE PER PIERO ZANINI E LA TAVERNA DI COLLOREDO DI MONTE ALBANO
COMPIE TRENT’ANNI IL SODALIZIO TRA ZANINI E IL SUO LOCALE

Colloredo di Monte Albano, 22 ottobre 2009.

Icona dell’alta ristorazione friulana, La Taverna di Colloredo di Monte Albano (UD), ha compiuto trent’anni lo scorso 20 ottobre.
Un anniversario che il locale celebra assieme al suo fondatore e attuale gestore, Piero Zanini.
Era infatti il 20 ottobre del 1979 quando Zanini, colloredino verace (è nato e vive infatti sempre a Colloredo di Monte Albano), aprì il ristorante assieme all’ex socio, Vinicio Sant.
Da allora è stato un crescendo di affermazioni, soddisfazioni, successi. Tanto che Zanini e gli chef, che si possono definire suoi allievi, sempre più spesso sono chiamati a organizzare, coordinare, cucinare per gli eventi più importanti.
O ancora meglio, per insegnare le tecniche sopraffine di cucina.
E Piero Zanini in particolare l’accoglienza ottimale, il bon ton e la gestione del locale.
Le serate a tema, gli eventi nel ristorante friulano, stellato Michelin dal 1997, sono infatti sempre guidati dall’occhio vigile di Piero.
Che soprattutto dopo l’acquisizione dell’intero locale con la separazione dall’ex socio, è coadiuvato dalla moglie Matilda.
L’organizzazione di sala, l’attenzione ai particolari, l’assistenza accurata del personale, anche se a volte giovanissimo ma forse per questo ancor più motivato alla ricerca della perfezione, assieme a una scelta di piatti che sono sempre legati alla tradizione friulana pur spaziando oltre i confini regionali sempre alla ricerca dell’eccellenza, sono frutto della scelta paradigmatica di Zanini: -“occorre impiegare sempre la migliore materia prima”.
Il segreto per una cucina gradevole, efficace, accattivante anche in casa, in grado cioè di contribuire alla serenità e alla coesione familiare? Come ha dichiarato Piero Zanini ai microfoni della RAI in friulano è quello di utilizzare per la cucina ciò che si trova di fresco sul mercato.
E’ il modo migliore per confezionare piatti salutari, dietetici, piacevoli. Trant’anni, dunque sono passati dalla creazione del locale.
Figlio di una famiglia di contadini di Colloredo, Piero Zanini ha cominciato il suo viaggio nel mondo della ristorazione nel 1970 facendo il cameriere in vari locali, anche all’estero.
Dopo il terremoto del 1976 fu assunto al ristorante Boschetti di Tricesimo (Udine), che allora, un po’ com’è oggi La Taverna, era l’Università della cucina e della ristorazione.
Lì conobbe il futuro socio, Vinicio Sant con il quale ha realizzato passo dopo passo un locale ricercato ed esclusivo, aperto però a tutti gli appassionati dell’alta cucina.
E dei vini di classe.
Molto ricercata e completa è infatti la cantina del locale di Colloredo di Monte Albano, che si sviluppa attorno al vecchio pozzo dal quale veniva attinta l’acqua delle serre del castello dei Nievo.
Del quale, i muri della struttura principale de La Taverna, costituivano la serra.
Dal 1979 non si contano i personaggi che si sono avvalsi del servizio impeccabile del locale.
E le grandi confraternite, gli enti, ma anche le grandi aziende vinicole e i prodotti di eccellenza hanno fatto tappa, come faranno ancora, a Colloredo di Monte Albano.
Dalle serate nelle calde e accoglienti sale o sullo splendido e fresco terrazzo, dedicate al tartufo bianco, agli asparagi, ai bolliti, ai funghi, al pesce.
A pietanze della antica tradizione regionale, come il bisato in speo.
Ai formaggi d’Europa, alla carne chianina…
No basta un’antologia dei sapori per elencare tutte le occasioni di degustazione vissute nel locale.
Sempre abbinate con efficacia ai grandi vini della cantina di Piero.
Il quale è stato tra l’altro uno dei fondatori del Ducato dei vini friulani, e di eventi come l’Asparagus.
Dunque un faro della ristorazione regionale..
Tanti auguri Piero,
Carlo Morandini

(nella foto Piero e Matilda Zanini)

INFO
A.R.G.A. FVG
via Dante, 80/2
33037 Pasian di Prato (Ud) Italy
Tel.: 0039 335 370816
Sito: www.argafvg.it
Email: argafvg@email.it
Skype: charliesette

A.R.G.A. FVG
Associazione Regionale Unione Nazionale dell’Ambiente e Territorio del Friuli Venezia Giulia Giornalisti Agricoli, Agroalimentari, Enogastronomici
aderente all’UNAGA
Unione Nazionale
delle ARGA
VISITA IL NOSTRO SITO:
www.argafvg.it
da: morandinicarlo@virgilio.it

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.