ALPE NEWS FEBBRAIO 2009

—————
17 e 18
—————-
Nell’Altopiano dei Sette Comuni il 17 e 18 febbraio.
La stampa svizzera visita la terra del Formaggio Asiago
Vicenza, 11 febbraio 2009
Una delegazione di giornalisti ed operatori svizzeri visita la terra del Formaggio Asiago, l’Altopiano dei Sette Comuni. Gli ospiti arriveranno in Italia il prossimo 17 febbraio nell’ambito di un programma di promozione triennale avviato dal Consorzio di Tutela del formaggio Asiago DOP assieme al Consorzio di Tutela dello Speck Alto Adige IGP e al Consorzio dei Vini DOC dell’Alto Adige. Il progetto – che prevede una promozione nei punti vendita, una campagna pubblicitaria sulla stampa svizzera ed un coinvolgimento diretto degli operatori attraverso la visita dei luoghi di produzione – conferma l’importanza della Confederazione elvetica come bacino di sbocco dell’Asiago: un mercato che assorbe quasi un terzo dell’export di formaggio Asiago.
“Il successo dell’Asiago in Svizzera è un fatto storico. Ciò convalida l’elevata qualità della nostra amata specialità, apprezzata anche in una terra pure famosa per le sue eccellenti produzioni casearie e che presenta molte caratteristiche analoghe a quelle della zona di produzione dell’Asiago DOP”, ha commentato il presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Roberto Gasparini.
La delegazione sarà ricevuta in Municipio ad Asiago dal Sindaco, dott. Andrea Gios, martedì 17 nel pomeriggio. Mercoledì mattina gli ospiti visiteranno quindi il “Caseificio Pennar” di Asiago, vincitore di innumerevoli medaglie d’oro alle Olimpiadi dei Formaggi ed al concorso “Caseus Veneti”, e l’azienda agricola “Waister” di Canove di Roana. Ambedue i produttori, soci del Consorzio di Tutela, godono della possibilità di apporre al proprio formaggio Asiago anche la menzione aggiuntiva di “Prodotto della Montagna”, mediante marchiatura a fuoco impressa su ogni forma.
—————
DAL 20 AL 22
—————
Ad Asiago dal 20 al 22 febbraio
Il Co.Vi.Vi. “sposa” Fiocchi di Luce
Il Consorzio Vini Vicentini sponsorizza il grande evento che celebrerà i cent’anni di turismo in Altopiano

Lonigo, 12 febbraio 2009
Arabeschi colorati disegnati da fuochi
d’artificio si riflettono sui paesaggi innevati, e illuminano la quieta notte invernale dell’Altopiano dei Sette Comuni. E’ “Fiocchi di Luce”, il grande evento che nelle serate del 20,
21 e 22 febbraio celebrerà ad Asiago un secolo di turismo, cento anni di storia da ripercorrere con immagini e video d’epoca, esibizioni sportive e acrobatiche, spettacoli pirotecnici sulla neve.
Il Consorzio Vini Vicentini DOC sosterrà l’iniziativa, sponsorizzando parte delle manifestazioni e dei festeggiamenti e presentandosi con uno stand di degustazione e un percorso enogastronomico nei ristoranti e alberghi dell’area. Il Co.Vi.Vi. – che ha come socie le sei DOC Arcole, Breganze, Colli Berici, Gambellara, Lessini-Durello e Vicenza – è infatti da sempre attento e partecipe a quegli eventi in grado di portare lustro alle bellezze enogastronomiche e turistiche del Vicentino, per promuovere con forza l’immagine del vino e dei territori vicentini di produzione vinicola.
Il Consorzio sarà presente ad Asiago in Piazza Secondo Risorgimento, davanti al Municipio, venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio, presentando in degustazione i vini DOC delle sei denominazioni vicentine. Nelle stesse serate i ristoratori e gli albergatori dell’altopiano, con la collaborazione dell’assessorato al Turismo del Comune di Asiago e del mandamento altopianese di Confcommercio, proporranno nei propri menù prodotti tipici locali e vini DOC vicentini.

Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366 Cell. (+39) 328 3511 468 skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org
– Associato Cervelli Riuniti.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *