ALPE NEWS

————————-
Un documentario eccezionale, quello realizzato nel Vicentino nei giorni scorsi dalla regista Olivella Foresta per la trasmissione Geo&Geo di RaiTre, andrà in onda martedì 9 dicembre 2008. La storia della tradizione ceramistica di Nove (con l’accento grave sulla “o”, poiché il nome del paese trae il nome dalle “terre nuove”, probabilmente abbandonate dal fiume Brenta), un’escursione al “Museo dei Cuchi” di Roana, sull’Altopiano di Asiago (una delle più grandi collezioni private di fischietti di terracotta del mondo, raccolti da Gianfranco Valente, sempre visitabile nei locali della vecchia scuola elementare del paese) e una straordinaria intervista al mastro cucaro Federico Bonaldi, uno dei più grandi artisti viventi della ceramica, di proverbiale riservatezza, nel suo laboratorio lungo il Brenta, sono gli ingredienti magici di un’opera che si annuncia di grande valore storico e documentale della grande tradizione della ceramica e dei fischietti, che affonda le radici in antichissimi riti di propiziazione della fertilita’ e dell’unione amorosa di uomo e donna, della lavorazione artigianale ed artistica della creta, degli aspetti economici e sociali che caratterizzano questo distretto produttivo.
La messa in onda e’ prevista martedi’ prossimo nell’ambito della trasmissione condotta da Sveva Sagramola, dalle 17 in poi.

———————-
Formaggio Asiago: premio Qualivita
al Consorzio di Tutela
Il riconoscimento verrà consegnato dal ministro Zaia
Vicenza, 2 dicembre 2008
Questa sera, in occasione della presentazione dell’Atlante Qualivita 2009, a Roma presso l’Enoteca Casa Bleve di via Teatro Valle per la prima volta verranno assegnate le Spighe Qualivita ai Consorzi di Tutela di quei prodotti agroalimentari certificati che si sono distinti nel corso dell’anno per le performance produttive, individuate attraverso i dati rilevati dall’Osservatorio Qualivita.
Le spighe Qualivita sono state istituite dalla Fondazione Qualivita con l’obiettivo di incrementare, di anno in anno, l’attenzione dei media sul settore agroalimentare certificato.
La premiazione avrà un padrino d’eccezione, il ministro per le Politiche Agricole, Forestali e Alimentari Luca Zaia, che consegnerà i riconoscimenti. L’Asiago è uno dei prodotti premiati: anche il consorzio del grande formaggio veneto-trentino, infatti, riceverà il premio, che verrà assegnato al presidente Roberto Gasparini. La serata sarà condotta dalla giornalista Tessa Gelisio.

—————————
VITIGNI DEI COLLI BERICI
—————————
Prosegue il nostro audioviaggio alla scoperta del vitigno piu’
rappresentativo della DOC vicentina “Colli Berici”: il Tai Rosso.
Ecco altri due “TaiCast”, imperdibili: da salvare e riascoltare, con l’iPod o nell’autoradio.
Il prof. Giorgio Nicola Nicolin, socio e consigliere d’amministrazione della Cantina Cooperativa dei Colli Berici, guida una piccola comitiva nel suo vigneto, due ettari di Paradiso nella bocca di quello che e’ stato un vulcano in mezzo a un mare tropicale, oggi Belvedere di Lonigo. Da questo vigneto in cui (sotto la supervisione del prestigioso Centro di Ricerca per la Viticoltura di
Conegliano) sono conservate in campo tutte le varieta’ clonali del Tai Rosso, nelle giornate piu’ limpide si scorge il Monte Cimone, nell’Appennino Modenese, dall’altra parte della pianura padana. Il prof. Nicolin e’ un profondo conoscitore della materia, essendo stato per molti anni insegnante all’Istituto Tecnico Agrario Statale “A.
Trentin” di Lonigo e presidente del Consorzio Tutela Vini DOC “Colli Berici”. Partecipa Lara Cristoferi, proprietaria dell’azienda “Vini Cris” – rinomata per i suoi Cabernet, presidente dell’Associazione “Strada dei Vini dei Colli Berici”.
http://www.albertopertile.it/stradacolliberici/ufficiostampa/2008.taicast/WS310071.WMA
Giancarlo Cavazza, storico produttore vicentino, nella DOC “Colli Berici” conduce la prestigiosa Tenuta Cicogna. Eccolo mentre fa gli onori di casa.
http://www.albertopertile.it/stradacolliberici/ufficiostampa/2008.taicast/WS310072.WMA
La prima puntata dei TaiCast e’ stata una degustazione di Tai Rosso a Vinitaly 2008, magistralmente condotta da Dino Marchi, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier del Veneto, con Elena Piccoli, direttore del Consorzio Tutela Vini DOC “Colli Berici”.
http://www.albertopertile.it/stradacolliberici/ufficiostampa/2008.taicast/20080404.dino.marchi.degusta.il.tai.rosso.wma
TaiCast, chi ha orecchie per intendere se ne intende.

INFO
Per ulteriori informazioni: www.asiagocheese.it
Alpe Comunicazione – Agenzia di Stampa in Vicenza
Tel. (+39) 0444 1835290 – Fax (+39) 0444 1830366
Cell. (+39) 328 3511 468
skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org
– Associato Cervelli Riuniti.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.