MOSTRA MERCATO DEI FORMAGGI DI QUALITA’

33^ Mostra Mercato dei Formaggi di Qualità: nell’appuntamento più goloso di Thiene il “sapore” dell’economia, del turismo, della cultura del territorio
Thiene capitale veneta del formaggio nella rassegna che si terrà dal 20 al 21 settembre.
Con dieci eccellenti proposte in calendario, si accinge ad aprire i battenti tra pochi giorni l’edizione 2008 della Mostra Mercato “Formaggi e Dintorni”, prestigioso evento tutto thienese, nato la bellezza di 70 anni fa. Confermando la filosofia, che già da alcuni anni caratterizza la manifestazione, focalizzata non più alla tecnologia del settore lattiero-caseario ma sensibile ai prodotti di qualità e al rapporto produttori-consumatori, anche quest’edizione si qualifica per la formula della Mostra Mercato e diviene così la vetrina espositiva d’eccezione per ben 28 tra aziende e consorzi del Triveneto che presenteranno (e venderanno) al pubblico il fiore delle proprie produzioni di qualità. Non solo Asiago, mezzano, stravecchio stagionato, dunque, ma anche asiago di malga, vezzena, puzzone di moena, casolet e fontal val di sole, ubriaco, sottocenere, conciato, erborinato, currate, caciotte, formaggi del grappa, formaggi lesina, tosella, formaggi di capra freschi e stagionati…
L’appuntamento, particolarmente atteso sia dagli operatori di settore che dal vasto pubblico, pone l’accento sulla diffusione presso il consumatore di formaggi della tradizione locale, che costituiscono un patrimonio imperdibile, dal punto di vista economico, culturale e turistico, tutto da valorizzare …e da gustare!
Oltre agli stand espositivi della Mostra Mercato che si terrà in centro Storico e all’Angolo di Slow Food, le Vie del Formaggio, per prendere in prestito il nome del Corso Itinerante tra le filiere di settore che è uno tra i 10 eventi 2008, percorreranno angoli di Thiene con Thiene Golosa e passeranno per le più belle ville della Pedemontana, in cui con VVF, Vini Ville e Formaggi ad Hoc, si riconferma il felice connubio tra vini tipici e formaggi e, più in generale, piatti della cultura culinaria locale, scelti e preparati dalle aziende agrituristiche della zona.
A due manifestazioni è invece affidata la valorizzazione, la salvaguardia e la promozione della nostra più autentica e genuina tradizione contadina. La prima, il Casaro in Piazza, porterà l’arte del casaro davanti a quanti vorranno conoscerla in piazza Ferrarin per vedere come nasce il formaggio e, in particolare, la tosella. La seconda, Dalla Montagna alla Pedemontana, rievoca il ritorno dei maestri casari dalle malghe a fine alpeggio con le loro famiglie; colori, sapori e suoni del corteo di carri addobbati a festa sono curati da Pedemontana.Vi Turismo e costituirà un momento di grande attrazione turistica, oltre che di forte richiamo alle radici e all’identità del territorio. Da segnalare che la data del 21 settembre, san Matteo, è proprio quella che per tradizione secolare segna il ritorno a casa dalla montagna.
Altre iniziative sono organizzate in collaborazione con ristoranti ed aziende agrituristiche, “Il Formaggio nel Menu” e “Dalla Terra alla Tavola” , a dare la complessità di un settore e di una vocazione, quale quella della rassegna thienese, che coinvolge globalmente l’economia nelle diverse anime: agricoltura, commercio, servizi e turismo e la cultura, da quella eno-gastronomica a quella del costume, del patrimonio paesaggistico e architettonico fino al recupero e conservazione della nostra identità veneta.
Dulcis in fundo e fiore all’occhiello dell’edizione 2008 è infine Caseus Veneti, concorso regionale dei formaggi del Veneto, giunto al IV anno di vita, che la Regione ha deciso quest’anno di tenere nello scenario della rassegna Thienese Formaggi e Dintorni, scelta ben ponderata, che riconosce con autorevolezza Thiene come punto di riferimento prestigioso nel settore.
“Insieme alla promozione del territorio e delle sue eccellenze produttive e al fatto di realizzazione una vetrina che permette ai piccoli imprenditori e ai maggiori consorzi di far conoscere le proprie produzioni spiegando qualità e pregi delle stesse – dichiara soddisfatto l’Assessore Comunale alle Attività Produttive, al Turismo e all’Identità Veneta, Giuseppe Zuccolo – una manifestazione come questa può contribuire a far conoscere ai consumatori l’esistenza di punti vendita nuovi e diversi rispetto a quelli classici, magari proprio presso le medesime aziende agricole espositrici e, ciò, con evidenti vantaggi di ordine economico. In un momento di grande incertezza a livello normativo ed economico in materia di agricoltura (e produzione del latte in particolare), questo appuntamento, vista l’importanza raggiunta e la capacità mediatica, può rappresentare un’occasione fondamentale tanto per i produttori quanto, pertanto, per i consumatori. Acquistare prodotti a km 0, o come altrimenti detto dalla Provincia che utilizza lo slogan “mangia genuino, mangia vicentino” comporta oltre ad un evidente risparmio anche la migliore delle garanzie di qualità e assoluta salubrità del cibo. Thiene, pertanto, forte di una evidente importantissima tradizione nel settore, testimoniata oggi dalla borsa del formaggio e dalla presenza dell’istituto lattiero caseario regionale, si vuole riappropriare di un peculiare ruolo nel settore, rivangando e riassaporando i tempi e le tradizioni del passato (così con le iniziative tematiche del casaro in piazza e della rievocazione della transumanza), ma con un occhio e l’attenzione rivolti verso il futuro per la promozione e la tutela della qualità tipica delle nostre produzioni.”
Una Mostra “doc”, dunque, che può vantare una storia di successo che viene da lontano, ma che sa guardare con serenità anche al futuro.

————————-
L’INVITO ALLA CONFERENZA
————————–
Gli Organi di Stampa sono cordialmente invitati alla conferenza stampa di presentazione della 33^ edizione della Mostra Mercato dei Formaggi di Qualità: Thiene, formaggi e dintorni, che si svolgerà dal 20 al 21 settembre 2008.

La Conferenza Stampa avrà luogo Martedi 9 settembre 2008 p.v. alle ore 11.30 nella Sala Agostino Barbarigo del Municipio di Thiene.

Il prestigioso evento è realizzato da Comune di Thiene in collaborazione con Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Camera di Commercio, Veneto Agricoltura, Pedemontana.Vi, Slow Food, Coldiretti di Vicenza, Pro Thiene, ConfCommercio Vicenza, ASCOM Mandamento di Thiene, ConfArtigianato, CNA.

Si segnala che l’attuale edizione della Mostra Mercato dei Formaggi di Qualità ha l’onore di ospitare la IV Rassegna di Caseus Veneti, concorso della Regione Veneto riservato alle eccellenze casearie del territorio.

Nel corso della Conferenza sarà consegnata ai giornalisti presenti la cartella stampa.

Cordialmente
Dott.ssa Rosella Guglielmi
Ufficio Stampa
Comune di Thiene
p.zza A. Ferrarin, 1 – 36016 Thiene VI
e-mail: ufficiostampa@comune.thiene.vi.it
tel. 0445-804.836
fax 0445-804.906

da: Alberto Pertile – Alpe Comunicazione [alberto@pertile.org]

Alpe Comunicazione
Tel. 0444-1835290 / 304392 – Fax 0444-1830366
Cell. Tim 328 3511 468 – Tre 3939 655 889
skype alpecom – alberto@pertile.org – www.pertile.org
Dati relativi al soggetto d’imposta:
Alberto Pertile – via Bedin 13 – 36100 Vicenza
P. IVA 03167880248 – C.F. PRTLRT75C25L840T
– Associato Cervelli Riuniti.

Categorie: Il Contadino

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.