TIM, ALMAVIVA Gepin ed appalti postali: STORY. Almaviva, Daniele (Pd): “Salvi tutti i posti di lavoro”

27 FEBBRAIO 2017 VERTENZA ALMAVIVA, DOMANI LA FIRMA DELL’INTESA A ROMA Dichiarazione del Presidente De Luca. Vertenza Almaviva Contact Spa: il Presidente della Regione Vincenzo De Luca e l’assessore al Lavoro Sonia Palmeri, hanno incontrato a Palazzo Santa Lucia i rappresentanti delle Rsu e dei segretari dei sindacati regionali di categoria (Telecomunicazioni) alla vigilia della firma dell’accordo definitivo con Governo e Regione. L’esito del referendum tra i lavoratori del 21 e 22 febbraio scorso (che ha ottenuto l’80% di sì), e l’intesa che si firma domani a Roma, aprono una nuova fase nella quale la Regione continuerà ad essere al fianco dei lavoratori dell’importante sede campana di Almaviva, a cominciare dal contributo fondamentale costituito dal finanziamento di percorsi di riqualificazione professionale anche oltre l’orario di lavoro, mirati a rafforzare le competenze attuali e prospettiche di mestiere. I sindacati e i lavoratori hanno accettato un’intesa puntando soprattutto sul piano di investimenti in tre anni annunciato dall’azienda.
Dichiarazione del Presidente De Luca:“La Regione, come ha fatto per mesi grazie all’impegno dell’assessore Palmeri, continuerà a vigilare e a stare al fianco degli oltre 800 lavoratori di Almaviva. Era doveroso oggi incontrare chi sottoscrive l’accordo, e anche sottolineare il nostro apprezzamento per l’attività sindacale svolta in condizioni difficili e che ha portato a un risultato di grande importanza, grazie al quale si difendono i posti di lavoro ma che deve rappresentare solo un primo passo. Saremo impegnati in un monitoraggio costante degli accordi presi e seguiremo le attività di sviluppo dell’azienda. Utilizzeremo tutti gli strumenti per incentivare i programmi, consapevoli del fatto che già oggi la Campania offre il migliore quadro possibile di convenienze. Siamo e saremo accanto ai lavoratori di Almaviva, e a quanti sono coinvolti nelle delicate vertenze aperte nella nostra regione”.
Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli
Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 e-mail: ufficio.stampa@regione.campania.it www.regione.campania.it
—————————————
24 febbraio 2017 – Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele:
“La straordinaria partecipazione al referendum sull’accordo di Almaviva Napoli (84%) dimostra l’importanza di questo strumento di democrazia diretta che affida l’ultima parola direttamente ai lavoratori. Inoltre, esprimo grande apprezzamento per la decisione, nettamente maggioritaria, di approvare l’accordo sottoscritto dalle Organizzazioni Sindacali e dall’azienda che salva il sito di Napoli e gli affida, nei prossimi mesi, un ruolo importante nel settore delle telecomunicazioni. Va sottolineato il grande senso di responsabilità delle segreterie sindacali e delle rsu che hanno dato ancora una volta dimostrazione della maturità del sindacato napoletano e va espressa viva solidarietà ai lavoratori che, con sacrificio e con grossa responsabilità, hanno largamente approvato l’accordo. Ora spetta, da una parte, all’azienda di far sì che il sacrificio dei lavoratori venga valorizzato anche attraverso il mantenimento di alcuni impegni contenuti nell’accordo, tra cui il consolidamento del sito e l’incremento delle attività lavorative; dall’altra parte, tocca alle istituzioni, come la Regione, di mantenere il proprio impegno e di sostenere, attraverso la formazione, il salario dei lavoratori. Su questi punti ci sarà anche tutta la mia attenzione”.
Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089
—————————————————————————–
22 dicembre 2016 – Si è chiusa verso le 4 del mattino la trattativa per i Lavoratori di Almaviva Napoli e Roma. La delegazione napoletana compatta ha sottoscritto l’ipotesi di sospensione dei licenziamenti e di proroga di altri 3 mesi della trattativa. In questo periodo si ricorrerà alla cassa integrazione sui Lavoratori di Napoli. La Slc Cgil Napoli e Campania ritiene che “vista la drammatica fase di stallo in cui era ricaduta la trattativa di questi giorni tale decisione è l’unica che fa acquisire tempo per addivenire ad un accordo definitivo sul futuro di Almaviva. Accordo – conclude la Slc Cgil Napoli e Campania – che necessita di un intervento straordinario del Governo su questa vicenda ed un impegno forte, in questi tre mesi, da parte degli enti locali che non devono adesso spostare la loro attenzione dalla vertenza Almaviva.”– Pasquale Incarnato.Ufficio Stampa Slc Cgil Napoli e Campania 3402328520 [incarnato.p@gmail.com]
——————————————
IL 13 dicembre 2016 si è tenuto lo sciopero nazionale dei Lavoratori del gruppo TIM indetto da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil. L’iniziativa a Napoli ha registrato alte adesioni allo sciopero con un grande corteo che ha attraversato la città bloccando il traffico.
“È inaccettabile – dichiara Alessandra Tommasini, Segretario Generale Slc Cgil Campania – la politica di riduzione dei costi che il nuovo management di TIM sta mettendo in campo che ad oggi ha fatto pagare solo ed unicamente ai Lavoratori gli effetti negativi di politiche finanziarie sbagliate di quest’azienda. Non redistribuire la ricchezza prodotta dai lavoratori, attraverso la mancata erogazione del premio di risultato – continua Tommasini –, l’assenza di un vero piano industriale che rilanci l’insieme dei valori umani e professionali, parlare di demansionamenti, blocco degli scatti di anzianità e modifiche all’art.4, Legge 300 (controllo individuale) è un vero proprio attacco ai diritti e al salario dei Lavoratori che il sindacato respinge e respingerà sempre in maniera ferma e netta. Chiediamo come Slc Cgil Campania che la professionalità venga valorizzata e che quest’azienda diventi volano di sviluppo e crescita nel settore delle Telecomunicazioni nel nostro paese” conclude Alessandra Tommasini.
— Pasquale Incarnato Ufficio Stampa Slc Cgil Napoli e Campania [incarnato.p@gmail.com]
————————————————————–
16 novembre 2016 – Fumata nera al Mise. È durato appena un paio di ore l’incontro al Ministero dello Sviluppo Economico in merito ai licenziamenti dichiarati da Almaviva a Napoli e Roma e non c’è stato nessun passo in avanti da parte del Ministero per scongiurare i licenziamenti sulle due sedi. La Slc Cgil Napoli e Campania, che ha ribadito in questi giorni che l’unico elemento di sblocco della trattativa può essere il superamento del diktat sui licenziamenti, ritiene irresponsabile che in questa vertenza tutto resti fermo facendo cadere sui Lavoratori solo proposte di ulteriore riduzione del salario ed il superamento del riconoscimento dei loro diritti. Riteniamo che sia giunto il momento che questa vertenza passi dal tavolo del Mise ad una azione chiara da parte della Presidenza del Consiglio a tutela dei Lavoratori delle sedi di Napoli e Roma. —
Pasquale Incarnato Ufficio Stampa Slc Cgil Napoli e Campania 3402328520
——————————————————
10 0ttobre 2016 -Almaviva, Daniele (Pd): “Il Governo faccia la sua parte”
Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele:
“Oggi è stato importante l’impegno delle istituzioni locali con l’assessore regionale al lavoro Palmeri e con l’assessore al lavoro del Comune Panini, che hanno manifestato, nell’incontro con le Organizzazioni Sindacali, il loro impegno a favore delle Vertenza Almaviva e che saranno presenti anche all’incontro che si terrà al Mise il 12 ottobre. Questo è un esempio di buona cooperazione tra Regione e Comune nell’interesse dei lavoratori. Ora tocca al Governo scendere in campo, sperando che più che al Referendum si pensi ai veri problemi dei cittadini, al lavoro prima di tutto”.
#IoStoConAlmaviva Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 Pasquale Incarnato.
————————————————————–
Napoli, 31 maggio – Almaviva, Marciano (PD): Ora proseguire con rilancio settore in Campania
“L’accordo su Almaviva è importante perché innanzitutto scongiura i licenziamenti, e in particolare salva 400 posti di lavoro a Napoli, ma anche perché ribadisce l’impegno del governo nazionale e di quello regionale sul settore dei call center. Ora infatti bisogna rilanciare con le iniziative che possono dare nuova linfa all’intero comparto, a cominciare dal rispetto del quadro normativo di riferimento nazionale e da una modifica sostanziale ai criteri nell’aggiudicazione delle procedure di appalto di gara, fino all’adeguata copertura di ammortizzatori sociali, un significativo intervento sugli investimenti legati all’innovazione, anche attraverso fondi comunitari, e un monitoraggio efficace su operazioni poco trasparenti di delocalizzazione”.È il commento di Antonio Marciano, consigliere regionale e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania.“La coesione e la sinergia dimostrata nelle fasi di questa trattativa da tutti i soggetti in campo – Governo Nazionale, Regione Campania e Consiglio Regionale, lavoratori e parti sociali – hanno consentito di raggiungere un risultato davvero importante, che tutela i 400 lavoratori nella sola città di Napoli ed evita di penalizzare un’area del Paese già così fortemente provata e condizionata da anni di politiche insufficienti”, conclude Marciano.—Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432 Ufficio Stampa Antonio Marciano da: [ufficiostampa@antoniomarciano.it]
—————————————-
31 maggio 2016 – Almaviva: revocata la procedura di licenziamento Stop ai 400 licenziamenti di Napoli
Dopo una notte di serrate trattative presso il Mise questa mattina la fumata bianca: salvi tutti i lavoratori di Almaviva Contact Spa, di cui 400 solo a Napoli.Il confronto fra le organizzazioni sindacali, il viceministro Bellanova e gli assessori regionali al lavoro di Campania Sonia Palmeri e Lazio Lucia Valente hanno portato alla sottoscrizione di un accordo che consolida e rilancia i siti produttivi di Roma, Napoli e Palermo con una riduzione oraria non superiore a quella attuale e senza alcun peggioramento delle attuali condizioni di reddito dei lavoratori.”E’ stato raggiunto un importantissimo risultato – ha dichiarato il Presidente Vincenzo De Luca – che ci impegna ancora di più nella difesa dei posti di lavoro per questa e le altre vertenze aperte nella nostra regione. L’obiettivo è salvaguardare l’occupazione ma soprattutto di creare in Campania nuove occasioni di lavoro. E’ questa la nostra priorità”.”Le Regioni – ha dichiarato l’assessore Palmeri – comprendono la difficoltà del settore dei call center e si impegnano a finanziare specifici programmi di formazione e riqualificazione professionale dei lavoratori finalizzati all accrescimento delle loro competenze”.Un tavolo di settore dedicato sarà istituito permanentemente presso il Mise per affrontare le criticità che dovessero emergere.[X] Giunta Regionale della Campania – Ufficio Stampa Via Santa Lucia, 81 – 80134 Napoli Tel. 081 7962383 – fax 081 7962385 ufficio.stampa@regione.campania.it http://www.regione.campania.it/ mailto:saverio.russo@regione.campania.itwww.regione.campania.it
——————————————
31 maggio 2016 – Lavoro, Daniele (Pd): “Scongiurati 3000 licenziamenti Almaviva”. Dichiirazione del consigliere regionale Pd Gianluca Daniele:“Questa mattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico, tra Organizzazioni Sindacali, Ministero e Azienda, è stato sottoscritto il verbale d’incontro che revoca i 3000 licenziamenti sulle 3 sedi Almaviva, attraverso un combinato di solidarietà ed ammortizzatori sociali. Grazie all’impegno e al senso di responsabilità di tutti siamo giunti a quest’altra positiva fase di una vicenda che, se fosse finita con i licenziamenti annunciati, avrebbe avuto un impatto devastante, soprattutto per il territorio di Napoli. Invece, attraverso le lotte e le iniziative dei lavoratori del 30 e del 31 marzo scorso, con il lavoro di Cgil, Cisl e Uil, che hanno condotto la trattativa con grande senso di responsabilità e con l’impegno dell’Azienda, che in questi anni si è dimostrata sempre attenta a favorire l’occupazione stabile e a tempo indeterminato, possiamo tirare un sospiro di sollievo. Ciò non toglie, però, che bisogna attivarsi, soprattutto su Napoli, affinché questa grande Azienda possa svolgere un ruolo centrale, soprattutto nel settore dell’informatica, per avere una posizione chiave nel settore delle Telecomunicazioni ed essere rilanciata, attraverso investimenti concreti e con un piano industriale efficace. Servono, dunque, ulteriori azioni che dovranno investire anche le istituzioni locali ed il territorio. Il nostro impegno, dunque, deve continuare nella consapevolezza che quello delle telecomunicazioni può rappresentare per Napoli e per la Campania un settore centrale per lo sviluppo economico di tutto il territorio, soprattutto se si punta alle nuove tecnologie e al programma proposto da Agenda Digitale.” da: Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 [ermenegilda.langella@gmail.com]
———————————————–
Napoli, 4 Maggio 2016 – Le Segreterie SLC CGIL Napoli e Campania in merito alla vertenza Almaviva dichiarano: le nostre strutture a seguito dei passaggi assembleari sono impegnate a mantenere il mandato acquisito dalle lavoratrici e dai lavoratori di una trattativa ad oltranza che comporti il ritiro dei 400 licenziamenti su Napoli, un piano di rilancio ed il mantenimento delle prospettive del sito e dei lavoratori stessi. Fermo restando la posizione espressa durante i passaggi assembleari tenutisi in tutte le sedi dalla maggioranza dei lavoratori in merito alle linee guida tracciate nel comunicato nazionale, i lavoratori e le lavoratrici del sito partenopeo hanno confermato alle segreterie territoriali e regionali e alle Rsu il mandato a continuare la trattativa sul futuro del sito di Napoli e sul ritiro dei 400 licenziamenti. Riteniamo inoltre che il Mise debba, in nuovo incontro, creare tutte le condizione per un accordo che consenta alle parti sociali di affrontare definitivamente le problematiche del gruppo Almaviva. Da: Slc Cgil Napoli e Campania Pasquale Incarnato Ufficio stampa 3402328520
—————————————
26 aprile 2016 – Lavoro, Daniele (PD): “Almaviva: si va verso il superamento dei licenziamenti”Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele: “Nell’incontro nazionale che si è svolto oggi a Roma sulla vicenda Almaviva si sono creati i presupposti di un’ipotesi di accordo che sarà portata al vaglio dei lavoratori per scongiurare i 3000 licenziamenti nazionali, di cui 400 su Napoli, e che prevede il ricorso alla solidarietà sul sito di Napoli per i prossimi 6 mesi. Credo che si tratti di una soluzione che va nella direzione giusta, anche se non definitiva. E’ chiaro che per rilanciare l’azienda servono ulteriori azioni che dovranno investire anche le istituzioni locali ed il territorio. A questa conclusione si è giunti grazie all’impegno e al senso di responsabilità di tutte le parti coinvolte: i lavoratori che con le loro lotte ed iniziative, soprattutto quelle del 30 e del 31 marzo scorso, hanno consentito questo esito; Cgil, Cisl e Uil che hanno condotto la trattativa con grande senso di responsabilità e l’azienda che in questi anni si è dimostrata sempre attenta a favorire l’occupazione stabile e a tempo indeterminato. Saremo vigili nel seguire tutti i prossimi passaggi della vertenza che devono investire i tavoli territoriali e le istituzioni locali – Comune e Regione – e devono portare ad azioni concrete per lo sviluppo dell’azienda, tra cui un adeguato piano industriale da cui ripartire per il futuro dell’azienda e dei suoi lavoratori”.Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 www.gianlucadaniele.eu https://www.facebook.com/GianlucaDanieleUfficiale/
———————————————————————————
Napoli, 13 Aprile – Lavoro, Marciano (PD): Primo passo utile per vertenza Almaviva. “Da Roma arriva un primo passo utile nella delicata vertenza relativa alle procedure di mobilità annunciate da Almaviva Contact, che riguarda più complessivamente lo stato di crisi di un intero settore. Proprio per questo, c’è bisogno della coesione e della sinergia dimostrata in questi giorni, che hanno rafforzato anche la posizione del Governo nazionale, per avviare le iniziative che potrebbero rilanciare il comparto, a cominciare dal rispetto del quadro normativo di riferimento nazionale e da una modifica sostanziale ai criteri nell’aggiudicazione delle procedure di appalto di gara, fino all’adeguata copertura di ammortizzatori sociali, un significativo intervento sugli investimenti legati all’innovazione, anche attraverso fondi comunitari, e un monitoraggio efficace su operazioni poco trasparenti di delocalizzazione”.È il commento di Antonio Marciano, consigliere regionale e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, dopo la conclusione del tavolo convocato presso il Ministero dello Sviluppo Economico a Roma sulla vertenza Almaviva Contact.
“La Regione Campania conferma l’impegno e l’attenzione anche su questa vicenda, grazie alla presenza al tavolo dell’Assessore al Lavoro Sonia Palmeri: l’obiettivo è di concludere positivamente la vertenza, che riguarda 400 lavoratori nella sola città di Napoli, e lavorare affinché nessun posto di lavoro venga sacrificato in un’area del Paese già così fortemente provata e condizionata da anni di politiche insufficienti”, conclude Marciano.—Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432 Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]
———————————————————————-
13 aprile 2016 – “L’incontro è terminato qualche ora fa – dichiarano le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania – e dal tavolo al Mise è emersa una richiesta forte dei territori: il ritiro dei licenziamenti. Il Viceministro Bellanova ha fatto sua questa richiesta rappresentandola all’azienda. L’azienda ha chiesto un confronto in sede sindacale per studiare il richiamo agli ammortizzatori sociali, ed il tavolo ministeriale è stato aggiornato fra una settimana. La delegazione napoletana e campana Slc Cgil ritiene che solo il ritiro dei licenziamenti sia la giusta conclusione di questa vertenza. In concomitanza con il tavolo al Mise – continuano le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania – abbiamo tenuto un presidio sotto la Prefettura di Napoli, dove una delegazione di Lavoratori insieme alle Organizzazioni Sindacali sono stati ricevuti dal vice Prefetto a cui abbiamo sottoposto l’importanza delle vertenze di Almaviva e Gepin” concludono le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania. In allegato qualche foto del presidio a Napoli e a Roma
da: Pasquale incarnato [incarnato.p@gmail.com]
————————————————
Napoli, 6 Aprile – Almaviva, Marciano (PD): Una risoluzione unitaria del Consiglio per sostegno a lavoratori. “Una risoluzione unitaria della Commissione Lavoro e Attività Produttive, sottoscritta all’unanimità da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Regionale della Campania, per dare forza alle posizioni della Regione in vista dei due importanti incontri che si terranno la prossima settimana al Ministero dello Sviluppo Economico circa le vertenze che interessano i lavoratori di Almaviva e Gepin e che, più in generale, riguardano la crisi strutturale del settore”.È la proposta lanciata da Antonio Marciano, consigliere regionale e Questore alle Finanze dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Campania, e poi approvata nel corso dell’audizione della III Commissione consiliare permanente Lavoro e Attività Produttive sulla vertenza relativa ai lavoratori di Almaviva Contact.“Un documento che raccoglie non solo le preoccupazioni espresse nel corso dell’audizione, ma soprattutto le indicazioni e le soluzioni di merito emerse dalla discussione con sindacati e rappresentanti aziendali, e che sottolinea ulteriormente l’impegno delle forze politiche campane e di tutto il Governo regionale, in particolare degli assessori competenti per delega, in queste difficili vertenze, per evitare di scaricare il costo della crisi interamente sulle spalle dei lavoratori”, conclude Marciano.—
da: Gennaro Mancini 333.5923105 328.0218432 Ufficio Stampa Antonio Marciano ufficiostampa@antoniomarciano.it]
———————————————-
6 aprile 2016 – Partecipatissimo presidio oggi dei Lavoratori di Almaviva, Gepin ed appalti postali, organizzato da Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil in Piazza Municipio. “Il Presidio del popolo degli invisibili – dichiara la Slc Cgil Napoli e Campania – ha atteso per ore il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, al quale le Lavoratrici ed i Lavoratori delle aziende a rischio licenziamento volevano rappresentare le vertenze aperte. Stigmatizziamo fortemente – continua la Slc Cgil Napoli e Campania – il disenteresse del Presidente del Consiglio davanti a questo dramma del lavoro rappresentato da una manifestazione pacifica. La manifestazione si è conclusa con la consegna di un documento con le rivendicazioni dei lavoratori di Almaviva, Gepin ed Appalti Postali ed il lancio di mille palloncini rossi nel cielo di Piazza Municipio. Segno dei posti di lavoro a rischio nel nostro territorio. Ora, il prossimo appuntamento sono gli incontri ministeriali dep 12 e 13 aprile dove la Slc Cgil Napoli e Campania ribadisce l’esigenza che, come da invito, sia presente direttamente il Presidente della RegioneVincenzo De Luca e che da questi tavoli parta l’immediata soluzione ed il ritiro dei licenziamenti per i Lavoratori di Almaviva e Gepin – conclude la Slc Cgil Napoli e Campania. Saluti,Pasquale Incarnato Ufficio stampa Slc Cgil Napoli e Campania 3402328520 da: Pasquale incarnato [incarnato.p@gmail.com]
—————————————
Napoli, 4/4/2016 – ATTENDIAMO DA RENZI RISPOSTE PER GLI INVISIBILI DI ALMAVIVA E GEPIN
Le Segreterie SLC CGIL Campania e Napoli attendono, con il sostegno di una ampia delegazione e forti di una coreografia di 1000 palloncini rossi, simbolo delle protesta di Almaviva e Gepin, che dall’incontro richiesto unitariamente da CGIL – CISL e UIL al Presidente del Consiglio Matteo Renzi il giorno 6 aprile p.v. a Napoli, arrivino segnali chiari di prospettiva per i lavoratori di Gepin e Almaviva . Solo un intervento del Governo – dichiarano le Segreterie SLC Campania e Napoli – può salvare i lavoratori di queste due aziende stritolati da assalti al massimo ribasso e delocalizzazioni selvagge. I lavoratori di Napoli di Almaviva – continuano le Segreterie SLC Campania e Napoli – sono vittime di una crisi del settore che necessita di regole lavorative e finanziarie diverse. Tra l’altro – concludono le Segreterie SLC Campania e Napoli – il futuro dei lavoratori di Gepin di Casavatore dipende esclusivamente da una diversa organizzazione degli appalti di Poste Italiane azienda al 51% di proprietà del Governo.
Segreterie SLC CGIL Campania e Napoli — Pasquale Incarnato. Ufficio stampa Slc Cgil Napoli e Campania 3402328520
——————————————-
TOPO (FISTEL CISL CAMPANIA): “SU ALMAVIVA BENE IMPEGNI ASSUNTI DA REGIONE CAMPANIA. ERRONEO RIPORTARE COME UNITARIE POSIZIONI DELLA SOLA CGIL, GENERANO CONFUSIONE E FORSE TORNANO UTILI SU TAVOLI CHE NON RIGUARDANO NE’ LAVORATORI NE’ SINDACATO”
1 aprile 2016. “In merito alla vertenza Almaviva, la Fistel Cisl Campania ritiene molto proficuo l’incontro avuto ieri con l’Assessore della Regione Campania con delega ai Fondi Europei, Serena Angioli, delegata del Presidente Vincenzo De Luca, e con il dirigente della Direzione generale Lavoro, Antonio Oddati”, così Salvatore Topo, Segretario Generale Fistel Cisl Campania. “Oltre a ricevere il sostegno e la solidarietà della Regione Campania, abbiamo riscontrato la disponibilità ad affiancare lavoratori e parti sociali ai prossimi tavoli ministeriali e a mettere in campo azioni pratiche che potrebbero essere risolutive ai fini del buon esito della vertenza”, evidenzia il Segretario Generale Fistel Cisl Campania.
“Le dichiarazioni dei vertici Slc Cgil, erroneamente riportate da alcuni media come “unitarie”, non fanno che generare confusione. Sarebbe più opportuno e utile riflettere su strategie e responsabilità che il sindacato deve mettere in campo e assumere nei confronti della vertenza Almaviva, soprattutto nei confronti dei lavoratori che tra 75 giorni potrebbero veder compromesso il proprio rapporto di lavoro”, aggiunge Topo. “Non ci sembra di poco conto la proposta di ricercare nella programmazione dei fondi a disposizione occasioni per rilanciare lo sviluppo del settore, tirando fuori dalla palude della crisi le aziende e offrendo stabilità all’occupazione. Lo stesso dicasi per l’intervento diretto della Regione Campania con Poste Italiane per la vicenda Gepin. Non siamo mai stati né vogliamo essere ora – aggiunge il segretario Fistel – cassa di risonanza per nessuna parte politica, né entrare nelle dinamiche, a noi sconosciute, delle alleanze o degli scontri politici che si consumano nella nostra regione. Servirebbe capire se la Slc Cgil vuole continuare a svolgere, come ha sempre fatto, un impegnativo e rilevante ruolo sindacale o ha deciso di diventare lo strumento politico di vicende che il sindacato ha il dovere di vivere non in maniera diretta. Non tocca a noi giudicare ciò ma sicuramente tocca a noi decidere se pensiamo e se vogliamo fare la stessa cosa”, conclude Topo.***US CISL CAMPANIA [stampa@cislcampania.it]
—————————————-
31 marzo 2016 – Sciopero Almaviva e Gepin: 30 marzo presidio sotto il Consiglio regionale, 31 marzo occupazione azienda Almaviva in Via Brin e corteo fino a Palazzo San Giacomo
Lavoro. Daniele (Pd): “Gepin e Almaviva, difendiamo il lavoro in Campania”Dichiarazione del consigliere regionale Gianluca Daniele: “Oggi sono stato al fianco dei lavoratori delle aziende Almaviva e Gepin al presidio organizzato sotto al Consiglio regionale della Campania. Oltre ad esprimere loro la mia solidarietà ho immediatamente chiesto un Consiglio monotematico per la discussione delle due vertenze, affinché possa essere dedicata loro la giusta attenzione. In questa regione il tema del lavoro ha assunto toni drammatici in troppe realtà. Nella sola azienda Almaviva di Napoli, infatti, sono stati annunciati esuberi per circa 400 lavoratori su 900, 3000 a livello nazionale. Dobbiamo evidenziare due questioni fondamentali: la prima chiama in causa il Governo nazionale e, più in generale, la politica che non può abbandonare questi lavoratori al loro destino e deve accompagnare la trattativa che Cgil, Cisl e Uil condurranno nei prossimi giorni, garantendo un impegno concreto. Del resto, anche da questa vertenza, verrà misurata l’attenzione che questo Governo deve avere nei confronti del Mezzogiorno e della nostra regione.Per questi motivi credo che sia importante l’ impegno in prima persona del Presidente della Regione Campania De Luca nel sensibilizzare il Governo e metterlo di fronte alle proprie responsabilità. L’altra questione chiama in causa l’azienda, che negli anni passati ha usufruito di grandi incentivi pubblici e che non può scaricare sui lavoratori la concorrenza nel mercato.È necessario stigmatizzare con forza, perché inaccettabile, quello che sta avvenendo soprattutto nel Mezzogiorno, una sorta di lotta tra lavoratori, dove tutte le inefficienze e la competizione incidono unicamente sui costi del lavoro e non sulla qualità della produzione”.
Ufficio Stampa Gilda Langella 3281704089 da: Ilda Langella [ermenegilda.langella@gmail.com]
————————————-
Il 30 e 31 marzo 2016 le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania e le Rsu di Almaviva saranno impegnate in due importanti iniziative per far fronte degli oltre 600 licenziamenti che stanno interessando i lavoratori di Almaviva e Gepin.- Il giorno 30 marzo 2016, ore 9:30, Presidio al centro Direzionale, iniziativa fortemente voluta e sostenuta dai Lavoratori che passando per la sede dell’Autority e per l’ Assessorato al Lavoro si concluderà con un presidio sotto il Consiglio Regionale della Campana, Isola F13.- Il 31 marzo 2016, ore 9, occupazione sito aziendale di Almaviva in Via Brin e attraversamento della città fino a Palazzo San Giacomo, per manifestare contro l’atteggiamento imprenditoriale che ha come unica proposta quella dei tagli occupazionali indiscriminati, con l’incontro nel suo doppio ruolo di Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana Luigi De Magistris.Tutto ciò – continuano le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania – parte dalle gravissime comunicazioni da parte di Almaviva Contact e di Gepin di licenziare nel primo caso 400 Lavoratrici e Lavoratori a Napoli, ossia il 50% della forza lavoro del sito partenopeo, e nel secondo di chiudere la sede di Casavatore buttando in mezzo alla strada 221 persone e le loro famiglie commettendo un atto di inaudita violenza nei confronti di coloro che hanno sempre lavorato per garantire la crescita e lo sviluppo delle due aziende. Non si possono tollerare azioni di questo genere che mettono a repentaglio la conduzione di una vita normale per numerosissime famiglie. Per entrambe le giornate la scrivente proclama due giornate di sciopero.” concludono le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania. Napoli, 29 marzo 2016 Le Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania La Rsu Slc Cgil Almaviva Contact Napoli–
da: Pasquale Incarnato.Ufficio Stampa Slc Cgil Napoli e Campania
————————————–
26 marzo 2016 – Le gravissime comunicazioni da parte di Almaviva Contact e di Gepin fornite alle OO.SS. congiuntamente alle Rsu di licenziare nel primo caso 400 lavoratrici e lavoratori a Napoli ossia il 50% della forza lavoro del sito partenopeo e nel secondo di chiudere la sede di Casavatore buttando in mezzo alla strada 221 persone e le loro famiglie è un atto di inaudita violenza nei confronti di coloro che hanno sempre lavorato per garantire la crescita e lo sviluppo delle due aziende.Non si possono tollerare azioni di questo genere che mettono a repentaglio la conduzione di una vita normale per numerosissime famiglie!Alla luce di ciò, fermo restando il presidio fortemente voluto e sostenuto da tutti i lavoratori di Almaviva e Gepin del giorno 30 marzo ore 9.30 sotto il Consiglio della Regione Campania presso il Centro Direzionale di Napoli isola F 13 passando per la sede dell’Authority e dell’Assessorato al Lavoro , la scrivente indice una manifestazione per il giorno 31 marzo 2016 con corteo che partirà dalla sede di Almaviva a via Brin alle ore 9.00 e, percorrendo una delle arterie principali della città ossia il Corso Umberto, raggiungerà la sede del Comune di Napoli a Piazza Municipio dove incontreremo il sindaco De Magistris.La nostra scelta nasce dall’esigenza di occupare l’azienda nella sua sede di via Brin quale luogo fisico in cui i lavoratori hanno partecipato con professionalità e responsabilità alla crescita e allo sviluppo della stessa contrariamente a quanto questi 400 esuberi vogliano far credere!
Vi aspettiamo insieme ai lavoratori delle altre aziende di Telecomunicazioni e dei call center che in queste ore stanno manifestando la loro solidarietà ai colleghi di Almaviva e Gepin!Per entrambe le giornate la scrivente proclama due giornate di sciopero.Napoli 25/3/2016 Slc Cgil Napoli e Campania Rsu Almaviva Napoli– Pasquale Incarnato.Ufficio stampa Slc Cgil Napoli e Campania
——————————————————————-
23 marzo 2016 – Le segreterie della Slc Cgil Napoli e Campania ritengono che la difesa della sede di Napoli di Almaviva sia una battaglia che deve vedere coinvolta tutta la nostra Città, l’area metropolitana e la Regione. Il coinvolgimento diretto del Comune, con la riunione di oggi alle 17:30, sta a significare la massima attenzione che la Cgil e tutte le organizzazioni sindacali stanno dando a questa vertenza, oltre ad essere lì, la nostra delegazione rappresenterà nella riunione di oggi al Sindaco e all’Assessore al lavoro che, oltre la chiusura di un importante sito industriale e lo scellerato tentativo di licenziare 400 dipendenti dello stesso la crisi di Almaviva, tutto ciò riporta il territorio della periferia di Napoli ad un livello di degrado e prostrazione inaccettabile. Ci attiveremo nelle prossime ore per la riuscita della manifestazione del 31 marzo, nella quale faremo flash mob, coinvolgendo la società civile, il mondo del Lavoro e della cultura, ritendendo questa vertenza non solo una vertenza nazionale ma un simbolo per la nostra Città e la nostra Regione, unitamente alle altre organizzazioni sindacali, alle Rsu e tutti i Lavoratori per sollecitare le forze politiche del nostro territorio prima della riunione nazionale del 1 aprile nella quale si aprirà il tavolo relazionale nazionale sulla crisi di Almaviva. Desta anche grande preoccupazione per le segreterie della Slc Cgil Napoli e Campania la grave situazione di Gepin per la quale riteniamo vada costruito un progetto industriale unitamente alla Regione Campania e che non servano le passerelle di qualche politico nazionale, con importanti incarichi istituzionali al quale, visto il ruolo, è stato richiesto l’intervento diretto su Poste Italiane che non c’è stato. Al momento, se non si aprono prospettive nei prossimi giorni, le due crisi, quella di Almaviva e di Gepin, metteranno a rischio il futuro di migliaia di famiglie su tutto il territorio dell’area metropolitana in pochi mesi. Napoli, 23 marzo 2016 Segreterie Slc Cgil Napoli e Campania
da: Pasquale incarnato [incarnato.p@gmail.com]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *